Basso impatto visivo
Paese: Brasile Anno: 2014
"Drunk Mirror" è il video che testimonia l'iniziativa di ambient marketing promossa da Allianz in alcuni locali brasiliani per aumentare la consapevolezza tra i guidatori dei pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza e sottolineare l'effetto dell'alcool nel compromettere la facoltà di giudizio. Il video testimonia le reazioni dei clienti di fronte al "Drunk Mirror".
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
Paese: Belgio Anno: 2014
"Bip bip ! Boum Boum !" è il video promosso dall'Istituto belga per la sicurezza stradale nell'ambito della campagna Go for zero e dell'omonima iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Le immagini mettono in evidenza come l'uso del cellulare alla guida per scambiarsi messaggi distolga lo sguardo dalla strada rappresentando un'alta fonte di rischio di incientalità sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Australia Anno: 2014
"Are you this kind of driver?" è il video promosso dalla RACQ - Royal Automobile Club of Queensland per sensibilizzare i cittadini australiani sui cattivi comportamenti che i guidatori tengono sulle strade. Tra questi l'uso del cellulare alla guida, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza e il comportamento aggressivo come offese verbali e gestacci. Utilizzando la metafora del supermercato, il video mette in luce come questi comportamenti non siano accettabili sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Spagna Anno: 2014
"Distancia Seguridad - Camera Cafè" è il video promosso dalla DGT - Direccion General de Trafico spagnola per sensibilizzare sul tema della distanza di sicurezza da mantenere sulle autostrade. Il video, riprende uno spezzone della sit-com Camera Cafè, nella quale si sottolinea l'importanza di mantenere sulle strade una opportuna distanza dal veicolo che ci precede per procedere sulle strade in tutta sicurezza.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Medio impatto visivo
"Double bus" è il video promosso dalla TAC - Transport Accident Commission - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e alle sanzioni in cui incorrono i guidatori sotto l'effetto di droghe. Nel video si mette in evidenza che i posti di blocco sono finalizzati non solo al controllo dell'alcool ma anche a quello di droghe e farmaci, ricordando a tutti i guidatori che fare uso di queste sostanze significa perdere il controllo di sè, rappresentando un serio pericolo quando ci si mette al volante.
"Mobile Phone-Text" è lo spot lanciato dall'Ufficio per la sicurezza stradale del Governo del West Australia per sensibilizzare i cittadini e informarli della nuova normativa e sanzioni entrate in vigore in relazione alla guida distratta. Il video, che riprende alcuni spezzoni di uno spot lanciato nel 2012 dalla Motor Accident Commission australiana mette in evidenza i rischi connessi all'uso del cellulare al volante per scrivere e leggere sms. Nello spot vengono riepilogate le principali sanzioni in cui incorrono i guidatori distratti.
"Mobile Phone-Twitter" è lo spot lanciato dall'Ufficio per la sicurezza stradale del Governo del West Australia per sensibilizzare i cittadini e informarli della nuova normativa e sanzioni entrate in vigore in relazione alla guida distratta. Il video, che riprende alcuni spezzoni di uno spot lanciato nel 2012 dalla Motor Accident Commission australiana mette in evidenza i rischi connessi all'uso del cellulare al volante per scambiarsi messaggi sui social network. Nello spot vengono riepilogate le principali sanzioni in cui incorrono i guidatori distratti.
"Mobile Phone-phone" è lo spot lanciato dall'Ufficio per la sicurezza stradale del Governo del West Australia per sensibilizzare i cittadini e informarli della nuova normativa e sanzioni entrate in vigore in relazione alla guida distratta. Il video, che riprende alcuni spezzoni di uno spot lanciato nel 2012 dalla Motor Accident Commission australiana mette in evidenza i rischi connessi all'uso del cellulare al volante. Nello spot vengono riepilogato le principali sanzioni in cui incorrono i guidatori distratti.
"Mobile Phone- email" è lo spot lanciato dall'Ufficio per la sicurezza stradale del Governo del West Australia per sensibilizzare i cittadini e informarli della nuova normativa e sanzioni entrate in vigore in relazione alla guida distratta. Il video, che riprende alcuni spezzoni di uno spot lanciato nel 2012 dalla Motor Accident Commission australiana mette in evidenza i rischi connessi all'uso del cellulare al volante per leggere email. Nello spot vengono riepilogato le principali sanzioni in cui incorrono i guidatori distratti.
Paese: USA Anno: 2014
"He Ran a Stop Sign, I Lost a Daughter" è il video promosso nell'ambito della campagna Zero Fatalities Nevada per sensibilizzare i cittadini sul rispetto delle regole della strada, in particolare dello stop a semaforo rosso. Lo spot, che utilizza una chiave emotiva per raggiungere l'utente, chiede di riflettere su come non adottare comportamenti adeguati in strada possa cambiare per sempre la propria vita e quella degli altri.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Sicurezza veicoli