Medio impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2013
"Pensaci" è la campagna di comunicazione 2013/2014 promossa dalla Fondazione ANIA che richiama ai valori della vita messa a rischio sulle strade. Lo spot è una delle sei versioni realizzate con lo stesso filo conduttore: la bellezza della vita, ciò per cui vale la pena viverla e che può essere perso in un attimo. Nel video, ad un audio di forte impatto che rimanda alle emergenze che seguono un incidente stradale e al "bip" del rilevatore cardiaco, sono associati fotogrammi velocissimi di immagini di vita quotidiana: una passeggiata in bicicletta, il sorriso di un neonato, il proprio piatto preferito. Immagini intime e personali, aspetti della quotidianità che potrebbero andare perduti per sempre in un incidente stradale. Il buio che arriva con l'interruzione del battito cardiaco è spezzato dal claim "Non spegnere la Luce" e da una voce fuori campo che ricorda i 3.656 morti registrati sulle strade nell'ultimo anno.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"Pensaci" è la campagna di comunicazione 2013/2014 promossa dalla Fondazione ANIA che richiama ai valori della vita messa a rischio sulle strade. Lo spot è una delle sei versioni realizzate con lo stesso filo conduttore: la bellezza della vita, ciò per cui vale la pena viverla e che può essere perso in un attimo. Nel video, ad un audio di forte impatto che rimanda alle emergenze che seguono un incidente stradale e al "bip" del rilevatore cardiaco, sono associati fotogrammi velocissimi di immagini di vita quotidiana: una festa, un oggetto caro, un abbraccio con i propri familiari. Immagini intime e personali, aspetti della quotidianità che potrebbero andare perduti per sempre in un incidente stradale. Il buio che arriva con l'interruzione del battito cardiaco è spezzato dal claim "Non spegnere la Luce" e da una voce fuori campo che ricorda i 3.656 morti registrati sulle strade nell'ultimo anno.
"Pensaci" è la campagna di comunicazione 2013/2014 promossa dalla Fondazione ANIA che richiama ai valori della vita messa a rischio sulle strade. Lo spot è una delle sei versioni realizzate con lo stesso filo conduttore: la bellezza della vita, ciò per cui vale la pena viverla e che può essere perso in un attimo. Nel video, ad un audio di forte impatto che rimanda alle emergenze che seguono un incidente stradale e al "bip" del rilevatore cardiaco, sono associati fotogrammi velocissimi di immagini di vita quotidiana: una passeggiata mano nella mano, l'abbraccio con i genitori, un oggetto caro. Immagini intime e personali, aspetti della quotidianità che potrebbero andare perduti per sempre in un incidente stradale. Il buio che arriva con l'interruzione del battito cardiaco è spezzato dal claim "Non spegnere la Luce" e da una voce fuori campo che ricorda i 3.656 morti registrati sulle strade nell'ultimo anno.
"Pensaci" è la campagna di comunicazione 2013/2014 promossa dalla Fondazione ANIA che richiama ai valori della vita messa a rischio sulle strade. Lo spot è una delle sei versioni realizzate con lo stesso filo conduttore: la bellezza della vita, ciò per cui vale la pena viverla e che può essere perso in un attimo. Nel video, ad un audio di forte impatto che rimanda alle emergenze che seguono un incidente stradale e al "bip" del rilevatore cardiaco, sono associati fotogrammi velocissimi di immagini di vita quotidiana: la gioia per la vittoria della propria squadra del cuore, una gita in montagna, una passeggiata a cavallo. Immagini intime e personali, aspetti della quotidianità che potrebbero andare perduti per sempre in un incidente stradale. Il buio che arriva con l'interruzione del battito cardiaco è spezzato dal claim "Non spegnere la Luce" e da una voce fuori campo che ricorda i 3.656 morti registrati sulle strade nell'ultimo anno.
"Pensaci" è la campagna di comunicazione 2013/2014 promossa dalla Fondazione ANIA che richiama ai valori della vita messa a rischio sulle strade. Lo spot è una delle sei versioni realizzate con lo stesso filo conduttore: la bellezza della vita, ciò per cui vale la pena viverla e che può essere perso in un attimo. Nel video, ad un audio di forte impatto che rimanda alle emergenze che seguono un incidente stradale e al "bip" del rilevatore cardiaco, sono associati fotogrammi velocissimi di immagini di vita quotidiana: un bacio, il sorriso di un bambino, una torta di compleanno. Immagini intime e personali, aspetti della quotidianità che potrebbero andare perduti per sempre in un incidente stradale. Il buio che arriva con l'interruzione del battito cardiaco è spezzato dal claim "Non spegnere la Luce" e da una voce fuori campo che ricorda i 3.656 morti registrati sulle strade nell'ultimo anno.
Basso impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2013
"Caminando dejas muchas cosas atrás. Da el paso, anda." è lo spot realizzato dalla Dirección General de Tráfico (DGT) nell'ambito della campagna di sensibilizzazione verso i pedoni, utenti deboli della strada. Nel video si sottolinea che, sebbene muoversi a piedi sia la soluzione più naturale, economica e salutare, i pedoni sono gli utenti più fragili della strada. Per tutelarsi possono rendersi visibili , fare attenzione in strada e rispettare le regole mentre chi è alla guida deve rispettare i limiti di velocità nelle strade urbane.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Pedoni Rispetto delle regole
Alto impatto visivo
"Control de Velocidad" è lo spot realizzato dalla Dirección General de Tráfico (DGT) nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro l'eccesso di velocità. Nel video, che riprende un momento della vita quotidiana di una famiglia, viene messo in evidenza come guidare oltre i limiti di velocità consentiti metta in pericolo sè stessi e i propri cari e persone che si incontrano sulla strada e che nemmeno si conoscono.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
"Alcohol y Drogas" è lo spot realizzato dalla Dirección General de Tráfico (DGT) nell'ambito della campagna di prevenzione contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Nel video viene messo in evidenza come il consumo di alcool e droghe alteri le percezioni dei guidatori provocando pericoli e conseguenze fatali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"Smartphone et conduite" è lo spot realizzato da Securite Routiere, il Dipartimento del Ministero dell'Interno francese, nell'ambito della campagna "Au volant, quand vous regardez votre smartphone, qui regarde la route?/Al volante, quando si guarda lo smartphone chi guarda la strada?" nata per sensibilizzare i cittadini riguardo ai pericoli connessi alla pratica di utilizzare il telefono e inviare sms alla guida. Il video utilizza immagini di vita quotidiana, come quelle di un papà alla guida con il suo bambino nell'automobile, per aumentare la consapevolezza dei rischi connessi con l'uso dello smartphone al volante, che distoglie lo sguardo del conducente dalla guida per 5 secondi.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Velocità" è lo spot realizzato nell'ambito della campagna di sensibilizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti "Sulla Buona Strada" che ha come protagonisti i bambini cui è affidato il compito di trasmettere messaggi di sicurezza stradale agli adulti. Nel video si sottolinea l'importanza di mantenere uno stile di guida adeguato rispettando sempre i limiti di velocità indicati sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza bambini Velocità