Basso impatto visivo
Paese: Belgio Anno: 2014
"Drink and Drive=not cool" è il video promosso dall'Istituto belga per la sicurezza stradale nell'ambito della campagna Go for zero. Il video mira a sensibilizzare gli utenti sul tema della guida in stato di ebbrezza e ai pericoli ad essa connessi. In particolare le immagini mostrano che è possibile trovare un'alternativa piuttosto che mettersi al volante sotto gli effetti dell'alcool: chiedere al Bob, il guidatore designato, di portarci a casa, prendere un autobus, fermarsi a dormire in un albergo o prendere un taxi. Molte alternative che possono salvare la vita a se stessi e agli altri utenti della strada.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Paese: Irlanda Anno: 2014
Lo spot "Anti-Drug Driving" promosso dalla Road Safety Authority irlandese mira a sensibilizzare gli utenti sui pericoli della guida sotto effetto di stupefacenti. In particolare il video, che mostra spezzoni di un incidente in seguito all'uso di Cannabis vuole ricordare che c'è un rischio tre volte superiore rispetto al normale di rimanere coinvolti in un incidente stradale quando si è storditi dalle sostanze stupefacenti.
Temi:
Medio impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2014
Il le fait tout le temps | Restez Connectés à la Réalité è il video è il video promosso dal Dipartimento per la sicurezza Stradale - Securitè Routiere - del governo francese. Il video mira a sensibilizzare gli utenti sul tema della distrazione alla guida a causa dell'uso del telefono e mette in evidenza come utilizzare il cellulare possa isolare dall'ambiente circostante e disconnettere dalla realtà con tutti i pericoli, che sulla strada, questo implica per se stessi e per gli altri.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Spagna Anno: 2014
"Cadenas para conducciòn en invierno" è il video realizzato dalla Dirección General de Tráfico del governo spagnolo per sensibilizzare gli automobilisti sulle prevenzioni necessarie per mettersi alla guida in condizioni climatiche avverse. Promosso nei primi mesi del 2014, il video sottolinea che quando si notano i primi sintomi dell'inverno è il momento di avere le dovute precauzioni: portare sempre le catene nel bagagliaio da novembre a marzo, e assicurarsi di saperle montare.
Temi: Addestramento alla guida sicura Condizioni climatiche avverse Equipaggiamento Rispetto delle regole
"Le choix" è il video promosso dal Dipartimento per la sicurezza Stradale - Securitè Routiere - del governo francese. Il video racconta una cena tra amici e l'esitazione rispetto all'opportunità di intervenire o meno quando un amico che ha bevuto troppo si sta per mettere al volante. Scopo del messaggio è sensibilizzare le persone sulla necessità di prendere decisioni al posto degli altri in certe situazioni: se un amico ha preso la lucidità a causa dell'alcool è necessario agire e decidere al posto suo.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: USA Anno: 2013
"Focus on the Road" è il video promosso nell'ambito della campagna Zero Fatalities Nevada, per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di fare attenzione alla strada quando si guida. Lo spot ricorda che quando si è al volante una chiamata o un messaggio possono aspettare per evitare di mettere a rischio la propria vita e quella altrui.
"You're Dead" è il video promosso nell'ambito della campagna Zero Fatalities Nevada per sensibilizzare i cittadini sui principali fattori di rischio sulle strade. Il video gioca sul modo di dire "sei morto" che può trasformarsi in realtà se non si guida in modo sicuro e non si mettono in atto comportamenti adeguati come allacciare sempre le cinture, concentrarsi sulla strada, fermarsi con il semaforo rosso e attraversare la strada in maniera sicura.
Paese: Albania Anno: 2013
"Rules of the Road Campaign" è lo spot promosso dalla United Nations Albania per aumentare la consapevolezza dei rischi che si possono correre in strada se non si rispettano le regole di circolazione. Le immagini fanno riflettere su tre fattori chiave di rischio: eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e uso delle cinture di sicurezza.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Scozia Anno: 2013
"Don't Risk it on Country Roads" è il video realizzato nell'ambito della campagna omonima dal governo scozzese - Road Safety Scotland con lo scopo di illustrare i potenziali pericoli connessi alla guida sulle strade di campagna. Testimonial del video è David Coulthard, ex pilota di Formula 1 e commentatore sportivo della BBC che ripercorre la strada di un'automobile che ha avuto un incidente mostrando come il guidatore avrebbe potuto evitarlo. Il messaggio del video è che anche i migliori piloti del mondo devono adeguare il loro stile di vita al contesto in cui guidano (strade urbane e extraurbane).
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Paese: Francia Anno: 2013
"Ivresse" è il cortometraggio inedito realizzato da Guillame Canet in collaborazione con l'Association Ferdinand et la Fondation VINCI Autoroutes e racconta la storia di una giovane coppia, il loro primo incontro e l'istante in cui il loro amore viene interrotto dal destino. Filo conduttore del cortometraggio è l'ebbrezza: d'aria pura, di piacere, di sensazioni forti, d'amore e quella dell'alcool al volante che è causa di morte. Il cortometraggio ha lo scopo di invitare i giovani a riflettere sulla guida in stato di ebbrezza che è la principale causa di morte di giovani tra i 18 e i 24 anni sulle strade.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole