Alto impatto visivo
Paese: Stati Uniti Anno: 2025
"I Can Tell" è un video promosso negli Stati Uniti dalla National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei Trasporti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini - in particolare i più giovani - sui pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il messaggio del video è chiaro: amici e familiari si accorgono quando qualcuno si mette alla guida in condizioni alterate, così come se ne accorge la polizia, che può procedere all'arresto.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Basso impatto visivo
"Would It Kill You To Slow Down?" è il video promosso negli Stati Uniti dalla ZeroFatalitiesNV per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida oltre il limite di velocità. Il video si focalizza sul cruscotto e sul rilevatore di velocità per ricordare che in Nevada un terzo degli incidenti è provocato dall'eccesso di velocità e che rallentare non uccide nessuno.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
Paese: Belgio Anno: 2025
"Traverser sur un passage pour piétons" è il video promosso in Belgio dalla Agence wallonne pour la Sécurité routière (AWSR) per sensibilizzare i cittadini rispetto ad un attraversamento sicuro sulle strisce pedonali. Il filmato, che utilizza il linguaggio della video-animazione, mostra i principali accorgimenti che i pedoni devono avere in caso di attraversamento stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli
Paese: Australia Anno: 2025
"Slow down, Look and listen for trains" è il video promosso in Australia dalla Transport for NSW per sensibilizzare i conducenti che attraversano regolarmente i passaggi a livello, e in particolare i conducenti di veicoli pesanti, a procedere sempre a velocità adeguata facendo attenzione al rumore del treno in arrivo per evitare collisioni e incidenti con lesioni gravi o mortali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Scozia Anno: 2025
"Driving in Scotland. Advice for Visitors" è il video promosso in Scozia dal governo per sensibilizzare i turisti sulle regole della strada in territorio scozzese. Il filmato, creato in grafica, riepiloga le principali caratteristiche della guida in Scozia e le regole a cui fare attenzione se si proviene da un altro Paese. Il contenuto è declinato in diverse lingue, in questo caso si tratta della versione in italiano.
Temi: Tutti
Medio impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2025
"Rural speeding" è il video promosso in Irlanda dalla RSA Ireland per sensibilizzare i cittadini sui pericoli della guida oltre i limiti di velocità, in particolar modo sulle strade extra-urbane. Il messaggio del filmato è che sulle strade non è mai dato sapere cosa può accadere e rispettare i limiti di velocità consente di affrontare possibili imprevisti senza rischiare incidenti con lesioni gravi o mortali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli Velocità
Paese: Svizzera Anno: 2025
"Fase 7 Affrontare da soli il percorso casa-scuola (dell'infanzia)" è il settimo di 7 video realizzati dalla bfu, bpa, upi per sensibilizzare i cittadini sul ruolo dei genitori nell'educare i bambini a comportamenti corretti sulle strade. Il settimo video è dedicato alla sicurezza dei piccoli pedoni nel percorso da casa a scuola.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli
"Fase 6 Attraversare la strada tra le auto parcheggiate." è il sesto di 7 video realizzati dalla bfu, bpa, upi per sensibilizzare i cittadini sul ruolo dei genitori nell'educare i bambini a comportamenti corretti sulle strade. Il sesto video è dedicato alla sicurezza dei piccoli pedoni quando devono attraversare tra automobili parcheggiate.
"Fase 5 Attraversare la strada al semaforo" è il quinto di 7 video realizzati dalla bfu, bpa, upi per sensibilizzare i cittadini sul ruolo dei genitori nell'educare i bambini a comportamenti corretti sulle strade. Il quinto video è dedicato alla sicurezza dei piccoli pedoni in caso di un attraversamento pedonale.
"Fase 4 Attraversare la strada al passaggio pedonale" è il quarto di 7 video realizzati dalla bfu, bpa, upi per sensibilizzare i cittadini sul ruolo dei genitori nell'educare i bambini a comportamenti corretti sulle strade. Il quarto video è dedicato agli accorgimenti per un attraversamento sicuro sulle strisce pedonali.