Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2019
"Quality Time - Testy" è il video promosso in Australia dalla RSAC Tasmania per sensibilizzare i cittadini sui rischi che i neopatentati corrono nel momento in cui iniziano a guidare un'automobile da soli. Il video, parte di una serie da 15 secondi, ha l'obiettivo di incentivare genitori, amici e parenti a far fare ai neopatentati più pratica, rendendo così i giovani guidatori più sicuri. Il filmato gioca sul concetto che guidare può essere stimolante e divertente sia per il giovane guidatore sia per chi lo accompagna.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"See Red and Blue, Know What to Do" è lo spot promosso in Australia dalla RSAC nell'ambito della campagna "Towards Zero" per sensibilizzare i cittadini in merito a una nuova regola di sicurezza stradale imposta dal governo in Tasmania, che prevede il limite di velocità a 40km/h quando sono di passaggio veicoli di emergenza con lampeggiante blu o rosso.
Paese: Nuova Zelanda Anno: 2019
"Double Demerits" è lo spot promosso in Nuova Zelanda dal Transport For NSW per sensibilizzare i cittadini in merito alla campagna che prevede un weekend di sanzioni più dure per chi non rispetta le regole della strada. Il video racconta il momento in cui un automobilista viene colto dalle autorità e sanzionato per il mancato rispetto delle regole della strada.
Temi:
Paese: Stati Uniti Anno: 2019
"Heavy Machinery" è il video promosso negli Stati Uniti dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini americani sull'effetto dei medicinali al volante. In particolare, giocando con un tono ironico, il video sottolinea che i farmaci che riportano la dicitura "non utilizzare macchinari pesanti" sono pericolosi anche quando ci si mette al volante della propria auto.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
"Maquinaria Pesada" è il video promosso negli Stati Uniti dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini americani sull'effetto dei medicinali al volante. In particolare, giocando con un tono ironico, il video sottolinea che i farmaci che riportano la dicitura "non utilizzare macchinari pesanti" sono pericolosi anche quando ci si mette al volante della propria auto.
basso impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2019
"Trajectoire, tout un art" è il video promosso in Francia dalla Securité Routiere per sensibilizzare i cittadini francesi sui pericoli delle due ruote. In particolare, il video si concentra sulla "traiettoria di sicurezza", la posizione migliore in strada che consente di vedere il più possibile e di anticipare ogni evento, evitando collisioni con veicoli provenienti dalla direzione opposta.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"That's a fail 30" è il video promosso in Nuova Zelanda dalla NZ Transport Agency per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video mostra gli eccessi con l'alcool dei protagonisti e il successivo momento dell'alcool test per ricordare l'importanza di non mettersi al volante in stato di ebbrezza.
"Leave your phone alone" è il video promosso in Australia da Street SmartsQLD per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta. Il filmato presenta le immagini di una dash cam interna all'abitacolo di un'automobile, mettendo in evidenza come la distrazione possa essere un importante fattore di rischio di provocare un incidente stradale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Tutti Anno: 2019
"How alcohol interlocks can help prevent drink-driving" è il breve video promosso nell'UE dall'ETSC per spiegare come i programmi di Alcohol Interlock in diversi paesi europei stanno contribuendo a ridurre la guida in stato di ebbrezza. Il filmato sfrutta il linguaggio della video infografica per diffondere i messaggi chiave relativi a comportamenti a rischio come mettersi al volante dopo aver ecceduto con l'alcool.