Medio impatto visivo
Paese: USA Anno: 2015
"Desprotegidos" è il video promosso da USDOTNHTSA (The US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration) per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi al mancato uso delle di sicurezza in auto. Il video mostra il momento di un incidente stradale e il ruolo delle cinturedi sicurezza che proteggono il corpo, evitando che venga sbalzato fuori dall'abitacolo. Il messaggio è che oltre a proteggere la vita dei propri cari bisogna sempre allacciare le proprie cinture per non mettere in grave pericolo la propria vita.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
"Second Chance: Truck" è il video promosso da USDOTNHTSA (The US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration) per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi al mancato uso delle cinture di sicurezza in auto. Il video mostra il momento di un incidente stradale e il ruolo delle di sicurezza che proteggono il corpo, evitando che venga sbalzato fuori dall'abitacolo. Il messaggio è che la vita non dà una seconda chance: se si non si allacciano le di sicurezza ci si mette in grave pericolo di vita.
"Surprised Drunk Driver Busted by Cop" è il video promosso da USDOTNHTSA (The US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration) per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. In particolare, il video mette in evidenza la figura dei poliziotti cui spetta un importante compito di controllo, utile a evitare le 10.000 morti su strada in seguito a guida sotto l'effetto di alcool.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2015
"Accidentes in itinere"è il video realizzato da Foundacion Mapfre per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al percorso da e per il lavoro. Il video sottolinea che la monotonia del viaggio, l'eccesso di velocità e la fatica accumulata durante la giornata lavorativa sono le cause più comuni di questo tipo di incidente in strada e offre alcuni consigli per evitare i rischi legati alla stanchezza dopo ore di lavoro.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
Paese: Italia Anno: 2015
#modig "coraggioso" è la campagna di sensibilizzazione promossa in Svezia da Liikenneturva per sensibilizzare i giovani sui pericoli connessi alla guida in stato di ebrezza. Il video realizzato nell'ambito della campagna ripercorre a ritroso un incidente stradale fino ad arrivare al momento chiave, in cui si può scegliere di salvare la propria vita e quella altrui togliendo di mano ad un amico che ha ecceduto con l'alcool la chiave dell'automobile. Il messaggio insiste sul "coraggio" di evitare che un amico si metta al volante in stato di ebbrezza.
Paese: Australia Anno: 2015
"Then and now" è il video promosso da TAC Victoria per ricordare l'importanza di una adeguata rete viaria per garantire la sicurezza dei propri cittadini. Il video mette a paragone due situazioni simili: in entrambi i casi il guidatore sta guidando pur essendo stanco. Nel primo caso non ci sono sistemi di sicurezza sulla strada a contrastare l'errore umano e l'incidente non può essere evitato. Nel secondo caso, invece, è proprio una rete stradale adeguata a permettere di sventare il pericolo e evitare un incidente grave. Il video insiste sul concetto che la sicurezza stradale è una responsabilità di tutti e tutti gli utenti della strada posono contribuire in egual modo a raggiungere l'obiettivo di zero morti sulla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Equipaggiamento Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
"Rider Reminder" è il video che illustra l'iniziativa promossa da TAC Victoria per sensibilizzare i cittadini italiani sui pericoli che gli utenti deboli della strada, in particolar modo i ciclisti, corrono ogni giorno. Per questo TAC Victoria ha diffuso il "Rider Reminder" un adesivo studiato per essere inserito all'interno della maniglia della portiera e per ricordare, al tatto, il manubrio della bicicletta in modo da richiamare il pensiero di guidatori e passeggeri ai ciclisti al momento di aprire la propria portiera. Il video insiste sul concetto che la sicurezza stradale è una responsabilità di tutti e tutti gli utenti della strada posono contribuire in egual modo a raggiungerel'obiettivo di zero morti sulla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Ciclisti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
"The danger of speeding" è le video-infografica promossa nell'ambito della campagna Join The Drive del Governo del Queensland per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla distrazione alla guida.Il video sottolinea come la velocità sia direttamente connessa allo spazio di frenata e come alcuni secondi possano essere discriminanti per evitare un incidente stradale. Per questo il video invita a tenere sotto controllo la velocità e rallentare in caso di condizioni atmosferiche avverse.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
"The facts about distraction" è la video-infografica promossa nell'ambito della campagna Join The Drive del Governo del Queensland per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il video sottolinea che utilizzare lo smartphone al volante non è un'abitudine intelligente, oltre che rendere il guidatore pericoloso quanto una persona in stato di ebrrezza alla guida: 2 secondi di distrazione a 60km/h significano guidare bendati.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole
basso impatto visivo
"The low down on drink driving" è la video-infografica promossa nell'ambito della campagna Join The Drive del Governo del Queensland per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video mette in evidenza i dati di incidentalità connessi all'alcool alla guida e i principali effetti dell'alcool sul fisico, come reazioni rallentate, vista offuscata e scarsa capacità di giudizio. La video-infografica invita a strudiare un piano alternativo a mettersi alla guida se si è ecceduto nel bere alcolici.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole