Basso impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2011
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. Il secondo episodio "Uso alcool o stupefacenti" invita a riflettere sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
Paese: Regno Unito Anno: 2011
Campagna della Sussex Safer Roads Partnership volta a sostenere un impiego responsabile del mezzo a due ruote e a ridurre il numero di incidenti sulle strade. Protagonista del video un bambino che, nel suo garage, fantastica di cavalcare una moto non dimenticando di indossare il casco, la giacca e i guanti. Altrettanto dimostra di aver fatto il papà che rientra nel proprio garage in sella a una moto dotato di abbigliamento tecnico e di protezione. Il messaggio dello spot è incentrato sull'importanza della responsabilità alla guida, che ogni motociclista deve avere nei confronti di se stesso, dei propri familiari e degli altri utenti della strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole
Paese: Spagna Anno: 2011
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dell'Interno spagnolo per contrastare la guida in stato di ebbrezza. Nel video viene mostrata una sequenza di persone in primo piano mentre una voce fuori campo ringrazia tutti coloro che, con un messaggio, un gesto o un comportamento responsabile hanno evitato che altri si mettessero alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Video didattico, realizzato dal Ministero dell'Interno spagnolo, finalizzato ad informare gli automobilisti sull'importanza e le caratteristiche di base del limitatore di velocità. In particolare il filmato mette in evidenza i due meccanismi di funzionamento dello strumento (attivo o passivo), le modalità di utilizzo ed i principali vantaggi che derivano dal suo impiego.
Temi: Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dell'Interno spagnolo. L'idea alla base del video è che "la vita è un viaggio": in generale, siamo costantemente in movimento per motivi diversi e non solo alla guida di un veicolo a motore, ma anche a piedi o in bicicletta. L'appello della campagna è incentrato sull'importanza del nostro movimento e come questo incide sugli altri utenti della strada.
Temi: Altro
Paese: Queensland - Australia Anno: 2011
Nell'ambito della campagna promossa dal Governo del Queensland, lo spot ricorda agli automobilisti che si può essere fermati e controllati per guida in stato di ebbrezza ovunque e in qualsiasi momento.
Nell'ambito della campagna promossa dal Governo del Queensland, lo spot spinge gli automobilisti a tener conto delle persone che contano di più per loro e delle conseguenze che possono scaturire dal mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche
Medio impatto visivo
Paese: Albania Anno: 2010
"Child Safety Campaign" è lo spot promosso dalla United Nations Albania per aumentare la consapevolezza dei rischi che si possono correre in strada se non si rispettano le regole di circolazione. In particolare il video vuole sensibilizzare sull'mportanza dell'utilizzo di adeguati sistemi di ritenuta per i bambini quando sono in macchina
Temi: Cinture di sicurezza Rispetto delle regole Sicurezza bambini
Paese: Gran Bretagna Anno: 2010
"Dont' Drink and drive" è il video realizzato dal governo britannico nell'ambito della campagna Think! per sensibilizzare gli automobilisti sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Nello spot il barista avverte l'avventore su come può cambiare la sua vita se decide si bere prima di mettersi al volante.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: Russia Anno: 2010
"Do not Disconnect the line of life" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (ufficio nazionale Russo) per il Ministero della Salute russo rivolta ai giovani che spesso non allacciano le cinture di sicurezza. Nel video il conducente di un'automobile è al cellulare e si immette nella strada senza allacciare le cinture, in pochi attimi si consuma la tragedia e rimane vittima di un incidente mortale. Lo scopo è quello di richiamare l'attenzione sulle conseguenze del mancato uso delle cinture di sicurezza alla guida, un fattore di rischio chiave per la sicurezza stradale a livello globale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida