basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2015
"The facts about driving tired" è la video-infografica promossa nell'ambito della campagna Join The Drive del Governo del Queensland per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla guida in stato di affaticamento. Il video mette in evidenza che guidare dopo 17 ore di veglia corrisponde a mettersi alla guida in stato di ebbrezza e invita a riposarsi almeno un quarto d'ora ogni 2 ore. La video-infografica consiglia di evitare la guida dopo molte ore di veglia, lunghi viaggi dopo una giornata di lavoro o viaggi più lunghi di 10 ore, ricordando che la caffeina è solo un palliativo ma non una soluzione al problema della stanchezza alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
Basso impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2015
"El mismo día" è il video realizzato dalla Direccion General de Trafico spagnola nell'ambito della campagna di comunicazione 2015, volta a sensibilizzare tutti i cittadini sull'importanza l'uso di utilizzare i trasporti pubblici, la bicicletta o semplicemente spostarsi a piedi, per evitare ingorghi, inquinamento, costi economici ed essere maggiormente sicuri sulla strada. Nel video viene riproposta più volte una giornata tipo di un autombilisti con tutti i rischi e il nervosismo che comporta.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: Irlanda Anno: 2015
"Anatomy of a split" è il video promosso da RSA per sensibilizzare i cittadini irlandesi sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Poiché basta una frazione di secondo quando si è distratti in strada per provocare conseguenze pesantissime, il video si concentra proprio sull'analisi di una frazione di secondo e di quanto può accadere in un tempo così piccolo. Il messaggio rivolto allo spettatore è diretto: "Il tuo cellulare - ti ucciderebbe se lo mettessi via?"
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
"Stay wider of the rider: footpath rules" è la video-infografica promossa dal MAC - Motor Accident Commission - per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di mantenere le giuste distanze sulla strada. In particolare, il video chiarisce che, grazie alle nuove regole in vigore, i ciclisti possono procedere sul marciapiede, con maggiore sicurezza emeno rischi per la propria incolumità.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Gran Bretagna Anno: 2015
"Country Roads: If you could see" è il video promosso nell'ambito della campagna del governo inglese "Think!" per sensiblizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida su strade extraurbane. Il video utilizza la metodologia di scansione 3D per permettere agli utenti di "vedere" attraverso le curve di una strada di campagna e individuare i pericoli in anticipo e sottolineare che, poiché nella vita reale non si possono anticipare i pericoli, è meglio procedere alla velocità adeguata per avere tempo di reagire nel modo giusto davanti a un pericolo.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
"Country Roads: Helpful hazards" è il video promosso nell'ambito della campagna del governo inglese "Think!" per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida su strade extraurbane. Il video racconta l'iniziativa promossa in collaborazione con gli agricoltori locali per trasformare i potenziali pericoli sulle strade di campagna (presenza di animali, veicoli che trasportano fieno) in mezzi per sensibilizzare i cittadini sulle principali regole di sicurezza stradale.
Medio impatto visivo
"Don't look back" è il video promosso da RSA in Irlanda per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. In particolare il video mette in luce come guidare con un bambino in auto può essere causa di distrazione dodici volte superiore a quando si guida con il cellulare. Con "Non guardare indietro" il video illustra come la persona più vulnerabile in auto può presentare il pericolo più grande e invita ad accostare quando necesario.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"El peatón, el patinador y el ciclista: cómo conviven juntos" è il video promosso dalla Fundacion Mapfre per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che gli utenti deboli della strada come pedoni, ciclisti e pattinatori corrono ogni giorno nelle strade della citttà. Il video sottolinea che per il bene di tutti gli utenti della strada è importante che tutti gli utenti agiscano in modo responsabile, attento e rispettoso per rendere la città più confortevole, sicura e sostenibile.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Immagini incidenti stradali Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza bambini Uso del cellulare alla guida Velocità
"Entornos escolares seguros" è il video promosso dalla Fundacion Mapfre per sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale e sull'importanza di trasferire le principali regole di sicurezza ai bambini per educarli sin da piccoli. Il video insiste sul fatto che condurre i bambini a scuola a piedi è una delle azioni che aiuta loro a sviluppare una consapevolezza critica della sicurezza stradale. Scegliere un percorso adatto ed essere a conoscenza dei principali rischiche si possono correre sulla strada è vitale per il loro sviluppo e per la loro formazione in termini di sicurezza stradale.
"En moto: Objetivo Cero Alcohol y Drogas" è la video-infografica promossa dalla Fundacion Mapfre per sensibilizzare i cittadini spagnoli sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Nella videografica vengono descritti gli effetti dell'alcool e delle sostanze stupefacenti sull'organismo e, di conseguenza, sull'attenzione e la capacità di rispondere agli stimoli quando si è alla guida di veicoli a quattro o due ruote. Nel video vengono elencate le principali sostanze stupefacenti e i relativi effetti sull'organismo.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole