Medio impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2010
Rispetto delle regole e sicurezza su due ruote sono i temi centrali dello spot. Sorpassare a destra non solo è contro le regole ma può anche avere gravi conseguenze. Spot di sensibilizzazione nell'ambito della campagna del Dipartimento di Sicurezza Stradale del Ministero francese.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
La mancanza di attenzione alla guida, svoltando senza segnalarlo inserendo la freccia, può avere gravi conseguenze per chi sopraggiunge. Spot di sensibilizzazione nell'ambito della campagna del Dipartimento di Sicurezza Stradale del Ministero francese.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Unione Europea Anno: 2010
L'evoluzione di dispositivi volti ad aumentare i livelli di sicurezza dei veicoli e a prevenire gli incidenti stradali risulta estremamente importante. In Svezia e in Germania, ingegneri ed esperti lavorano al progetto FOT, patrocinato dall'Unione Europea e finalizzato a sviluppare sistemi attivi di guida sicura.
Temi: Addestramento alla guida sicura Equipaggiamento Sicurezza veicoli
Paese: Italia Anno: 2010
Per indurre i giovani a non assumere comportamenti rischiosi alla guida di veicoli a due ruote, contro l'eccesso di velocità e il mancato uso del casco, il monito proviene dagli operatori sanitari deputati alle operazioni di soccorso stradale.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole Velocità
Spot realizzato dalla Provincia di Treviso per sensibilizzare i conducenti a guidare con prudenza e a rispettare le regole del Codice della Strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Rispetto delle regole
Campagna promossa dalla Fondazione ANIA, contro la guida distratta. Protagonista dello spot è Fernando Muslera.
Temi: Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole
Campagna promossa dalla Fondazione ANIA, contro la guida distratta, in particolare contro l'uso del telefono cellulare alla guida. Protagonista dello spot è Gigi Buffon.
Temi: Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Regno Unito Anno: 2010
Cortometraggio pluripremiato di sensibilizzazione sull'importanza delle cinture di sicurezza, realizzato dallo scrittore, regista e produttore Daniel Cox.
Temi: Cinture di sicurezza Rispetto delle regole
Il video, realizzato nell'ambito del progetto "Sensibilizzazione Incidenti Stradali" promosso dal Corso di Sociologia della Salute della Facoltà di Scienze Infermieristiche dell'Università di Torino, propone una serie di immagini in cui il tema centrale è costituito dall'incidentalità stradale legata all'assunzione di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti, soprattutto da parte dei giovani.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole Velocità
Ogni anno molti bambini innocenti sono vittime di incidenti stradali. Lo spot, realizzato nell'ambito della campagna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mostra uno spettacolo di danza e l'impossibilità di farne parte per quei bambini che siano stati vittima di un grave incidente stradale.
Temi: Educazione stradale Sicurezza bambini