Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2019
"You're No Dummy" è il video promosso in Australia da Streetsmarts per sensibilizzare i cittadini australiani sull'importanza di tenere in considerazione gli indici di sicurezza delle vetture. Il filmato ironizza sul tema dei crash test.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"Distance of distraction - Pram" è il video promosso in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sul tema della distrazione alla guida e dei rischi ad essa connessi. Il filmato mette in evidenza come in pochi secondi e con poco spazio di frenata, una distrazione possa mettere in pericolo la propria incolumità e quella altrui.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Distance of distraction - Fruit Stall è il video promosso in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sul tema della distrazione alla guida e dei rischi ad essa connessi. Il filmato mette in evidenza come in pochi secondi e con poco spazio di frenata, una distrazione possa mettere in pericolo la propria incolumità.
"One goodbye could prevent another" è il video promosso in Australia dalla RACQ per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Il filmato gioca su un ironico ultimo saluto per ricordare agli utenti della strada che dire "arrivederci" al proprio smartphone prima di mettersi alla guida significa prevenire altre forme di addio che un incidente stradale potrebbe determinare.
"Set your phone then leave it alone" è il video promosso in Australia dalla RACQ per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Il filmato gioca su un ironico ultimo saluto c per ricordare agli utenti della strada che dire "arrivederci" al proprio smartphone prima di mettersi alla guida significa prevenire altre forme di addio che un incidente stradale potrebbe determinare.
Paese: Scozia Anno: 2019
"Breathtaking Roads - The Devil's Beeftub" è il video promosso dal Governo scozzese per sensibilizzare gli utenti delle due ruote sui pericoli che la strada può celare loro e sull'importanza di mantenere sempre l'attenzione alla guida. In particolare, il video mostra il percorso effettuato dai centauri e la serie di pericoli che, con una guida incauta, avrebbero potuto essere causa di gravi incidenti sulla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Nuova Zelanda Anno: 2019
"The Unsaid - Day1" è il primo di una serie di video promossi dalla NZ Transport Agency per sensibilizzare i cittadini sui principali pericoli della strada. Nel filmato una giovane donna è ai lati di una strada e usa dei cartelloni per chiedersi se la guida sotto l'effetto di droga stia facendo del male ai cittadini stessi, raccontando la storia di un giovane che ha perso la vita sulla strada dopo essersi messo alla guida avendo abusato di droghe.
"Safe System" è il video promosso in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sull'importanza dei dispositivi di sicurezza. Nel filmato viene proposto un test di resistenza, nel quale si mostra come un dispositivo di sicurezza adeguato possa proteggere le persone da urti molto forti. Il messaggio alla fine del video ricorda che dispositivi di sicurezza adeguati possono salvare vite.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"Let driving distract you" è il video promosso in Nuova Zelanda dalla NZTransportAgency per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione, in particolare all'uso dello smartphone, alla guida. Il filmato mostra le diverse situazioni in cui le persone sono distratte dall'uso dello smartphone: a casa, in sala d'aspetto, al cinema, al bagno, in doccia, durante una festa, per ricordare che quando si è al volante, invece, è necessario silenziare o spengere il telefono e concentrarsi sulla guida.
"Fatigue" è il video promosso dalla MACofSA in Australia per sensibilizzare i cittadini australiani sui pericoli connessi alla fatica al volante. Il filmato, giocato su un tono ironico, mostra le immagini diffuse dai social media, di una bambina che dorme abbracciata a una giostra. Le immagini, esemplificative di uno stato di stanchezza, vogliono suscitare un sorriso nello spettatore per ricordargli di quanto la fatica e la stanchezza possono essere pericolose al volante.