Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2016
"Don't feel pressure to speed due to other drivers" è il video promosso in Australia dalla MAC - Motor Accident Commission - per sensibilizzare gli utenti sui pericoli connessi alla velocità alla guida. Il video, brevissimo, mette in evidenza come sia importante procedere alla giusta velocità in strada, senza sentire la pressione degli altri utenti della strada.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
"Slow down before things get HAIRY" è il video promosso in Australia dalla MAC - Motor Accident Commission - per sensibilizzare gli utenti sui pericoli connessi alla velocità alla guida. Il video mette in evidenza come il rischio di rimanere vittima di un incidente stradale raddoppia per ogni 5 km/h oltre il limite di velocità nelle zone a 60 km/ h e ogni 10 km/h nelle zone a 110km / h. La campagna invita a regolare sempre la velocità alle circostanze sulla strada - rallentare se il tempo è brutto, le condizioni di visibilità in strada sono scarse.
Medio impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2016
"Anti speeding" è il video promosso dall'irlandese RSA per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'eccesso di velocità sulle strade. Il video, mostra la minaccia rappresentata dai piccoli eccessi di velocità con incrementi bassi rispetto al limite previsto per ricordare che anche in questi casi aumenta la possibilità di rimanere coinvolti in un incidente stradale e mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui.
Paese: Argentina Anno: 2016
"21 agosto - Dia del Nino" è il video promosso dalla Agencia Nacional de Seguridad Vial per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale e sull'importanza dei sistemi di ritenuta dei bambini. In occasione della Giornata Mondiale del Bambino, il video sottolinea come utilizzare il seggiolino e i dispositivi di sicurezza dedicati ai bambini sia molto importante per garantire la loro sicurezza e incolumità sulla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Alto impatto visivo
"Rethink Speed" è il video promosso dalla TAC - Transport Accident Commission per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'eccesso di velocità alla guida. Il video, con un forte impatto emotivo, mette in evidenza come la velocità è una delle poche cose che possiamo controllare sulle strade e che dalla velocità dipende la gravità di un eventuale incidente. Il messaggio è che ogni scelta relativa alla velocità con cui si procede alla guida ha delle conseguenze di diversa gravità sulle strade.
Paese: Gran Bretagna Anno: 2016
"When mannequins become crash test dummies..." è il video promosso in Gran Bretagna dalla Sussex Police, per sensibilizzare gli utenti sui pericoli connessi all'utilizzo dello smartphone alla guida. Il video, che riprende il trend dei #MannequinChallenge - una moda rapidamente diffusa sui social network che riprende le persone completamente immobili, come se fossero dei manichini - mette in evidenza i momenti peculiari di un incidente causato da guida distratta per ricordare ai cittadini pericoli e sanzioni connessi all'uso del cellulare alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Spagna Anno: 2016
"Un minuto de silencio" è il video promosso dalla Foundacion MAPFRE in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. Il video, dal forte taglio emotivo, mira a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale e a ricordare il ruolo che ognuno gioca per migliorare la sicurezza degli altri utenti della strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Italia Anno: 2016
#MollaStoTelefono #GuardaLaStrada è il video promosso nell'ambito dell'omonima campagna lanciata in Italia dall'ACI, Automobile Club d'Italia, per sensibilizzare gli utenti della strada, e in particolare i giovani tra i 18 e i 29 anni sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video, che usa un linguaggio vicino ai giovani, vuole mettere in evidenza che la distrazione, 3 volte su 4, è la causa principale di incidentalità stradale e che l'uso dello smartphone è la prima ragione di disattenzione alla guida. Lo spot vede protagonista come testimonial d'eccezione Francesco Mandelli, attore e conduttore televisivo particolarmente amato dal target di riferimento. Nel video l'uso dello smartphone alla guida per inviare messaggi e scattarsi selfie è la causa di un incidente gravissimo, che porta la vettura fuori strada e provoca gravi conseguenze. Il filmato chiude con Mandelli, nella veste di se stesso e non più di attore, che spegne il telefono per sensibilizzare gli utenti a non usarlo quando si è al volante.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: USA Anno: 2016
"Texting while driving" è il video promosso da USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla guida distratta. Nello spot una giovane ragazza alla guida distratta provoca un grave incidente stradale. Il messaggio invita gli utenti ad evitare di utilizzare lo smartphone alla guida per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Maneja Sobrio (Party Rewind)" è il video promosso dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Lo spot ripercorre a ritroso la serata di un guidatore, dal momento in cui viene portato nella centrale di polizia fino a quando, a casa di amici, decide di mettersi al volante dopo aver ecceduto con l'alcool. Il messaggio è che nella vita non si può tornare indietro e dunque bisogna fare attenzione alle proprie azioni ed evitare di mettersi al volante in stato di ebbrezza.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Cinture di sicurezza Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole