Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2022
"Distractions - Mobile Phones" è il video promosso in Australia dalla TAC - Transport Accident Commission - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video mette in evidenza come distrarsi anche pochi secondi per guardare lo smartphone equivalga a guidare bendati, con tutti i rischi che ne conseguono.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità
Medio impatto visivo
"Night time driving - know the risks 2" è il video promosso dalla TAC - Transport Accident Commission - in Australia per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che corrono i neopatentati alla guida. In particolare il filmato mette in luce come i neopatentati abbiano 7 volte più probabilità di essere gravemente feriti di notte. Il messaggio è rivolto a guidatori esperti, come genitori, amici e parenti a cui è affidato il ruolo di parlare ai neopatentati dei pericoli della guida notturna.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"Night time driving - know the risks" è il video promosso dalla TAC - Transport Accident Commission - in Australia per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che corrono i neopatentati alla guida. In particolare il filmato mette in luce come i neopatentati abbiano 7 volte più probabilità di essere gravemente feriti di notte. Il messaggio è rivolto a guidatori esperti, come genitori, amici e parenti a cui è affidato il ruolo di parlare ai neopatentati dei pericoli della guida notturna.
Paese: Francia Anno: 2022
"La vie appartient à ceux qui lèvent le pied" è la campagna promossa in Francia dalla Sécurité Routière per sensibilizzare i cittadini a rallentare perché "la vita è di chi se la prende con calma" soprattutto nel periodo estivo, in cui milioni di francesi si incrociano sulle strade. Il video invita tutti a rallentare e godersi il viaggio attraverso i suoi protagonisti: Anthony Sonigo - il guidatore - e Djimo - comico famoso per la sua lentezza - che rappresenta il lato razionale che incoraggia il conducente a rallentare dopo essere comparso sul sedile del passeggero.
Temi: Altro Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
"Science of sleep - Fatigue effects on driving 60sec" è il video promosso in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla stanchezza alla guida. Il video ricorda quali sono le regole per prevenire incidenti dovuti alla stanchezza alla guida.
Temi: Altro Comportamenti a rischio Stanchezza e colpi di sonno
Paese: Stati Uniti Anno: 2022
"Consequences | Speeding Slows You Down" è il video promosso negli Stati Uniti dalla USDOTNHTSA - US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla velocità alla guida. Il messaggio del video insiste sulle multe e sul rischio di perdere la propria patente di guida per incentivare i cittadini a rispettare i limiti di velocità.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
"Look at the damage" è il video promosso negli Stati Uniti dalla USDOTNHTSA - US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla velocità alla guida. Il messaggio del video è chiaro: guidare sopra al limite di velocità, anche se di poco, potrebbe essere causa di un incidente o di morte per se stessi o altri utenti della strada.
Paese: Italia Anno: 2022
"Tutto per lei" è il video promosso in Italia dall'ANAS in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Polizia di Stato, nell'ambito della campagna "Guida e Basta". Declinato in una mini serie con tre versioni, il video affronta il tema dei comportamenti scorretti più diffusi rilevati nella ricerca "Osservatorio Stili di Guida" commissionata da ANAS nel 2021: distrazione soprattutto dovuta all'uso del cellulare; mancato uso dei seggiolini per i bambini; mancato uso delle cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori. Il filmato suggerisce allo spettatore le conseguenze della collisione con un gioco di parallelismi tra scena domestica e scena nel veicolo.
Temi: Tutti
"Tutto per lei" è il video promosso in Italia dall'ANAS in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Polizia di Stato, nell'ambito della campagna "Guida e Basta". Declinato in una mini serie con tre versioni, il video affronta il tema dei comportamenti scorretti più diffusi rilevati nella ricerca "Osservatorio Stili di Guida" commissionata da Anas nel 2021: distrazione soprattutto dovuta all'uso del cellulare; mancato uso dei seggiolini per i bambini; mancato uso delle cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori.Il filmato suggerisce allo spettatore le conseguenze della collisione con un gioco di parallelismi tra scena domestica e scena nel veicolo.