Medio impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2018
"Fumer du cannabis est illégal, sur la route ça peut être fatal" è il video promosso dalla francese Securité Routiere nell'ambito della campagna #SauvonsPlusDeVies, per sensibilizzare i cittadini - soprattutto i più giovani - sui pericoli connessi alla guida sotto l'effetto di cannabis o altre sostanze stupefacenti. Nel filmato una scia di fumo percorre il percorso inverso che partendo dal funerale arriva al momento dell'incidente mortale fino a tornare verso la bocca del ragazzo che dopo aver fatto uso di cannabis si è messo alla guida. Il messaggio è chiaro: oltre ad essere illegale, il consumo di sostanze stupefacenti sulla strada può essere fatale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Queensland - Australia Anno: 2017
"The fact about distractions" è il video promosso nell'ambito della campagna Join The Drive volta a sensibilizzare i cittadini australiani sui principali fattori di rischio in strada. In particolare, la video-infografica si focalizza sulla distrazione alla guida a causa degli smartphone, che rendono 4 volte più pericoloso mettersi al volante, suggerendo che a mossa intelligente da fare è tenerlo fuori dalla vista, fuori dalla portata e lontano dalla mente.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Francia Anno: 2017
"Soirée filles"è il video di prevenzione sulla sicurezza stradale promosso in Francia dalla Securitè Routiere, con l'avvicinarsi delle festività di fine anno. La campagna, che punta sul messaggio "Quando teniamo a qualcuno, lo tratteniamo!" mira a rendere le persone consapevoli degli effetti dell'eccesso di alcool quando ci si mette al volante, incoraggiando gli utenti a non guidare dopo aver bevuto oltre i limiti previsti.
Paese: USA Anno: 2017
"El encuentro" è il video promosso dalla statunitense USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato invita gli utenti a evitare di mettersi al volante quando si è ecceduto con l'alcool per non rovinarsi la vita, diventando responsabile della morte e del dolore di diverse famiglie.
"No Big Deal" è il video promosso dalla statunitense USDOTNHTSA per offrire agli utenti un punto di vista sull'incidentalità stradale e sugli effetti dell'abuso dell'alcool prima di mettersi alla guida. Il video racconta con una breve carrellata tutti i momenti di un incidente: dai soccorsi, alle vittime coinvolte, fino alle reazioni degli occupanti dell'automobile che ha provocato lo scontro.
"No Big Deal 360" è il video a 360° promosso dalla statunitense USDOTNHTSA per offrire agli utenti un'esperienza immersiva dell'incidentalità stradale e degli effetti dell'abuso dell'alcool prima di mettersi alla guida. Il video, navigabile dall'utente, offre un punto di vista a 360° sugli incidenti stradali: dai soccorsi, alle vittime coinvolte, fino alle reazioni degli occupanti dell'automobile che ha provocato lo scontro. L'utente può "guardarsi intorno" per vivere in prima persona il contesto di un incidente stradale.
Paese: Australia Anno: 2017
"Dont' decorate the road this Christmas" è il video promosso da MACofSA per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli che si possono correre sulle strade. In particolare, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il filmato gioca con il tema delle decorazioni natalizie, invitando gli utenti della strada a non "decorarla" con i residui degli incidenti stradali come vetri e carrozzeria.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida
"Think of us before you drive" è la campagna promossa da Transport Accident Commission Victoria, per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione in strada. In particolare, con l'operazione Roadwise, la polizia locale mira ad aumentare i controlli sulle strade australiane durante il periodo festivo. Il filmato mette in evidenza il ruolo fondamentale della polizia sulle strade.
"Conduite sans permis: connaissez-vous les risques?" è il video promosso dalla francese Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di circolare dopo aver conseguito la patente di guida. Il protagonista del filmato, Lucas, corre il rischio di guidare senza patente e ne subisce tutte le conseguenze, elencate nel corso del video.
"Conduite sans assurance: connaissez-vous les risques?" è il video promosso dalla francese Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di dotarsi di una adeguata copertura assicurativa quando ci si mette al volante. Il protagonista del filmato, Theo, corre il rischio di guidare senza assicurazione e ne subisce tutte le conseguenze, elencate nel corso del video.