Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2018
"Why are overtaking lanes important?" è il video promosso dalla australiana TAC per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che si possono correre sulle strade regionali ad alta velocità, quando si effettuano sorpassi azzardati e non consentiti. Il video simula un incidente strtadale dovuto a un sorpasso di questo tipo e spiega come l'installazione di nuove barriere di sicurezza, possa prevenire circa l'85% delle morti dovute a questo fattore di rischio.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
Paese: Tailandia Anno: 2018
"The science of crazy" è il video promosso dalla AIP e diffuso in Tailandia, nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione sulla guida distratta. In particolare, il filmato mette in scena degli "esperimenti" per mostrare come rispondere al telefono, aggiornare il proprio stato sui social o scattare un selfie mentre si è in sella alle due ruote significa distrarsi dalla strada e non vedere ostacoli o pericoli, con un forte rischio per la propria incolumità.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Vietnam Anno: 2018
"The Road Killer: Leave your phone alone or you could be next!" è il video promosso dalla AIP e diffuso in Cambogia, come parte di una più ampia campagna sulla guida distratta. In particolare, il filmato mette in mostra come utilizzare il cellulare mentre si è in sella alle due ruote, e dunque distrarsi da ciò che accade in strada, possa essere fatale.
Paese: Irlanda Anno: 2018
"Safe Passing Distance" è il video promosso in Irlanda dalla RSA, per sensibilizzare gli automobilisti sulle distanze raccomandate da mantenere in strada rispetto ai ciclisti. Il filmato invita gli automobilisti a mantenere un'adeguata distanza di sicurezza quando sorpassano i ciclisti su strade urbane e rurali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Argentina Anno: 2018
"Manejà como tu mamà" è il video promosso dall'Agencia per la Seguridad Vial, in occasione della Festa della Donna, per sottolineare come la prudenza delle donne in auto sia un esempio da seguire per i propri figli e per gli utenti della strada in genere. Il filmato mette in evidenza i comportamenti corretti sulla strada, come allacciare le cinture, rispettare i limiti di velocità o non guardare il cellulare mentre si guida.
"How much space should drivers give to bike riders?" è il video promosso dall'australiana TAC per sensibilizzare i cittadini australiani sul'importanza del rispetto delle giuste distanze sulla strada. In particolare, il filmato chiede agli automobilisti di rallentare quando si affiancano ai ciclisti e di dare almeno un metro di spazio in zone fino a 60 km/h e almeno 1,5 metri nelle zone oltre i 60 km/h per garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti in sella alla bicicletta.
Paese: Spagna Anno: 2018
"Reenámorate de tu coche" è il video promosso dalla Direccion General de Trafico, per sensibilizzare i cittadini spagnoli sull'importanza di prendersi cura della propria automobile. Lanciato in occasione della Settimana Santa, il video utilizza un tono ironico, ricordando agli utenti l'importanza di trattare il proprio veicolo come fosse un innamorato, coccolandolo e prendendosene cura per una maggiore sicurezza sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Medio impatto visivo
"El hombre de cristal" è il video promosso dalla Direccion General de Trafico, per sensibilizzare i cittadini spagnoli sui pericoli che corrono gli utenti delle due ruote. Protagonista del filmato un "uomo di cristallo" che, in sella a una moto, si distrugge in mille pezzi in seguito all'incidente con un'auto. Il messaggio del video è che sulle due ruote, ognuno è fragile come un cristallo ed è importante rispettare le regole di sicurezza stradale.
Paese: Danimarca Anno: 2018
"Sænk farten - før det er for sent 25 sek" è il video promosso dalla danese Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'alta velocità alla guida. Il filmato mette in evidenza come, a seconda della velocità con cui si procede in strada, un evento inaspettato possa determinare o meno l'accadimento di un incidente.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Safety Barriers, Save Lives" è il video promosso nell'ambito della campagna promossa dalla TAC "Toward Zero" volta a sensibilizzare i cittadini australiani sull'importanza di ridurre le morti sulla strada fino allo zero. In particolare, il video mette in evidenza l'importanza delle barriere di sicurezza, in grado di ridurre notevolmente il numero di incidenti sulle strade.