Basso impatto visivo
Paese: Canada Anno: 2017
"In a spin" è il video promosso nell'ambito della campagna Join The Drive per sensibilizzare i cittadini canadesi, soprattutto i più giovani, sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video mira a sottolineare che quando si tolgono gli occhi dalla strada, la mente tende ad essere distratta ed è come essere da un'altra parte. Nel video, che presenta il tema con un tono umoristico, la conducente lavora la creta per creare un vaso mentre è alla guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Australia Anno: 2017
"Going Together - The Commuter" è la campagna promossa da NSW per sensibilizzare i cittadini australiani sull'importanza che ognuno di noi gioca sulla strada e come il corretto comportamento di ogni utente sia importante per l'incolumità di tutti. Nel video, il ciclista urbano Georgia Cartwright parla di come il suo gruppo di ciclisti si muove con sicurezza sulla strada e offre alcuni suggerimenti per la sicurezza dei ciclisti e degli altri utenti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
"Going Together - The Group Rider" è la campagna promossa da NSW per sensibilizzare i cittadini australiani sull'importanza che ognuno di noi gioca sulla strada e come il corretto comportamento di ogni utente sia importante per l'incolumità di tutti. Nel video, il ciclista Andrew Spencer parla di come il suo gruppo di ciclisti si muove con sicurezza sulla strada e offre alcuni suggerimenti per la sicurezza dei ciclisti e degli altri utenti.
Medio impatto visivo
"Bag a phone, not a body" è la campagna promossa nel Queensland da RACQ Official con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video mette in evidenza che chiamare, scattare una foto, aggiornare il proprio stato sui social mentre si è al volante significa essere colpevoli, rischiare di essere causa di incidenti molto gravi o mortali.
Paese: Unione Europea Anno: 2017
"Stay focused on the road" è il video promosso dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini europei sui pericoli connessi alla guida distratta. Utilizzando il linguaggio della video animazione, il video ricorda agli utenti che la distrazione è causa del 30% degli incidenti sulle strade e li invita a prestare attenzione alla strada quando si è al volante, piuttosto che utilizzare il proprio smartphone, mangiare, bere o truccarsi mentre si è alla guida.
Paese: Tutti Anno: 2017
"Road safety, Save LIVES strategies: Speed Management" è il video promosso dalla Organizzazione Mondiale della Sanità nell'ambito dell'iniziativa Save Lives, che prevede un pacchetto tecnico di 6 strategie di sicurezza stradale e 22 interventi da implementare sulle strade di tutto il mondo per fronteggiare i decessi e le lesioni gravi causate da incidenti stradali. In particolare, il video - che utilizza il linguaggio della video animazione - si incentra sulle azioni per gestire e controllare la velocità sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
Paese: Finlandia Anno: 2017
"Päätä käyttää - Kaisa" è il video promosso in Finlandia dalla organizzazione per la sicurezza stradale Liikenneturvan per promuovere la sicurezza sulle due ruote. La campagna mira a incentivare l'uso del casco quando si utilizza la bicicletta per garantire una maggiore sicurezza ai ciclisti. Nella serie di video previsti dalla campagna, diverse persone, utenti della strada, raccontano conle loro stesse parole il loro rapporto con la bicicletta e l'impotanza della sicurezza sulle due ruote.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"Päätä käyttää - Dorrit" è il video promosso in Finlandia dalla organizzazione per la sicurezza stradale Liikenneturvan per promuovere la sicurezza sulle due ruote. La campagna mira a incentivare l'uso del casco quando si utilizza la bicicletta per garantire una maggiore sicurezza ai ciclisti. Nella serie di video previsti dalla campagna, diverse persone, utenti della strada, raccontano conle loro stesse parole il loro rapporto con la bicicletta e l'impotanza della sicurezza sulle due ruote.
Alto impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2017
"Tu Eliges" è il video a 360° promosso nell'ambito dell'iniziativa del Ministero dell'Interno, che permette agli utenti di sperimentare in prima persona i rischi di guida irresponsabile. Nel video l'utente può vivere tre situazioni diverse all'interno dell'abitacolo di un'automobile, con una visuale in prima persona che consente di immergersi completamente nella scena: nel primo caso il guidatore è sobrio e viene fermato dalla polizia stradale per un controllo di routine, nel secondo caso sta guidando in stato di ebbrezza, investendo mortalmente alcuni pedoni; nel terzo e ultimo caso - sempre alla guida in stato di ebbrezza - provoca un incidente gravissimo di cui lui stesso e i propri amici rimangono vittima.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"Miguel - 1 alma ciclista" è il video promosso nell'ambito dell'iniziativa del Ministero dell'Interno e la Direzione Generale del Traffico spagnolo che mira ad attirare l'attenzione sugli incidenti stradali che coinvolgono gli utenti delle due ruote. Nel filmato la video intervista di uno dei parenti di un ciclista rimasto vittima della strada, che racconta la storia del proprio caro. L'obiettivo della campagna è quello di fare appello a una guida responsabile e rafforzare la coesistenza e il rispetto di tutti gli utenti della strada.