Medio impatto visivo
Paese: Nuova Zelanda Anno: 2007
Spot contro l'eccesso di velocità, finalizzato a sensibilizzare i conducenti sull'importanza di assumere comportamenti sani e responsabili alla guida.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Basso impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2007
Varie personalità politiche si esprimono sul problema della sicurezza stradale ed esortano gli utenti della strada ad assumere comportamenti di guida più sicuri e responsabili. Spot realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Rispetto delle regole
Un fiore insanguinato sulla strada. Il ricordo di una vita spezzata. Spot di sensibilizzazione realizzato dagli alunni della Scuola D'arte di Marcianise.
Temi: Giovani
Video realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" di Bologna per il concorso "Fai il tuo spot" promosso dall'Assessorato Viabilità e Mobilità della Provincia di Bologna sulla sicurezza stradale.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Velocità
Alto impatto visivo
Paese: Quebec Anno: 2007
Nell'ambito della campagna promossa dalla Società delle Assicurazioni Automobilistiche del Quebec nel 2007, lo spot è volto a contrastare i comportamenti irresponsabili dei giovani e la guida in stato di ebbrezza, mostrando le drammatiche conseguenze di un incidente sulle giovani vittime e sulle loro famiglie.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Giovani
Paese: Finlandia Anno: 2007
In una rappresentazione del mondo al contrario, una popolazione di manichini responsabili e consapevoli dei rischi della strada effettua prove di crash test su individui meno responsabili appartenenti alla razza umana.
Temi: Addestramento alla guida sicura Equipaggiamento Sicurezza veicoli
In Italia, ogni giorno, si registrano quattro vittime a bordo di ciclomotori e motocicli. Lo spot è finalizzato a focalizzare l'attenzione sul problema della sicurezza delle due ruote a motore per ridurre il numero e la gravità di questi incidenti.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote
Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale promossa nel 2007 dalla Provincia di Roma, Max Biaggi invita al rispetto delle regole della strada come base del rispetto della vita. In particolare lo spot mostra un incidente dovuto al mancato arresto allo "stop" in prossimità di un incrocio.
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta Pedoni Rispetto delle regole
Spot di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza.
Ogni giorno in Italia 15 persone muoiono a causa di incidenti stradali: 7 vittime su 15 hanno meno di trent'anni. Lo spot è finalizzato a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale con l'obiettivo di ridurre gli incidenti causati dall'assunzione di comportamenti a rischio e, in particolare, dall'alta velocità.
Temi: Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole Velocità