basso impatto visivo
Paese: scozia Anno: 2014
"Country Roads - Tractor" è lo spot promosso dal Governo scozzese per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di tenere sempre ferma l'attenzione sulla strada mentre si guida e rimanere nei limiti di velocità. Le immagini sottolineano infatti come i pericoli possono sempre essere dietro l'angolo quando si è alla guida, soprattutto nelle strade extraurbane, e come possano essere fonte di incidente stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Velocità
Paese: Scozia Anno: 2014
"Sealtbealts" è lo spot promosso dal Governo scozzese per sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'uso delle cinture di sicurezza. Nello spot si susseguono immagini di azioni che il protagonista vorrebbe non aver fatto e un'unica azione che invece avrebbe dovuto fare: allacciare le cinture di sciurezza.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Basso impatto visivo
Paese: Belgio Anno: 2014
"Conduire la moto" è il video promosso dall'Istituto belga per la sicurezza stradale nell'ambito della campagna "Go for zero". Nel video si mettono in evidenza i pericoli che gli utenti delle 2 ruote corrono ogni giorno sulle strade per sensibilizzarli a fare maggiore attenzione ai motociclisti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole
Paese: spagna Anno: 2014
"Te dejo Mi Moto" è il video realizzato dalla Direccion General de Trafico spagnola per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che gli utenti delle 2 ruote corrono ogni giorno sulle strade. Il video riprende alcuni momenti dell'esperimento #TEDEJOMIMOTO rivolto agli automobilisti per far vestire loro i panni dei motociclisti e viceversa. Il principio su cui si basa l'esperimento è che il primo passo per cambiare il proprio comportamento è cambiare il proprio punto di vista. I video inizia un dibattito sul tema delle interazioni sulla strada e chiede agli utenti di intervenire sull'argomento sui canali social.
MEDIO impatto visivo
Paese: USA Anno: 2014
Il video "One instant" promosso dallla US Streetwise mira a sensibilizzare gli utenti della strada sul tema della guida distratta. Il video racconta il viaggio in macchina di un gruppo di amici che gioca con la telecamera, conducente compreso. A causa della distrazione la macchina finisce fuori strada e la telecamera inquadra la strada per ricordare che la distrazione uccide ogni giorno 9 persone sulla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: U.S.A. Anno: 2014
"Tu vida en 3 segundos" è lo spot realizzato dal Dipartimento per i Trasporti americano USDOTNHTSA per sensibilizzare gli utenti sull'importanza dell'uso delle cinture di sicurezza. Il video sottolinea che molti dei momenti che ricordiamo nella vita accadono in 3 secondi, dal primo bacio all'assaggio di un panino delizioso e ricorda che questi momenti sono possibili grazie a un altro gesto di pochi secondi: allacciare le cinture di sicurezza.
Paese: Australia Anno: 2014
"Things you shouldn't do when you're stoned" è il video-cartoonj realizzato dalla Motor Accident Commission - MAC - australiana per sensibilizzare gli utenti sui rischi connesis alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. La serie che vede protagonisti dei salatini mira a sfatare il falso mito che le persone sotto l'effetto di droghe come Cannabis o Marijuana siano guidatori più cauti ricordando che queste sostanze limitano le capacità cognitive. L'invito è a non mettersi alla guida dopo aver fatto uso di queste sostanze.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
Paese: Tasmania Anno: 2014
"Speeding" è la campagan promossa dalla Polizia della Tasmania per sensibilizzare gli utenti sui rischi connessi a sottovalutare alcune fonti di pericolo quali essere 'un po' piu ' al di sopra del mite di velocità o del limite di alcol nel sangue, oppure pensare che una chiamata veloce al cellulare o un messaggio sia un'azione sicura. La campagna incoraggia a un cambiamento nel comportamento per migliorare la sicurezza sulle strade della Tasmania.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità
"Drink Driving" è la campagna promossa dalla Polizia della Tasmania per sensibilizzare gli utenti sui rischi connessi a sottovalutare alcune fonti di pericolo quali essere 'un po' piu ' al di sopra del mite di velocità o del limite di alcol nel sangue, oppure pensare che una chiamata veloce al cellulare o un messaggio sia un'azione sicura. La campagna incoraggia a un cambiamento nel comportamento per migliorare la sicurezza sulle strade della Tasmania.
Medio impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2014
"Spot campaña motos 2014" è lo spot promosso dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini rispetto agli utenti delle due ruote. Il video ricorda l'importanza di rispettare le regole di convivenza, in casa come in strada, dove il mancato rispetto dell'altro può mettere a repentaglio la sua vita soprattutto se si tratta di un motociclista.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole