Medio impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2010
"Road Safety Campaign with Jose Calderon" è il video realizzato nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale e la sensibilizzazione all'uso delle cinture di sicurezza promossa dalla UNECE (Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa) e supportata dalla Federazione di Pallacanastro turca e da quella spagnola, insieme alla Polizia Nazionale turca. Lo spot utilizza immagini emotive di un uomo che dopo aver salutato la sua famiglia si lancia dalla finestra per ricordare che collisioni anche a 50km/h possono avere le stessa tragiche conseguenze di un lancio dal 5° piano di un palazzo. Testimonial dell'iniziativa è il giocatore di pallacanestro Jose Calderon che ricorda che, come nello sport si gioca secondo le regole, allo stesso modo in strada bisogna guidare secondo le regole.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole
Lo spot propone immagini di persone (genitori, coniugi, amici, parenti) mentre apprendono la notizia del decesso di un loro caro. Spot realizzato dal Ministero dell'Interno spagnolo per spingere gli utenti della strada ad adottare tutti i comportamenti più idonei ed efficaci per evitare gli incidenti stradali.
Temi: Altro Giovani
Basso impatto visivo
Video didattico finalizzato ad informare i motociclisti sui corretti comportamenti da seguire per guidare in sicurezza un motociclo o un ciclomotore. Realizzato dal Ministero dell'Interno spagnolo, il video tratta alcuni temi specifici, come l'uso del casco, il rispetto di alcune regole comportamentali e di circolazione fondamentali, la postura e gli stili di guida da adottare su un veicolo a due ruote.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Rispetto delle regole
Se guidi consultando una cartina o programmando il navigatore, non vedi la strada. "Non trasformare un aiuto in una distrazione" è il messaggio dello spot realizzato dal Ministero dell'Interno spagnolo per sensibilizzare gli automobilisti sui rischi che derivano da comportamenti distratti alla guida.
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta
Paese: Regno Unito Anno: 2010
Spot di sensibilizzazione sui rischi che i motociclisti generalmente corrono come utenti della strada, realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico. Nel video i motociclisti circolano con attacati alle loro moto neon lampeggianti che ne rivelano il nome ed alcuni aspetti della loro personalità. Una voce fuori campo incoraggia gli automobilisti a considerare i motociclisti come persone.
Temi: Altro Casco e sicurezza su due ruote Rispetto delle regole
Paese: Queensland - Australia Anno: 2010
Nell'ambito della campagna promossa dal Governo del Queensland, lo spot mira a sensibilizzare i motociclisti sui rischi che corrono sulla strada e li spinge a responsabilizzarsi per la propria sicurezza assumendo specifici comportamenti come fare attenzione, essere visibili, guardare avanti, mantenere la distanza o ridurre la velocità.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Paese: Francia Anno: 2010
Velocità e sicurezza su due ruote sono i temi centrali dello spot. Andare troppo veloci con la moto non solo è contro le regole di circolazione ma può anche avere gravi conseguenze per chi le infrange. Spot di sensibilizzazione nell'ambito della campagna del Dipartimento di Sicurezza Stradale del Ministero francese.
Paese: Italia Anno: 2010
Spot realizzato dalla Provincia di Treviso per sensibilizzare i conducenti a guidare con prudenza e a rispettare le regole del Codice della Strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Rispetto delle regole
Paese: Senegal Anno: 2010
Video sul comportamento che i pedoni devono tenere quando attraversano la strada, vincitore nella sezione "Regione d'Africa" al Festival Mondiale del Cinema sulla sicurezza stradale - Marrakech 2010.
Temi: Pedoni Rispetto delle regole
La mancanza di attenzione nell'aprire uno sportello può costare la vita a qualcun altro che sopraggiunge. Spot di sensibilizzazione nell'ambito della campagna del Dipartimento di Sicurezza Stradale del Ministero francese.
Temi: Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole