Basso impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2017
"Conducción responsable" è il video promosso dalla spagnola DGT - Direccion General de Trafico - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'uso della bicicletta in strada. In particolare il video riepiloga le principali norme di comportamento da tenere sulla strada in sella alle due ruote.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Medio impatto visivo
Paese: Danimarca Anno: 2017
"Kom ud af din boble" è la campagna promossa in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini danesi sui pericoli della guida distratta. In particolare, il video mette in evidenza come guidare senza prestare attenzione alla strada equivalga a immergersi dentro una bolla, scollegandosi completamente dal contesto. Il messaggio della campagna è rivolto agli automobilisti, chiamati a non distrarsi alla guida per evitare conseguenze gravi e gravissime.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
Alto impatto visivo
"Brug 2 sek. mere" è la campagna promossa in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini danesi sui pericoli che ogni giorno gli utenti deboli corrono sulle strade. In particolare, il video mette in evidenza come la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i ciclisti avvenga ad un incrocio, con conseguenze gravissime per chi è in sella alla propria bicicletta. Il messaggio della campagna è rivolto sia agli automobilisti che ai ciclisti, chiamati a fare attenzione sulla strada per evitare incidenti pericolosi.
"Circulación en ciudad (I)" è il video promosso dalla spagnola DGT - Direccion General de Trafico - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'uso della bicicletta in strada. In particolare il video riepiloga le principali norme di comportamento da tenere sulla strada in sella alle due ruote e sottolinea l'importanza dell'utilizzo del casco, anche quando non è obbligatorio.
Paese: Australia Anno: 2017
"Don't Ride Naked" è il video promosso dalla RSCA Tasmania per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza sulle due ruote. Il video mette in evidenza quali potrebbero essere i pericoli per i centauri di non indossare casco e abbigliamento protettivo e sottolinea il ruolo di ogni capo di abbigliamento tecnico.
Paese: Quebec Anno: 2017
"À pied, je vois à ma sécurité" è il video promosso dalla SAAQ in Quebec per sensibilizzare i cittadini rispetto agli utenti più deboli della strada, in particolare i pedoni. Lo spot si rivolge proprio a loro per ricordare di essere sempre vigili in strada, perchè non si è da soli ma si condivide lo spazio con altri utenti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Pedoni Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: USA Anno: 2017
"Life Flash" è il video promosso dalla USDOTNHTSA negli Stati Uniti per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato rispetto dei limiti di velocità. La clip mostra i momenti di vita di un giovane, dalla nascita fino all'eccesso di velocità e all'incidente che gli costa la vita. Il video mira a ricordare il numero di vittime sulle strade dovute a velocità troppo elevate per far desistere i giovani dal non rispettare i limiti sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
"La velocidad mata" è il video promosso dalla USDOTNHTSA negli Stati Uniti per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato rispetto dei limiti di velocità. La clip mostra i momenti di vita di un giovane, dalla nascita fino all'eccesso di velocità e all'incidente che gli costa la vita. Il video mira a ricordare il numero di vittime sulle strade dovute a velocità troppo elevate per far desistere i giovani dal non rispettare i limiti sulle strade.
"No excuses" è il video promosso dalla USDOTNHTSA negli Stati Uniti per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato rispetto dei limiti di velocità. Il video propone una carrellata di "scuse" improntate dai conducenti per giustificare la propria velocità oltre il limite e sotttolinea che non ci sono scuse che giustifichino l'eccesso di velocità, per il quale sono previste apposite sanzioni.
Paese: Tutti Anno: 2017
"Save LIVES Road Safety Technical Package: Enforcement of traffic laws" è il video promosso dalla Organizzazione Mondiale della Sanità nell'ambito dell'iniziativa Save Lives, che prevede un pacchetto tecnico di 6 strategie di sicurezza stradale e 22 interventi da implementare sulle strade di tutto il mondo per fronteggiare i decessi e le lesioni gravi causate da incidenti stradali. In particolare, il video - che utilizza il linguaggio della video animazione - si incentra sul rafforzamento delle leggi relative alla gestione del traffico e della sicurezza stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità