Basso impatto visivo
Paese: Regno Unito Anno: 2003
Spot contro l'uso del cellulare alla guida, proiettato nei cinema nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico. Il video mostra il display di un telefono cellulare che elenca le conseguenze provocate dalle distrazioni dei guidatori.
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta Uso del cellulare alla guida
Medio impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2003
Lo spot mette a confronto una serie di urti causati da incidenti stradali con alcuni impatti per far comprendere l'entità delle forze in campo negli incidenti dovuti all'alta velocità e le conseguenze in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza.
Temi: Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Paese: Australia Anno: 2002
"Viceversa" è il video realizzato dalla TAC - Transport Accident Commission - australiana per sensibilizzare gli automobilisti sulla vulnerabilità dei motociclisti e la necessità di essere più consapevoli e fare più attenzione alle due ruote sulla strada. Nel video l'automobilista e il motociclista si scambiano i ruoli così che il primo possa rendersi conto delle difficoltà e dei pericoli in cui incorre il secondo.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole
Paese: Regno Unito Anno: 2002
Nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico, spot di sensibilizzazione sulle condizioni di rischio della guida in stato di stanchezza.
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta Stanchezza e colpi di sonno
Nell'ambito della campagna "Guida in stato di ebbrezza" promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico, lo spot è incentrato sugli effetti che l'alcol produce sui livelli di attenzione e sulla prontezza dei riflessi alla guida. Protagonisti dello spot sono una ragazzina a bordo di una bicicletta e il conducente di un autovettura.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Ciclisti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Paese: Francia Anno: 2002
In assenza di cinture di sicurezza, una collisione alla velocità di 30 miglia orarie equivale ad una caduta dal quarto piano di un palazzo. Spot di sensibilizzazione all'uso delle cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori dell'autovettura.
Temi: Cinture di sicurezza Rispetto delle regole
Alto impatto visivo
Paese: Belgio Anno: 2002
Cortometraggio sull'importanza delle cinture di sicurezza. Premiato con il leone di bronzo al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes nella sezione "Salute pubblica e sicurezza"
Paese: Francia Anno: 2001
Spot di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza volto a diffondere tra i giovani la figura positiva del conducente designato. Spot realizzato nell'ambito della campagna del Dipartimento di Sicurezza Stradale del Ministero francese "Chi guida non può bere".
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Giovani
Paese: Danimarca Anno: 1997
Anche piccoli incrementi di velocità rappresentano un elevato rischio di incidenti. Nello spot una bambina attraversa la strada mentre due auto sopraggiungono: una a 50 km/h e l'altra ad una velocità superiore di 10 km/h. Le due macchine frenano insieme, ma mentre la prima riesce a fermarsi, la seconda colpisce la bambina a 44 km/h. Da cui lo slogan 10 = 44.
Temi: Comportamenti a rischio Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini Velocità
Paese: Nuova Zelanda Anno: 1997
Nell'ambito della campagna promossa dall'Autorità per la Sicurezza dei Trasporti Terrestri neozelandese del 1997, lo spot evidenzia le conseguenze di un grave incidente stradale determinato dall'eccesso di velocità. Una giovane vittima sopravvissuta deve fare i conti con il suo strazio e con il ricordo dell'amico che era con lui al momento del terribile impatto.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità