Medio impatto visivo
Paese: Cina Anno: 2012
"Road safety:Everyone's responsibility" è il video promosso dal Road Safety Council (Honk Kong) nell'ambito della campagna omonima volta a far riflettere sui pericoli connessi al mancato rispetto delle regole sulle strade. Nel video il protagonista riguarda vecchie riprese di sua moglie in un momento di svago; la stessa moglie è in coma per causa sua, a causa dell'incidente che ha provocato per la velocità troppo elevata. Il claim della campagna gioca sul concetto che la sicurezza stradale è una responsabilità di tutti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
"PSA China - drinking and driving" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Ufficio nazionale della Cina) per il Chinese Center for Disease Control and Prevention e altri partners. Lanciata nel 2012, la campagna richiama l'attenzione sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza, uno dei principali fattori di rischio per la sicurezza stradale, in Cina e nel mondo.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2012
"Don't Text and Drive" è il video " è lo spot promosso dalla RSA (Road Safety Authority) per sensibilizzare i cittadini irlandesi ai pericoli connessi alla distrazione alla guida dovuta all'uso del cellulare. Nel video, le immagini sottolineano come l'utilizzo dello smartphone possa essere nella vita quotidiana fonte di distrazione e un pericolo quando si è alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Australia Anno: 2012
"Crash Puzzle" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Motor Accident Commission (MAC) australiano per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale. Nel video i protagonisti trovano alcune parti di un'automobile incidentata e si riuniscono in un luogo comune per ricomporla, come in un puzzle. Il messaggio è che tutti nella comunità svolgono un ruolo nel ridurre l'incidentalità stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"You can live without it" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Motor Accident Commision (MAC) australiano per ricordare ai cittadini che la disattenzione alla guida è una minaccia grave e crescente per la sicurezza stradale e che tra i fattori principale di disattenzione c'è l'uso del cellulare. Il video mostra come le chiamate, gli sms, l'uso dei social network o delle chat mentre si è al volante mette a rischio la propria sicurezza sulle strade per cui sarebbe opportuno non utilizzare questi mezzi quando ci si mette alla guida.
Alto impatto visivo
Paese: U.S.A. Anno: 2012
"On my Way" è lo spot realizzato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti per sensibilizzare i giovani sul tema della guida distratta attraverso alcune scene della pluripremiata serie televisiva della FOX "Glee". Nel video si mostra come solo pochi secondi di disattenzione possono essere fatali: la lettura di un sms al volante distoglie l'attenzione dalla guida per 5 secondi, il tempo necessario per attraversare un campo di calcio con l'automobile e per restare vittima di un incidente mortale. Slogan della campagna è "Smettila con i messaggi. Ferma i disastri".
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Belgio Anno: 2012
"Go for Zero - Conduire la moto" è il video realizzato nell'ambito della campagna omonima promossa dall'Istituto Belga per la Sicurezza Stradale (BIVV) per sensibilizzare i cittadini a mettere in pratica comportamenti sicuri sulle strade del Belgio. Il video mostra immagini di un furgone e una moto che per poco non si scontrano sulla strada per trasmettere il messaggio che quando si parcheggia e si esce da un veicolo è sempre opportuno, prima di aprire la portiera, controllare che nessun altro mezzo stia sorpassando. Per questo la campagna suggerisce alcune semplici regole e comportamenti da tenere al volante e sulle due ruote per evitare incidenti stradali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
"Go for Zero" è il video realizzato nell'ambito della campagna omonima promossa dall'Istituto Belga per la Sicurezza Stradale (BIVV) per sensibilizzare i cittadini a mettere in pratica comportamenti sicuri sulle strade del Belgio. Il video mostra immagini di un'automobile e una moto che per poco non si scontrano sulla strada per trasmettere il messaggio che non sempre per gli automobilisti è facile valutare correttamente l'accelerazione dei veicoli a due ruote, un aspetto che i piloti e i conducenti di automobili dovrebbero sempre tenere a mente. Per questo la campagna suggerisce alcune semplici regole e comportamenti da tenere al volante e sulle due ruote per evitare incidenti stradali
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
"Excuses" è lo spot realizzato dal DOE - Department of Enviroment - per sensibilizzare i cittadini sul fatto che la maggior parte delle collisioni in cui vi sono vittime o feriti gravi è il risultato di un errore umano e non di un incidente fortuito. Le immagini del video mostrano gli effetti di incidenti gravi che sarebbero potuti essere evitati se gli automobilisti si fossero comportati diversamente.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Italia Anno: 2012
Il "sogno di Brent" è un cortometraggio animato - realizzato da Rai Fiction in collaborazione con Lucky Film e sposato dalla Fondazione Paralimpica e dal Comitato Italiano Paralimpico - che racconta la storia di Brent, un giovane appassionato di moto che in seguito ad un incidente stradale subisce l'amputazione delle gambe ma che, grazie alla tenacia e alla vicinanza degli amici diventa un campione paraolimpico. Il cortometraggio invita a riflettere sull'importanza del rispetto delle regole nello sport come sulla strada, dove in gioco c'è molto di più di una partita. Il sogno di Brent, presentato in occasione dei Giochi Paralimpici di Londra 2012, è proiettato nell'ambito dell'edizione 2013 di Icaro, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con con la Fondazione ANIA, il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole