Basso impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2012
"Sicuramente in moto in città" è un video educativo realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con Riccardo Matesic, giornalista di Due Ruote per riflettere sui problemi che devono affrontare i motociclisti in città. Si ricordano le regole per una corretta circolazione e i rischi della circolazione in area urbana. Il video si arricchisce della testimonianza di Loris Capirossi che ricorda alcuni principi per una corretta circolazione: abbigliamento giusto e casco allacciato prima di tutto.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità
"Sicuramente in moto al Mugello" è un video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con Riccardo Matesic, giornalista di Due Ruote e con i piloti delle Fiamme Oro per sottolineare la differenza tra la guida su pista e su strada e rimarcare l'importanza del rispetto delle regole e dell'uso dei dispositivi di sicurezza così come di adeguate condizioni psico-fisiche per la sicurezza stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Conducenti professionali Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole Velocità
"Sicuramente in moto" è un video educativo realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con Riccardo Matesic, giornalista di Due Ruote, che mette in luce l'importanza dei dispositivi di sicurezza per le due ruote ma anche il ruolo di condotte di guida adeguate e del rispetto delle regole per la sicurezza dei centauri sulle strade. Il video mette in luce anche quanto sia importante per i motociclisti avere attrezzature e abbigliamento per le moto adeguati e ricorda la il ruolo centrale della sensibilizzazione utile a formare i motociclisti del futuro sui temi della sicurezza stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Velocità
Alto impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2012
Campagna del Governo francese volta a sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla disattenzione alla guida. Il video mostra scene di fiction e immagini di incidenti realmente accaduti a causa di negligenze quotidiane - dall'uso del cellulare al volante alla guida in stato di ebbrezza - per richiamare l'attenzione dello spettatore sull'importanza della responsabilità e di condotte di guida adeguate.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida Velocità
Medio impatto visivo
Campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione ANIA che invita a riflettere su come determinate condotte di guida possano causare dolori a se stessi e agli altri. Nel video il messaggio è affidato alla voce e all'immagine di un clown per rimandare alla metafora del "Circo della Strada": il traffico, come la vita, è un grande circo che va in scena ogni giorno, nel quale ogni partecipante ha il suo ruolo e tutto deve funzionare al meglio per arrivare alla fine dello spettacolo senza intoppi.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Paese: Spagna Anno: 2012
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dell'Interno spagnolo per sensibilizzare gli utenti della strada sull'elevato tasso di incidentalità stradale nei percorsi casa-lavoro. "La sicurezza sul lavoro comincia quando uscite di casa" è il messaggio che lo spot utilizza, evidenziando che un terzo delle vittime per infortunio sul lavoro è dovuto agli incidenti stradali che si verificano nel traggitto da casa al luogo di lavoro.
Temi: Altro
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dell'Interno spagnolo per sensibilizzare gli utenti della strada sull'elevato tasso di incidentalità stradale nei percorsi casa-lavoro. "La sicurezza sul lavoro comincia quando uscite di casa" è il messaggio che lo spot utilizza, evidenziando che il 70% degli incidenti stradali nel traggitto per o dal luogo di lavoro si verifica nel viaggio di andata.
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dell'Interno spagnolo per la Settimana Santa 2012. Il video è incardianto sull'idea che la strada è uno spazio condiviso, dove ogni azione, ogni decisione di un guidatore o di un utente della strada può influenzare il resto.
Paese: Svizzera Anno: 2012
Campagna svizzera di sensibilizzazione sul rispetto dei limiti e sull'adozione di velocità adeguate alle condizioni atmosferiche e della strada, al traffico e alla visibilità. Nello spot un giovane automobilista viene esortato a rinunciare alla guida aggressiva, scalando la marcia ed adeguando la velocità alle condizioni del traffico.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Paese: Spagna Anno: 2011
"Campaña alcohol verano 2011" è la campagna promossa dalla DGT - Direccion General de Trafico spagnola per promuovere la guida sicura e sottolineare l'importanza di non mettersi al volante in stato di ebbrezza. Nel video di ringraziamento alla società si mette in luce il ruolo di genitori, familiari, amici e parenti che trasmettono un messaggio di responsabilità sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità