Basso impatto visivo
Paese: Internazionale Anno: 2013
Video di presentazione della campagna "The Long Short Walk", promossa nell'ambito della Make Roads Safe Campaign per sensibilizzare cittadini e governi di tutto il mondo sui pericoli che i pedoni corrono ogni giorno sulle strade e per ricordare che una maggiore sicurezza in strada è un diritto di tutti.
Temi: Comportamenti a rischio Giovani Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini
Paese: Italia Anno: 2013
"Fai come me" è uno spot promosso da Fondazione per la comunicazione sociale - Pubblicità Progresso e diffuso su web, radio e tv, per sensibilizzare i giovani al tema della guida sicura e contribuire a ridurre il numero di vittime della strada. Il video ha come protagonisti driver professionisti della nazionale piloti come Michael Schumacher, Ivan Capelli, Emanuele Pirro, Luca Filippi e Kristian Ghedina, per sottolineare l'enorme differenza della guida in strada rispetto a quella in pista, soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Differenza rimarcata dallo slogan "Corri in pista, non in strada. Fai come me".
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
Medio impatto visivo
"La scelta" è un cortometraggio realizzato dagli studenti dell'Università di Salerno nell'ambito del progetto sulla sicurezza stradale ACI-Filmidea. Il cortometraggio invita a riflettere proprio sull'importanza della scelta per la sicurezza stradale, una scelta che ognuno è chiamato a fare in ogni momento della propria vita, diventando artefice del proprio destino. La storia invita a prendere coscienza rispetto alle diverse conseguenze che possono derivare dalla scelta tra il rischio e il divertimento responsabile che la protagonista del video è chiamata a fare.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
"Follia a Cardito!" è un video virale promosso dall'Aci nell'ambito del progetto "Ready2Go", per sensibilizzare i cittadini, e in particolare gli utenti della rete, sul tema dell'importanza dell'educazione stradale. Nel video un automobilista imbranato tenta una manovra non autorizzata con il risultato di bloccare per lungo tempo un intero paese: automobilisti, motociclisti e pedoni. Sebbene la scena sia molto realistica, si tratta di una finzione realizzata ad hoc e volta a sottolineare quanto sia importante per sè stessi e per gli altri utenti della strada adottare comportamenti corretti quando si è alla guida di veicoli.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Spagna Anno: 2012
"Accidentes in itinere" è lo spot promosso dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini spagnoli sui rischi che possono correre nel percorso da e per il luogo di lavoro. Con il video si invitano i conducenti, soliti al pendolarismo, ad aumentare le precauzioni quando si trovano in viaggio.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Unione Europea Anno: 2012
"100.000 lives saved..." è il video promosso dall'Unione Europea per celebrae le 100.000 vite salvte da incidenti stradali negli ultimi 10 anni in Europa. Con questo spot l'Unione Europea mira a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale e a modificare il comportamento degli utenti sulle strade in modo che la mobilità sia più sicura per tutti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole
Paese: Arstralia Anno: 2012
"Motorcycle Reconstruction " è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dalla TAC - Transport Accident Commission per sensibilizzare i cittadini su due tempi particolarmente critici sulle strade australiane: l'alta velocità e gli utenti delle due ruote. Nel video, un incidente che coinvolge un motociclista viene ripercorso al contrario per mostrare che moderando la velocità l'impatto con l'automobile sarebbe potuto essere evitato. Il messaggio del video è di moderare sempre la velocità, al volante come in sella alle due ruote.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Paese: Belgio Anno: 2012
Addestramento alla guida sicura;Comportamenti a rischio;Guida distratta;Rispetto delle regole;Uso del cellulare alla guida;
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Quebec Anno: 2012
"GSM" è lo spot realizzato dalla Quebec Insurance per porre l'attenzione sui pericoli connessi all'uso del cellullare e in particolare all'invio di messaggi di testo mentre si è alla guida. Nel video, l'abitudine di scrivere messaggi alla guida viene riproposta in tempi storici diversi e con strumenti diversi: dal telegrafo alla macchina da scrivere, fino ad arrivare al moderno smartphone che causa un incidente. Il messaggio alla base del video è "se non si è mai scritto mentre si è al volante c'è una buona ragione. Non mandare messaggi mentre guidi"
Paese: Svizzera Anno: 2012
"Be Franky" è il video realizzato nell'ambito della campagna "Slow down. Take it easy" promossa da Upi- Ufficio Prevenzione Infortuni- e dal fondo di sicurezza stradale FSS per motivare giovani guidatori e motociclisti di tutte le età ad adattare la velocità di guida alla visibilità, alle condizioni della strada e alle proprie capacità di guida, contribuendo così ad aumentare la sicurezza sulle strade svizzere. Nello spot il protagonista della campagna, l'angelo barbuto Franky Slow Down, ricorda attraverso la canzone simbolo dell'iniziativa ad una automobilista troppo aggressivo sulla strada l'importanza di non eccedere con la velocità alla guida e di rispettare le regole per una circolazione più sicura. Pian piano che recepisce il messaggio l'automobilista si trasforma in un angelo barbuto, simile al testimonial Franky.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità