Basso impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2007
Nell'ambito della campagna di comunicazione sociale "Vivi la strada", promossa dall'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Foggia, il video utilizza le immagini di un videogioco di automobilismo per ricordare che, quando si è alla guida di un veicolo, non si sta giocando ad un videogame.
Temi: Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole Velocità
Alto impatto visivo
Paese: Regno Unito Anno: 2007
Nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico, lo spot televisivo è finalizzato a persuadere tutti i passeggeri di un autoveicolo ad allacciare la cintura di sicurezza. Una persona seduta su un sedile posteriore che non la indossi può causare non solo la propria morte ma anche quella degli altri passeggeri.
Temi: Cinture di sicurezza Rispetto delle regole
Paese: Francia Anno: 2006
Un'automobile è riversa al centro della carreggiata in seguito a un incidente dovuto all'eccesso di velocità con il messaggio "Quel giorno stava guidando un po' troppo veloce", d'improvviso arriva una seconda automobile a tutta velocità che investe la famiglia appena sopravvissuta all'incidente e ancora tra le lamiere dell'automobile con la scritta "E lui ha appena guidato un po' troppo veloce". E' lo spot realizzato nell'ambito della campagna del Dipartimento di Sicurezza Stradale del Ministero francese "Sicurezza Stradale. Tutti responsabili" per sensibilizzare sul tema del rispetto dei limiti di velocità.
Temi: Comportamenti a rischio Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Velocità
Paese: Regno Unito Anno: 2006
Animazione realizzata nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico per sensibilizzare i più piccoli al rispetto di comportamenti sicuri in città. Nello spot un riccio va a fare una passeggiata al parco: canta sui percorsi quotidiani che conosciamo, i pericoli che possiamo incontrare lungo il cammino, la necessità di essere consapevoli soprattutto di quelli connessi agli attraversamenti pedonali.
Temi: Educazione stradale Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini
Medio impatto visivo
Stanchezza e altri fattori di distrazione alla guida possono provocare gravi incidenti. In particolare l'uso del cellulare aumenta di cinque volte il livello di esposizione al rischio. Cortometraggio vincitore al Festival Mondiale del Cinema sulla sicurezza stradale - Marrakech 2010, nella categoria "Comunità Professionale".
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida
Paese: Italia Anno: 2006
Contro l'eccesso di velocità e l'assunzione di comportamenti di guida irresponsabili, lo spot è stato realizzato dai ragazzi dell'Istituto ITIS Avogadro di Torino nell'ambito del progetto "Avovideo".
Nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico, lo spot di sensibilizzazione mostra le diverse conseguenze di impatto, in caso di uso oppure di mancato uso delle cinture di sicurezza.
Paese: India Anno: 2006
Spot televisivo di sensibilizzazione per contrastare l'uso del cellulare alla guida: "anche se guidi una macchina radiocomandata, parlare al cellulare può essere fatale!".
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta Uso del cellulare alla guida
Paese: Nuova Zelanda Anno: 2006
Spot di sensibilizzazione sull'importanza di assumere comportamenti sani e responsabili alla guida e rispettare i limiti di velocità. L'azione di controllo da parte della Polizia e dei vari organi deputati può costituire un utile deterrente.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Lo spot ricostruisce la dinamica di un incidente tra un'autovettura e una moto in prossimità di un incrocio. Il mancato arresto prima dell'incrocio e la scarsa attenzione del conducente dell'autovettura possono risultare fatali per chi sopraggiunge sulle due ruote.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Guida distratta