Basso impatto visivo
Paese: Vietnam Anno: 2013
"Hay Di Bo An Toan" è lo spot realizzato dalla Thai Vietnam Canton Service per sensibilizzare sui rischi che corrono sulle strade i pedoni. Il video costruito su una sequenza animata mostra i pericoli a cui si va incontro se si attraversa la strada senza fare attenzione e quali dovrebbero essere gli opportuni accorgimenti per attraversare la strada in modo sicuro.
Temi: Comportamenti a rischio Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini
Paese: Spagna Anno: 2013
"Consejos para circular con climatología adversa" è il video realizzato dalla Dirección General de Tráfico del governo spagnolo per sensibilizzare sull'importanza di mantenere un comportamento adeguato e prudente alla guida in caso di condizioni climatiche avverse. Nel video, con immagini e il supporto di una voce fuoricampo, vengono dati ai guidatori alcuni suggerimenti per guidare in caso di neve, pioggia o nebbia senza incorrere in pericoli
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Rispetto delle regole
Alto impatto visivo
Paese: Quebec Anno: 2013
"Don't Text and Drive" è un video virale realizzato da una giovane regista francese per sensibilizzare coetanei e cittadini sul tema della distrazione alla guida e in particolare sull'uso del cellulare quando si è al volante. Basato su una storia vera, il video gioca sull'emozione e racconta per immagini la storia di un amore e della disperazione di aver perso la persona amata per una distrazione alla guida dovuta a un sms. Il bambino nato da questo amore non potrà mai conoscere suo padre a causa della strada. Il messaggio finale è chiaro: il proprio futuro è nelle proprie mani, per questo è necessario non utilizzare il cellulare e non mandare messaggi quando si è alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Campaña de desplazamientos-Puente de diciembre" è il video realizzato dalla Dirección General de Tráfico del governo spagnolo per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale in occasione dei viaggi e degli spostamenti connessi alle festività di dicembre. Incentrato sul tema dell'eccesso della velocità, il video mostra le immagini di una famiglia nel bagno della propria casa che tranquillamente svolge la propria vita quotidiana, quando un colpo, come uno scontro tra due macchine, atterrisce madre, padre e figlio uccidendoli. Il messaggio è che correndo sulla strada si possono danneggiare persone che neanche si conoscono e che al momento dell'incidente procedevano tranquillamente per il proprio percorso.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole Velocità
Paese: U.S.A. Anno: 2013
"Whoa" è il video promosso dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) americana per sensibilizzare i genitori sull'importanza di educare i propri figli alla sicurezza stradale. Nel video scorrono immagini di bambini che si mettono in situazioni pericolose e vengono prontamente fermati e sgridati dai loro genitori. Allo stesso modo, nella scena finale un padre e una madre consentono al proprio figlio di salire in macchina dopo avergli ricordato 5 regole fondamentali: niente cellulari alla guida, nessun passeggero in più rispetto a quelli consentiti, non eccedere con la velocità, non bere prima di mettersi alla guida e cinture allacciate. Il messaggio rivolto ai genitori è "Fissa le regole prima che i ragazzi si scontrino con la strada"
Temi: Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole
Paese: Australia Anno: 2013
"Red Line" è il video realizzato nell'ambito della campagna australiana promossa dal TAC - Transport Accident Commission per attirare l'attenzione sul tema dei neopatentati, inesperti e più propensi a correre dei rischi sulla strada. L'iniziativa mira a educare i genitori rispetto a come possono contribuire alla sicurezza dei loro figli. Le immagini ricordano loro quali sono i comportamenti più pericolosi per i neopatentati sulle strade: guidare con passeggeri della stessa età, guidare di notte, utilizzare il cellulare al volante, mettersi alla guida sotto l'effetto di alcool o sostanze stupefacenti, guidare auto vecchie e quindi meno sicure e eccedere con la velocità. Il pericolo è contrassegnato da una linea rossa che traccia il percorso e dà il nome alla campagna.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Turchia Anno: 2013
"Speeding prevention campaign" è il video prodotto nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per il governo turco. Lanciata nel 2013 la campagna focalizza l'attenzione sui pericoli e le conseguenze dell'eccesso di velocità , un fattore di rischio chiave sulle strade della Turchia e del mondo intero. Nel video vengono mostrati gli effetti mortali della guida ad alta velocità: il conducente non riesce ad evitare un incidente colpendo a morte un pedone.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Medio impatto visivo
"Speeding prevention campaign" è il video prodotto nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per il governo turco. Lanciata nel 2013 la campagna focalizza l'attenzione sui pericoli e le conseguenze dell'eccesso di velocità , un fattore di rischio chiave sulle strade della Turchia e del mondo intero.
Paese: Russia Anno: 2013
"Child Restraints Promotion" è il video realizzato nell'ambito della campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Ufficio Nazionale della Russia) per il Ministero della Salute russo e altri partner. Lanciata nel 2013, la campagna pone l'attenzione sull'importanza di utilizzare i sistemi di ritenuta per i bambini per proteggerli dalla morte o da gravi incidenti sulle strada.
Temi: Cinture di sicurezza Rispetto delle regole Sicurezza bambini
Paese: Italia Anno: 2013
"Pensaci" è la campagna di comunicazione 2013/2014 promossa dalla Fondazione ANIA che richiama ai valori della vita messa a rischio sulle strade. Lo spot è una delle sei versioni realizzate con lo stesso filo conduttore: la bellezza della vita, ciò per cui vale la pena viverla e che può essere perso in un attimo. Nel video, ad un audio di forte impatto che rimanda alle emergenze che seguono un incidente stradale e al "bip" del rilevatore cardiaco, sono associati fotogrammi velocissimi di immagini di vita quotidiana: l'abbraccio con i propri figli, una gita al mare, un oggetto caro. Immagini intime e personali, aspetti della quotidianità che potrebbero andare perduti per sempre in un incidente stradale. Il buio che arriva con l'interruzione del battito cardiaco è spezzato dal claim "Non spegnere la Luce" e da una voce fuori campo che ricorda i 3.656 morti registrati sulle strade nell'ultimo anno.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità