Basso impatto visivo
Paese: Romania Anno: 2015
"Nu trece dincolo" è il video realizzato dalla Polizia Rumena per sensibiilizzare i cittadini sugli utenti deboli della strada e, in particolar modo, i pedoni. Nel video alcuni messaggi di sicurezza sono sostituiti alle strisce di attraversamento pedonale per ricordare i rischi che ogni giorno corrono i pedoni sula strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Pedoni Rispetto delle regole
basso impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2015
"Occhio alle 2 ruote" è il video realizzato nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale omonima promossa da Confidustria Aicma per sensibilizzare gli utenti della strada sull'importanza delle due ruote. Il video ha lo scopo di sensibilizzare i conducenti delle automobili a prendersi più tempo per controllare se sono in arrivo motociclisti e prestare loro maggiore attenzione durante la guida ricordando di pensare ad ogni singola persona che è in sella alle due ruote.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Pedoni Rispetto delle regole
Paese: Australia Anno: 2015
"A little over? A lot to lose" è la campagna promossa da TAC Victoria per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video si sofferma sull'utilizzo dei sistemi Alcohol Interlocks e sull'importanza di non mettersi alla guida quando si è acceduto con l'alcool. Essere di poco al di sopra dei limiti accettati di alcolemia e mettersi al volante può voler dire rischiare molto sia per la propria incolumità che per quella altru
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Reality Ceque è lo spot realizzato da TAC Victoria per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video insiste sui costi che comporta mettersi alla guida dopo aver esagerato con l'alcool: un conto salato che si può evitare di pagare decidendo di non mettersi alla guida ma di tornare a casa in sicurezza con un altro mezzo di trasporto come l'autobus, il taxi, il tram.
"The All-Seeing Eye: A Social Experiment" è il video realizzato da MAC of SA (Motor Accident Commission of South Australia) per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Nel video alcuni cittadini sono sottoposti ad un esperimento: simulare di essere alla guida e utilizzare il proprio cellulare senza che gli altri partecipanti all'esperimento se ne accorgano. In ogni situazione il guidatore per utilizzare il proprio smartphone distoglie lo sguardo dalla "strada", facendo sì che gli altri partecipanti se ne accorgano. Il video mostra come in ogni situazione l'utilizzo del cellulare alla guida sia motivo di distrazione, un comportamento errato che è sotto gli occhi di tutti, polizia compresa.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"Mobile distraction. It's not a good look" è lo spot realizzato da MAC of SA (Motor Accident Commission of South Australia) per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il video sottolinea come sia importante mantenere sempre la visuale sulla strada e non pensare di farla franca quando si dà un'occhiata al cellulare. Il comportamento errato alla guida è sotto gli occhi di tutti, polizia compresa. Nel video si ricorda la sanzione prevista nel Sud Australia per l'uso del cellulare alla guida.
Paese: USA Anno: 2015
"Zero Fatalities Nevada: Sharing the Road With Cyclists" è la video-infografica realizzata da Zero Fatalities NEVADA per sensibilizzare i cittadini americani al rispetto degli altri utenti della strada e alle regole di guida sicura. Attraverso le immagini animate, il video ricorda le principali regole da mantenere sulla strada per la propria sicurezza e quella degli altri utenti, in particolar modo quelli deboli come i ciclisti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"Zero Fatalities Nevada: Don't Drive Drowsy" è il video realizzato da Zero Fatalities NEVADA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli che si possono correre sulle strade del Nevada quando si guida stanchi. La campagna dà alcuni suggerimenti per evitare il sonno quando si è alla guida ed essere sicuri sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
"Kid and Adult Make Seat Belt Excuses" è il video realizzato dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta dei bambini. Nello spot si sottolinea come le scuse, spesso addotte per non allacciare le cinture, fanno somigliare i guidatori a dei bambini, nonostante una persona adulta sia a conoscenza dei pericoli che derivano dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Per questo il video invita a non comportarsi come dei bambini e allacciare le cinture.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
"Man and Child Whine about Wearing Seat Belt" è il video realizzato dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta dei bambini. Nello spot si sottolinea come le scuse, spesso addotte per non allacciare le cinture, fanno somigliare i guidatori a dei bambini, nonostante una persona adulta sia a conoscenza dei pericoli che derivano dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Per questo il video invita a non comportarsi come dei bambini e allacciare le cinture.