Medio impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2016
"Fabio e Dario" è lo spot promosso nell'ambito della nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale "Sulla Buona Strada" dell Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2016. La campagna comprende cinque spot sulle principali cause di incidenti mortali dovuti ai comportamenti sulla strada: cinture anteriori e posteriori non allacciate, uso del telefonino alla guida, velocità e mancanza di attenzione agli altri utenti della strada, mancato uso del seggiolino per bambini, mancato uso delle luci in bicicletta. In particolare, lo spot che vede protagonisti Fabio e Dario invita a riflettere sui pericoli connessi agli utenti deboli della strada, in particolar modo i ciclisti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
medio impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2015
"Road Safety Anti Drink Driving" è il video promosso in Irlanda dalla DOE per sensibilizzare i cittadini sul problema dell'alcool alla guida che ha causato oltre 2000 incidenti e morti dal 2000. Il video è giocato con due tipologie di immagini: la protagonista in primo piano ricorda tutti i rischi e le conseguenze cui si incorre quando ci si mette alla guida dopo aver esagerato con l'alcool, parallelamente scorrono le immagini di una serata tra amici dove si beve senza misura e ci si mette al volante. L'epilogo della storia è tragico, con un incidente mortale, mentre la protagonista ricorda di non mettersi mai al volante in stato di ebbrezza per non incorrere nel rischio di causare un incidente.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2015
"Campaña de Movilidad: La Bici Fantasma" è il video promosso in Spagna dalla DGT nell'ambito della campagna di comunicazione 2015, volta a sensibilizzare tutti i cittadini sull'importanza l'uso di utilizzare i trasporti pubblici, la bicicletta o semplicemente spostarsi a piedi, per evitare ingorghi, inquinamento, costi economici ed essere maggiormente sicuri sulla strada. Nel video viene messa in luce la bicicletta, come un valido metodo di trasporto alternativo: il video gioca sul concetto che il mezzo a due ruote, anche se può sembrare un "oggetto fantasma" lontano e sconosciuto incute molta meno paura di un ingorgo in strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Italia Anno: 2015
"Rispetta le regole, vinci la vita" è lo spot promosso in Italia da Polizia Stradale, la Lega Nazionale Professionisti Serie B e l'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus con la partecipazione dell'ex allenatore della Nazionale Italiana Marcello Lippi, come testimonial per sensibilizzare i cittadini, e in particolare i più giovani, sui pericoli connessi al mancato rispetto delle regole sulla strada. Il video gioca sul parallelismo tra campo di calcio e strada: la combinazione tra sport e sicurezza è una chiave importante nell'educazione dei ragazzi alla sicurezza stradale e nel trasferimento del concetto di "regole" che è importante rispettare.
Paese: Australia Anno: 2015
"The Dangers of Texting and Driving" è il video promosso da RACQ Official per sensibilizzare i cittadini sui rischi connessi all'uso del cellulare alla guida. Nello spot si mette in luce come una distrazione di pochi secondi, per mandare o leggere un messaggio di posta, può provocare un incidente stradale con conseguenze molto gravi per se stessi e gli altri utenti della strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole
"One text from prison" è il video promosso dal DOE in Irlanda nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sui pericoli connessi all'uso di smartphone al volante. Lo spot mette in luce le conseguenze di una distrazione dovuta all'uso del cellulare alla guida: un incidente stradale, l'impatto con un'altra vettura che viene mandata fuori strada, l'intervento della polizia e l'arresto per l'incidente mortale provocato.
Paese: Internazionale Anno: 2015
"WHO: Global Road Safety - Time for Results" è il video promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della Seconda Conferenza Globale ad Alto Livello sulla Sicurezza Stradale - www.roadsafetybrazil.com.br/ - per mettere in evidenza le tragiche conseguenze della mancanza di sicurezza sulle strade del mondo e le misure urgenti necessarie per affrontare questa crisi. L'OMS mette in luce come ogni anno 1,25 milioni di persone nel mondo perdono la vita per un incidente stradale, principale causa di morte per i giovani di etàcompresa tra i 15 e i 29 anni.
"Speeding shatters lives" è il video promosso da RSAC Tasmania per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi all'eccesso di velocità alla guida. Lo spot è incentrato sulle conseguenze di un incidente stradale sul corpo umano, soprattutto quando si eccede con la velocità: il corpo umano è fragile e le possibilità di sopravvivere all'impatto a velocità elevate sono molto basse. Lo mostra la lastra protagonista dello spot: nell'impatto di un incidente stradale le ossa della gamba si spezano inevitabilmente. Il messaggio è chiaro e invita lo spettatore a moderare la velocità quando ci si trova alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Paese: Gran Bretagna Anno: 2015
"Drink Drive: Photocopying #butalive" è lo spot promosso dal governo britannico nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale "Think!" per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. La campagna è indirizzata a tutti coloro che sono tentati di bere un drink prima di guidare e mostra come un secondo bicchiere di alcolici potrebbe raddoppiare le probabilità di un incidente stradale se ci si mette alla guida. Tuttavia, il messaggio del video è che il comportamento più sicuro da tenere è quello di non bere alcolici prima di guidare. Lo spot affronta il tema in modo ironico, mettendo in luce come il protagonista opti per la scelta più virtuosa, quella di non bere oltre quanto consentito prima di mettersi al volante, pagandone le conseguenze dell'arrabbiatura del capo, ma potendo contare sul fatto di essere vivo.
"Drink Drive: In the doghouse #butalive" è lo spot promosso dal governo britannico nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale "Think!" per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. La campagna è indirizzata a tutti coloro che sono tentati di bere un drink prima di guidare e mostra come un secondo bicchiere di alcolici potrebbe raddoppiare le probabilità di un incidente stradale se ci si mette alla guida. Tuttavia, il messaggio del video è che il comportamento più sicuro da tenere è quello di non bere alcolici prima di guidare. Il video affronta il tema in modo ironico, mettendo in luce come il protagonista opti per la scelta più virtuosa, quella di non mettersi al volante dopo aver bevuto, pagandone le conseguenze dell'arrabbiatura della compagna, ma potendo contare sul fatto di essere vivo.