Medio impatto visivo
Paese: USA Anno: 2020
"Worst Year Ever: Motorcycle" è la campagna promossa negli Stati Uniti dalla ZeroFatalitiesNV per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alle due ruote. Il video si incentra sulle difficoltà che l'anno 2020 ha rappresentato per la salute pubblica e invita gli utenti della strada a fare attenzione per non peggiorare la situazione aumentando il numero di morti a causa delle due ruote sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Australia Anno: 2020
"Real Mates_1" è la campagna promossa in Australia dalla RSAC Tasmania per sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani ai pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il video punta l'attenzione sul ruolo di amici e familiari nell'impedire a un compagno di guidare dopo aver bevuto, utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione per salvare la vita del suo amico e degli altri utenti della strada.
Basso impatto visivo
Paese: Danimarca Anno: 2020
"Hvad laver du, når du kører bil?" è il video promosso in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida distratta in particolar modo in riferimento ai giovani. Il video racconta diverse situazioni che vedono protagonisti i giovani ricordando che se gli occhi e i pensieri non sono rivolti alla strada quando si è in macchina si va incontro a rischi verso se stessi e gli altri.
"Imagination" è la campagna di sensibilizzazione ai temi della sicurezza stradale promossa negli Stati Uniti dalla USDOTNHTSA. Il video si gioca su un duplice piano: da una parte quello della realtà, dove un automobilista è stato fermato dagli organi di polizia, dall'altro quello dell'immaginazione dove l'automobilista stesso immagina cosa sarebbe potuto accadere se non fosse stato fermato e avesse guidato distrattamente provocando un incidente mortale. Il messaggio è di focalizzare sempre l'attenzione sulla strada per evitare rischi per se stessi e per gli altri utenti della strada.
Paese: Gran Bretagna Anno: 2020
"Breathtaking Roads: Road to the Isles- Live Fast Die Old" è il video promosso in Gran Bretagna dal governo scozzese per sensibilizzare gli utenti dei veicoli a due ruote sull'importanza di un comportamento corretto alla guida. Il video mostra la strada e i pericoli a cui un centauro deve fare attenzione.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"Breathtaking Roads: Road to the Isles Overtake - Live Fast Die Old" è il video promosso in Gran Bretagna dal governo scozzese per sensibilizzare gli utenti dei veicoli a due ruote sull'importanza di un comportamento corretto alla guida. Il video mostra la strada e i pericoli a cui un centauro deve fare attenzione.
"Pedestrian Bystander Care Animation" è il video promosso in USA dalla USDOTNHTSA per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di prestare soccorso nel caso di un pedone vittima di un incidente stradale. Il video utilizza il linguaggio dei cartoon per mostrare cosa fare nel caso ci si trovi a soccorrere un utente della strada investito da un'automobile.
Paese: Svizzera Anno: 2020
"Spicca nel buio, fatti vedere." è il video realizzato dalla bfu, bpa, upi in Svizzera per sensibilizzare gli utenti della strada sull'importanza di usare dispositivi luminosi per essere visibili in strada quando si cammina o si corre in situazioni di buio. Il video mostra con immagini reali quanto sia importante rendersi visibili nel buio.
Paese: Francia Anno: 2020
"Délit de fuite: connaissez-vous les risques?" è il video promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sul tema dell'omissione di soccorso. Utilizzando un linguaggio che ricalca quello dei fumetti il video ricorda che non fermarsi quando si causa un incidente è un reato grave che può portare a gravi conseguenze per se stessi e per gli altri.
Paese: Canada Anno: 2020
"Gardez toute votre attention sur la route" è il video parte della campagna Speed ??and Distractions 2020 promossa dalla SAAQ in Canada che mira a sensibilizzare i conducenti sull'importanza di rispettare i limiti di velocità, rimanere concentrati sulla strada, perché guidare un veicolo è un compito che richiede molta attenzione. Il video, così come l'intera campagna, mira anche a rendere i conducenti consapevoli delle attuali fonti di distrazione mentale che possono distrarre la loro attenzione e interferire con la loro guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli