Basso impatto visivo
Paese: Finlandia Anno: 2020
"Pidä pääsi - HurHur" è il video promosso dalla Finlandese Liikenneturva nell'ambito della campagna volta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del rispetto delle regole sulla strada. Nello specifico, il video utilizza un tono umoristico per ricordare ai cittadini l'importanza di indossare i dispositivi di sicurezza, in particolare il casco, quando si viaggia in bicicletta.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Medio impatto visivo
""Toget kan ikke nå at stoppe" è il video promosso dalla Finlandese Liikenneturva nell'ambito della campagna volta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del rispetto delle regole sulla strada. Nello specifico, il video ricorda che è buona regola fermarsi in caso di stop prima di un attraversamento ferroviario.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Spagna Anno: 2020
"El viaje de vuelta" è il video promosso in Spagna dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini sul tema delle morti che, a seguito dell'mergenza sanitaria del Covid-19 hanno segnato sensibilmente la società spagnola. Il filmato, che gioca sull'impatto emozionale, è incentrato sul Palacio de Hielo, teatro delle vittime dell'emergenza Covid-19. L'invito è a fare attenzione: nella vita di tutti i giorni seguendo le regole sanitarie e in strada seguendo le regole di guida sicura per evitare alla Spagna altre morti.
Paese: USA Anno: 2020
"Crosswalks" è il video promosso negli Stati Uniti dalla Pennsylvania Department of Transportation per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che si possono correre sulle strade. In particolare, il filmato insiste sul tema dell'attraversamento pedonale. L'invito a fare attenzione è rivolto sia agli automobilisti che ai pedoni, per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
"Dooring" è il video promosso negli Stati Uniti dalla Pennsylvania Department of Transportation per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che si possono correre sulle strade. In particolare, il filmato insiste sul tema dell'apertura dello sportello delle auto, particolarmente pericoloso per i ciclisti. L'invito a fare attenzione è rivolto sia agli automobilisti che ai ciclisti, per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Paese: Italia Anno: 2020
"A scuola di salute" è il video informativo promosso dalla Fondazione ANIA e Ospedale Pediatrico Bambin Gesù in merito alle iniziative congiunte volte a promuovere la cultura della sicurezza e della collaborazione. In particolare, il video racconta il progetto di pronto soccorso psicologico con ANIA Cares Plus e ANIA Cares, il pronto soccorso psicologico a distanza della Fondazione ANIA destinato a coloro che sono stati coinvolti nell'emergenza sanitaria del COVID-19 e in incidenti stradali. Inoltre il filmato racconta il progetto Dostoevskij sul tema della ludopatia.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale
Paese: Nuova Zelanda Anno: 2020
"Be Track Aware - Blind Spots" è il video promosso in Nuova Zelanda per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi ai veicoli per il trasporto pesante che percorrono le strade delle città. In particolare, il filmato ricorda che sebbene questi veicoli abbiano molti dispositivi di sicurezza, per le caratteristiche tecniche hanno anche molti punti ciechi. Il video rimarca il tema della responsabilità condivisa sulle strada e dell'importanza che gli altri utenti della strada, quali conducenti, motociclisti e ciclisti facciano sempre attenzione ai veicoli per il trasporto pesante per la sicurezza di tutti.
Paese: Australia Anno: 2020
"Mobile Phone Road Rules - Know the Rules" è il video promosso in Australia dalla Transport for NSW per sensibilizzare i cittadini sulle principali regole da seguire in strada per guidare e utilizzare il proprio smartphone in sicurezza. Il video utilizza un linguaggio cartoon per riepilogare i principali comportamenti da tenere in auto per evitare distrazioni.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
"Slown Down - More Over" è il video promosso in Australia dalla Road Safety Commission per ricordare ai cittadini le principali regole della strada. In particolare, il video che utilizza il linguaggio del cartoon, ricorda ai conducenti l'esistenza di una legge che impone loro di rallentare a 40 km / h quando si avvicinano a specifici veicoli di emergenza.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: Svizzera Anno: 2020
"Adnan" è il video promosso dalla bfu,bpa,upi in Svizzera nell'ambito della campagna interattiva "Du entscheidest" che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui rischi che si possono correre in strada e su quanto sia importante prendere le decisioni corrette in strada. Il video chiama l'utente a vestire i panni del protagonista della storia e decidere quale finale dare al percorso.