Basso impatto visivo
Paese: Finlandia Anno: 2015
"Distracted Driving - When You Drive, Just Drive" è il video promosso in Finlandia dalla Liikenneturva, per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video mette in luce come sulla strada siano molte le fonti di distrazione, utilizzando emozioni positive per rafforzare il messaggio che alla guida è bene evitare la disattenzione per non incorrere in pericoli.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Belgio Anno: 2015
"Bob Summer 2015" è il video promosso in Belgio dalla BIVV, per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video mette in luce la figura di Bob, il guidatore designato, una figura vincente in quanto si occupa di portare a casa in sicurezza i propri amici, evitando che si mettano al volante in stato di ebbrezza o incorrano in pericoli.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Paese: Spagna Anno: 2015
"Hazlo bien, así de simple" è il video promosso in Spagna dalla DGT - Direccion General de Trafico, in collaborazione con FAMMA-COCEMFE Madrid, per promuovere i valori della responsabilità e della coesistenza pacifica nelle strade. Il video sottolinea come spesso i bambini possono insegnare i comportamenti corretti : indossare e allacciare il casco, riporre il proprio smartphone quando si è in strada, allacciare le cinture di sicurezza sono comportamenti semplici ed importanti, regole di sicurezza che anche i bambini conoscono.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Medio impatto visivo
"Erased" è il video promosso in Spagna dalla DGT - Direccion General de Trafico, in collaborazione con FAMMA-COCEMFE Madrid, per promuovere i valori della responsabilità e della coesistenza pacifica nelle strade. Il video sottolinea come non sempre si può tornare indietro, cancellare il passato e riscriverlo di nuovo: per questo è molto importante fare attenzione al volante ed evitare di mettersi alla guida quando si èbevuto troppo, poichè non sempre è possibile tornare indietro rispetto alle conseguenze di comportamenti errati alla guida.
Paese: Irlanda Anno: 2015
"You Decide" è il video promosso dal DOE per sensibiizzare i cittadini irlandesi sull'importanza di fare la scelta giusta sulla strada. Il video sottolinea come l'incidente stradale non sia frutto di una casualità ma di una decisione: mettersi al volante ubriachi o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, eccedere con la velocità, non allacciare le cinture di sicurezza o distrasi al volante sono tute decisioni che determinano un pericolo di vita per sè stessi e per gli altri utenti della strada. Il messaggio dello spot ricorda che ogni giorno un guidatore decide se vivere o morire.
Paese: Australia Anno: 2015
"Nobody Cheers a drink-driver" è il video promosso in Australia dalla RSAC per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video sottolinea che si può brindare per la vittoria della propria squadra del cuore o per festeggiare il successo di qualcuno ma mai per comportamenti pericolosi, come mettersi alla guida dopo aver ecceduto con il consumo di alcool.
"Strings - Parental role modelling" è il video promosso in Australia promosso dalla TAC Transport Accident Commission per sensibilizzare i cittadini sulla cattiva influenza che comportamentidi guida scorretti possono avere sui bambini tra i 5 e i 12 anni. Il video sottolinea che instillare comportamenti di guida sicura e atteggiamenti corretti nei futurii guidatori sin da giovane età aiuta a raggiungere l'obiettivo di rendere le strade più sicure.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Paese: USA Anno: 2015
"Leadfoot - in the city" è il video promosso negli USA dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'eccesso di velocità. Il video sottolinea l'importanza di limitare i comportamenti scorretti alla guida e non eccedere con la velocità.
"Speeding - in the neighborhood" è il video promosso negli USA dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'eccesso di velocità. Il video sottolinea l'importanza di limitare i comportamenti scorretti alla guida e l'eccesso di velocità tenendo conto del pericolo che l'alta velocità rappresenta per gli altri utenti della strada.
"Keep the Bromance Alive" è il video promosso dal MAC - Motor Accident Commission per sensibilizzare i cittadini australiani sui rischi che si possono correre sulle strade extraurbane, di campagna. Nel video vengono messi in luce i principali fattori di rischio che possono provocare incidenti sulle strade extra-urbane, come il mancato uso delle cinture di sicurezza, la guida in stato di ebbrezza o l'eccesso di velocità. La campagna è un invito a compagni di lavoro ed amici a intervenire quando vedono il proprio collega o amico in procinto di prendere una cattiva decisione alla guida.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità