Medio impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2010
Ogni anno molti bambini innocenti sono vittime di incidenti stradali. Lo spot, realizzato nell'ambito della campagna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mostra una partita di calcio e l'impossibilità di farne parte per quei bambini che siano stati vittima di un grave incidente stradale.
Temi: Educazione stradale Sicurezza bambini
Basso impatto visivo
Nell'ambito della campagna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo spot sul rispetto delle regole invita i giovani, in particolare, e tutti gli utenti della strada all'uso delle cinture di sicurezza. Attraverso la Nazionale di rugby viene diffuso lo slogan "Meno incidenti stradali, una meta da raggiungere .... siamo sulla buona strada".
Temi: Cinture di sicurezza Giovani Rispetto delle regole
medio impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2009
"Drug Driving Campaign" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Motor Accident Commission (MAC) australiano per sensibilizzare i cittadini sul tema della guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanza stupefacenti. Nel video vengono riportate alcune situazioni in cui si avvertirebbe un pericolo se la persona a cui ci si affida facesse uso di sostanze stupefacenti: è il caso del pilota di un aereo, del chirurgo che sta per operare e di un conducente di un autobus. Allo stesso modo un automobilista sotto l'effetto di sostanze stupefacenti alla guida è un pericolo per la propria e l'altrui incolumità.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: Svizzera Anno: 2009
"Landstrasse" è il video realizzato nell'ambito della campagna "Slow down. Take it easy" promossa da Upi - Ufficio Prevenzione Infortuni - e dal fondo di sicurezza stradale FSS per motivare giovani guidatori e motociclisti di tutte le età ad adattare la velocità di guida alla visibilità, alle condizioni della strada e alle proprie capacità di guida, contribuendo così ad aumentare la sicurezza sulle strade svizzere. Nello spot il protagonista della campagna, l'angelo barbuto Franky Slow Down, ricorda attraverso la canzone simbolo dell'iniziativa ad una automobilista troppo aggressiva sulla strada l'importanza di non eccedere con la velocità alla guida e di rispettare le regole per una circolazione più sicura
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
"Garage" è il video realizzato nell'ambito della campagna "Slow down. Take it easy" promossa da Upi - Ufficio Prevenzione Infortuni - e dal fondo di sicurezza stradale FSS per motivare giovani guidatori e motociclisti di tutte le età ad adattare la velocità di guida alla visibilità, alle condizioni della strada e alle proprie capacità di guida, contribuendo così ad aumentare la sicurezza sulle strade svizzere. Nello spot il protagonista della campagna, l'angelo barbuto Franky Slow Down, ricorda attraverso la canzone simbolo dell'iniziativa ad un'automobilista che si accinge ad uscire di casa in tutta fretta l'importanza di non eccedere con la velocità alla guida e di rispettare le regole per una circolazione più sicura
"Kreuzung" è il video realizzato nell'ambito della campagna "Slow down. Take it easy" promossa da Upi - Ufficio Prevenzione Infortuni - e dal fondo di sicurezza stradale FSS per motivare giovani guidatori e motociclisti di tutte le età ad adattare la velocità di guida alla visibilità, alle condizioni della strada e alle proprie capacità di guida, contribuendo così ad aumentare la sicurezza sulle strade svizzere. Nello spot il protagonista della campagna, l'angelo barbuto Franky Slow Down, raggiunge alcuni motociclisti fermi ad un incrocio per ricordare loro, attraverso la canzone simbolo dell'iniziativa di fare attenzione e rispettare le regole per una circolazione più sicura sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Paese: Spagna Anno: 2009
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dell'Interno spagnolo per contrastare l'eccesso di velocità alla guida. Nel video una voce fuori campo ricorda agli automobilisti che tutti sappiamo molte cose, soprattutto che se rispettiamo i limiti di velocità, sarà minore il numero delle vittime della strada.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Paese: Regno Unito Anno: 2009
Spot realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico contro la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Nel video la voce fuori campo ricorda ai giovani che i farmaci hanno un effetto involontario sugli occhi, che non si può controllare: la polizia può accertare l'assunzione di droghe e le sanzioni sono esattamente le stesse di quelle per la guida in stato di ebbrezza.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole
Spot di sensibilizzazione sulle conseguenze che possono derivare dall'eccesso di velocità, realizzato nell'ambito della campagna promossa dal Dipartimento dei Trasporti britannico. Nel video un automobilista è costantemente costretto a fare i conti con il rimorso per la giovane vittima causata dalla sua andatura veloce.
Campagna svizzera di sensibilizzazione sul rispetto dei limiti e sull'adozione di velocità adeguate alle condizioni atmosferiche e della strada, al traffico e alla visibilità. Nello spot due motocicilisti in prossimità di un incrocio vengono esortati a ridurre la velocità.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità