Basso impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2018
"ITHYLO WIMOOV"è il video promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale. In particolare, il filmato descrive uno dei progetti candidati per il premio innovazione, nella categoria "Consapevolezza/Promozione di un comportamento responsabile", uno speciale alcol-test che può essere effettuato anche a distanza pensato per le aziende, per tenere sempre sotto controllo le condizioni dei propri dipendenti che si mettono alla guida per lavoro.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"CarFit" è il video promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale. In particolare, il filmato descrive uno dei progetti vincitori del premio innovazione, nella categoria "Migliorare la sicurezza dei veicoli e della strada", un dispositivo da fissare sul volante dell'automobile, che fornisce al conducente una diagnosi personalizzata delle condizioni della marcia del suo veicolo.
"Effidrive" è il video promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale. In particolare, il filmato descrive uno dei progetti vincitori del premio innovazione, nella categoria "Sicurezza Stradale e Aziende", una piattaforma di gestione della sicurezza stradale digitale per conducenti di camion, proposta da Michelin Solutions.
Temi:
"Drive or phone" è il video promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale. In particolare, il filmato descrive uno dei progetti vincitori del premio innovazione, nella categoria "Sicurezza Stradale e Aziende", un'applicazione che permette di sospendere l'uso del telefono durante la guida.
Paese: Italia Anno: 2018
"Sicuri in bicicletta - il trailer" è il filmato che riassume i principali aspetti trattati nei video tutorial del progetto "Sicuri in bicicletta" realizzato dalla Fondazione ANIA e dalla Federazione Ciclistica italiana in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Gran Bretagna Anno: 2018
"How does black box car insurance work?" è il video promosso dall'inglese RAC per spiegare le funzionalità della scatola nera. La video animazione dettaglia i vantaggi dell'utilizzo della scatola nera in auto.
Paese: Australia Anno: 2018
"Be Truck Aware - Pedestrian Safety" è il video promossa dall'australiana Transport for NSW per sensibilizzare gli utenti della strada, e i pedoni in particolare, sui pericoli connessi alle mutate condizioni di traffico per la costruzione della metro a Sidney. Il filmato raccomanda di controllare sempre la strada prima di attraversare la strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole
"STARS - Side Traffic Activated Rural Speeds" è il video promosso dalla australiana TAC per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che si possono correre sulle strade regionali ad alta velocità, quando ci si avvicina ad un'intersezione stradale. Il video simula un incidente stradale dovuto a un comportamento di questo tipo e spiega come intervengono i nuovi dispositivi di sicurezza installati sulle strade per prevenire le morti dovute a questo fattore di rischio.
"How do flexible safety barriers work?" è il video promosso dalla australiana TAC per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che si possono correre sulle strade regionali ad alta velocità, quando si guida a velocità elevata, rischiando di finire fuori strada e schiantarsi contro un albero. Il video simula un incidente strtadale dovuto a un comportamento di questo tipo e spiega come intervengono le barriere di sicurezza per prevenire le morti dovute a questo fattore di rischio.
"How do flexible centre line barriers work?" è il video promosso dalla australiana TAC per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che si possono correre sulle strade regionali ad alta velocità, quando si effettuano sorpassi azzardati e non consentiti. Il video simula un incidente strtadale dovuto a un sorpasso di questo tipo e spiega come intervengono le barriere di sicurezza per prevenire circa l'85% delle morti dovute a questo fattore di rischio.