Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2011
"Young Drivers - Mum" è il video realizzato dalla MAC - Motor Accident Commission nell'ambito della campagna volta a sensibilizzare gli utenti sulle conseguenze delle infrazioni sulla strada e in particolare la sospensione o la revoca della patente. Nel video, che utilizza un tono scherzoso, un ragazzo dopo aver giocato a calcio con gli amici per tornare a casa è costretto a farsi a venire a prendere dalla mamma perché non ha più la patente e cerca di dissimulare in tutti i modi questa situazione, facendo finta di mettersi alla guida. Lo spot gioca sulle situazioni ridicole che si possono verificare quando una persona non pensa alle conseguenze delle sue azioni e quindi al rischio di veder sospesa o revocata la propria patente.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Turchia Anno: 2011
"Life has the right of way over time" è il video realizzato realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Ufficio Nazionale della Turchia) per il Ministero della Salute turco e altri partner. Lanciata nel 2011, la campagna pone l'attenzione sull'importanza per i conducenti e i passeggeri di tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza.
Temi: Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole
Alto impatto visivo
"One life ends, thousands end" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Ufficio Nazionale della Turchia). Lanciata nel 2011, la campagna pone l'attenzione sull'importanza di rispettare sempre i limiti di velocità per non incorrere in pericoli che possono rivelarsi mortali. Il video si concentra su come un incidente può distruggere la propria vita e quella dei propri cari.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
"Just over, just don't drive" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Motor Accident Commission (MAC) australiano per ricordare ai cittadini i pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video sottolinea come anche bassi livelli di alcool nel sangue possono determinare rallentamenti di reazione e difficoltà in semplici azioni quali parlare o camminare e rendere pericoloso mettersi alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: Italia Anno: 2011
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. L'ottavo episodio "Uso indisciplinato del motorino" invita a riflettere sull'importanza di mantenere uno stile corretto di guida e rispettare le regole sulle due ruote per non mettere in pericolo se stessi e gli altri utenti della strada.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. Il settimo episodio "Attraversamento pedonale" invita a riflettere sull'importanza di rispettare le precedenze in prossimità degli attraversamenti pedonali per non mettere a rischio la sicurezza dei pedoni, utenti deboli della strada.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Pedoni Rispetto delle regole
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. Il sesto episodio "Colpo di sonno" invita a riflettere sull'importanza di una condizione psico-fisica adeguata quando si è alla guida e ai pericoli connessi alla guida in condizioni di stanchezza o in deficit di sonno.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. Il quinto episodio "Comportamento incivile" invita a riflettere su quanto sia importante mantenere un comportamento civile e rispettoso mentre si è alla guida per evitare rischi per se stessi o per gli altri utenti della strada.
Temi: Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. Il quarto episodio "Distanza di sicurezza" invita a riflettere sui pericoli connessi al mancato rispetto della distanza di sicurezza.
"Sicurstory" è una serie di cartoni animati dedicati al tema della sicurezza stradale promossa da Fondazione Unipolis, in collaborazione con Sicurstrada e volta a evidenziare le situazioni di rischio generate da comportamenti sbagliati alla guida. Il terzo episodio "Distrazioni alla guida" invita a riflettere sui pericoli connessi alla guida distratta, come l'uso del cellulare al volante.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida