Basso impatto visivo
Paese: Nuova Zelanda Anno: 2025
"The impact of alcohol on driving" è il video promosso dall'agenzia neozelandese per la sicurezza stradale NZ Transport Agency che mette in guardia sui gravi rischi della guida sotto l'effetto dell'alcol. Il messaggio del filmato è che anche entro il limite alcolemico legale, le capacità cognitive e motorie risultano compromesse: riflessi rallentati, giudizio alterato, visione ridotta e maggiore affaticamento. Il rischio di incidente raddoppia rispetto a chi ha tasso zero. Le conseguenze possono includere morte, lesioni, danni emotivi, costi economici e legali, perdita della patente e dell'assicurazione per cui è sempre consigliato non guidare dopo aver bevuto.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"How drugs affect your driving" è il video, promosso dall'agenzia neozelandese per la sicurezza stradale NZ Transport Agency sui temi della sicurezza stradale. Il filmato spiega come tutte le droghe, indipendentemente dal tipo o dalla quantità, compromettano il sistema nervoso centrale e le funzioni cognitive e come l'assunzione di sostanze riduce la capacità di elaborare informazioni, altera l'equilibrio, la percezione della realtà e l'umore. Guidare sotto effetto di droghe significa non essere lucidi né reattivi, per questo non vale il rischio.
Paese: Finlandia Anno: 2025
"Vaikea tilanne, helppo ratkaisu: karaoke" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'ente finlandese per la sicurezza stradale Liikenneturva per sensibilizzare i cittadini sui temi della guida in stato di ebbrezza. Il filmato mostra un gruppo di amici che, durante una serata di festa, si chiede chi sia in grado di guidare. Fortunatamente, c'è chi propone la soluzione giusta: tornare a casa in sicurezza con un autista sobrio, un taxi o un autobus. Il messaggio è chiaro: anche in situazioni difficili, la soluzione è semplice se si sceglie con responsabilità.
"Vaikea tilanne, helppo ratkaisu: klub" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'ente finlandese per la sicurezza stradale Liikenneturva per sensibilizzare i cittadini sui temi della guida in stato di ebbrezza. Il filmato mostra un gruppo di amici che, durante una serata di festa, si chiede chi sia in grado di guidare. Fortunatamente, c'è chi propone la soluzione giusta: tornare a casa in sicurezza con un autista sobrio, un taxi o un autobus. Il messaggio è chiaro: anche in situazioni difficili, la soluzione è semplice se si sceglie con responsabilità.
Paese: Danimarca Anno: 2025
"0,2 promille = 0 alkohol" è il video promosso nell'ambito della campagna lanciata dal Consiglio danese per la sicurezza stradale, informa che dal 1° luglio 2025 il limite legale di alcolemia per i neopatentati nei primi tre anni di guida sarà abbassato da 0,5 a 0,2 g/l. Il messaggio è semplice e diretto: con la nuova soglia, anche una minima quantità di alcol può rappresentare una violazione. Per i nuovi guidatori, 0,2 equivale a zero.
Alto impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2025
"Drink Driving" è il video promosso dalla Road Safety Authority (RSA) d'Irlanda, che affronta il tema della guida in stato di ebbrezza e l'atteggiamento di tolleranza che ancora la circonda. La scena mostra un gruppo di amici che, dopo un allenamento, bevono insieme: uno di loro dichiara di voler guidare, ma nessuno interviene. Il messaggio è chiaro: restare in silenzio rende tutti complici poichè la guida in stato di ebbrezza uccide
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Stati Uniti Anno: 2025
"I Can Tell" è un video promosso negli Stati Uniti dalla National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei Trasporti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini - in particolare i più giovani - sui pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il messaggio del video è chiaro: amici e familiari si accorgono quando qualcuno si mette alla guida in condizioni alterate, così come se ne accorge la polizia, che può procedere all'arresto.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Spagna Anno: 2024
"Qué bien nos portamos en Navidad" è il video promosso in Spagna dalla Dirección General de Tráfico per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza sulle strade. Il filmato mostra come a Natale tutti siano migliori, anche sulle strade, ed esorta a mantenere questo genere di comportamento anche dopo le Feste, per tutto l'anno per una maggiore sicurezza sulle strade.
Paese: Tutti Anno: 2024
"LEARN! European Traffic Education Seminar 2024" è il video messo a disposizione da ETSC - European Transport Safety Council - come versione registrata del webinar online "2024 European Traffic" del 17 settembre 2024. Diviso in quattro parti, il seminario ha presentato gli ultimi progetti di educazione stradale provenienti da tutta Europa: 1) attività legate all'istruzione per l'istruzione secondaria, 2) attività legate all'istruzione primaria 3) educazione ciclistica 4) attività per i più giovani.
Paese: Irlanda Anno: 2024
"Lose your licence. Lose your independence" è il video promosso in Irlands dalla RSA Ireland per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze di una cattiva condotta alla guida. In particolare, il video mette in evidenza come non rispettare le regole della strada e dunque vedere la propria patente ritirata significhi perdere la propria indipendenza. Il video utilizza un linguaggio ironico.