Basso impatto visivo
Paese: USA Anno: 2014
"Marker Face" è lo spot promosso nell'ambito della campagna Zero Fatalities Nevada per senzibilizzare gli utenti sulla figura del guidatore designato. Il video mostra, in tono ironico, che non c'è alcuna vergogna a scegliere di non bere e di portare gli amici a casa in sicurezza.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Paese: Francia Anno: 2014
"La même chanson" è il video promosso dall'associazione francese " Victimes et Citoyens" per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto ai pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video mostra un giradischi: ogni volta che la puntina si avvicina al vinile si ascoltano i suoni relativi ad alcuni momenti di una serata: dall'abuso di alcool, alla guida, fino all'incidente e al mancato battito cardiaco. Il messaggio in sovraimpressione sottolinea che l'alcool al volante sona sempre la stessa canzone.
Paese: Spagna Anno: 2014
"El síndrome del carril izquierdo" è lo spot promosso dalla Direccion General de Trafico in occasione della Settimana Santa. Il video gioca con una ipotetica "sindrome da corsia di sinistra" per sensibilizzare gli utenti della strada a procedere di norma nella corsia di destra per evitare incidenti pericolosi.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole
"Intermitentes" è lo spot promosso dalla Direccion General de Trafico in occasione della Settimana Santa. Il video gioca sul tema della telepatia per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di comunicare sempre i propri movimenti con i sistemi di segnalazione luminosa per preparare le contromisure degli altri utenti della strada e evitare incidenti.
Medio impatto visivo
Paese: Belgio Anno: 2014
"What if you were invited to your own funeral?" è il video promosso dall'Istituto belga per la sicurezza stradale nell'ambito della campagna "Go for zero". Il video mostra un esperimento di sensibilizzazione volto a sensibilizzare alcuni utenti della strada sui pericoli connessi all'eccesso di velocità: per convincere i propri cari a guidare in maniera più cauta prima che fosse troppo tardi, i protagonisti di questo video hanno invitato un amico o un familiare solito a esagerare con il pedale dell'accelerazione al proprio funerale. Lo shock emotivo ha permesso di far passare il messaggio che anche eccedere di poco rispetto ai limiti di velocità può essere fonte di un incidente mortale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
medio impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2014
"Road Safety 7 Deaths" è lo spot promosso dal Dipartimento del Nord Irlanda DOE Road Safety per sensibilizzare gli utenti sui comportamenti che in strada possono trasformarsi in fonti di pericolo che mettono a repentaglio la nostra vita. Le immagini invitano a fare attenzione in strada per non rischiare di pagare il costo di una guida distratta.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
"Cyclist Safety" è lo spot promosso dal Dipartimento del Nord Irlanda DOE Road Safety per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di rispettare le regole della strada e fare attenzione ai ciclisti, utenti deboli. Le immagini mirano a ricordare che la strada è uno spazio condiviso nel quale l'unico modo per non rischiare la vita è adattare comportamenti rispettosi dell'altro.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"Road Safety Attentive Driver" è lo spot promosso dal Dipartimento del Nord Irlanda DOE Road Safety per sensibilizzare gli utenti sui comportamenti che in strada possono trasformarsi in fonti di pericolo che mettono a repentaglio la nostra vita. Le immagini invitano a fare attenzione in strada per non rischiare di pagare il costo di una guida distratta.
Paese: Australia Anno: 2014
"Tree of life" è il video promosso dall'ente preposto alla sicurezza stradale, Office of Road Safety Western Australia, per sensibilizzare sull'impatto che un incidente stradale ha su tutta la comunità. L'invito ai cittadini è a tenere in conto il "costo" implicato dal mancato rispetto delle regole sulla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole
"Wrong Side" è il video promosso nell'ambito della campagna Zero Fatalities Nevada. Il video mostra alcune situazioni spiacevoli in seguito alla guida sotto l'effetto di alcool mira a sottolineare come mettersi al volante in stato di ebbrezza possa portare sulla strada sbagliata. L'invito ai cittadini è a guidare smepre sobri