Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2023
"You see. We see. Mobile Phones" è il video promosso nell'ambito della campagna lanciata in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti scorretti alla guida. Il filmato gioca sulla diversa interpretazione del ruolo degli Organi di Polizia: dove il guidatore vede una multa, il ritiro della patente o i propri punti decurtati, gli Organi di Polizia vedono una vita salvata o un pericolo scampato. Il messaggio della campagna è che dove c'è una cintura di sicurezza non allacciata, un telefono utilizzato alla guida o consumo di alcool prima di mettersi al volante c'è anche un Organo di Polizia che interviene per salvare vite.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"You see. We see. Drink Driving Metro" è il video promosso nell'ambito della campagna lanciata in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti scorretti alla guida. Il filmato gioca sulla diversa interpretazione del ruolo degli Organi di Polizia: dove il guidatore vede una multa, il ritiro della patente o i propri punti decurtati, gli Organi di Polizia vedono una vita salvata o un pericolo scampato. Il messaggio della campagna è che dove c'è una cintura di sicurezza non allacciata, un telefono utilizzato alla guida o consumo di alcool prima di mettersi al volante c'è anche un Organo di Polizia che interviene per salvare vite.
"Why wear a helmet" è il video promosso in Australia dalla Royal Automobile Club of Queensland per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato uso di dispositivi di sicurezza quando si usano veicoli come skateboard o monopattini. Il filmato è giocato sulla similitudine tra la testa e un uovo e mostra in modo pratico le differenti conseguenze in caso di urti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole
Paese: Italia Anno: 2022
"Non farlo" è il video promosso dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria del Governo Italiano per sensibilizzare i cittadini sul tema degli incidenti stradali tra i giovani, in particolare quelli legati alla guida dopo il consumo di alcol e droghe. Il filmato riepiloga i dati riguardanti i giovani vittime dell'incidentalità stradale, invitando ad una riflessione generale e personale ad evitare gli incidenti mortali adottando comportamenti corretti alla guida. Il target dell'iniziativa sono principalmente i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri soggiornanti in Italia.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
Paese: Belgio Anno: 2022
"Ça n'arrive pas qu'aux autres - témoignage de Rose-Marie" è il video promosso dalla Agence wallonne pour la Sécurité routière per sensibilizzare i cittadini sugli impatti di un incidente stradale nella vita quotidiana delle persone colpite e dei loro cari. Il video racconta la storia di Rose Marie che ha perso il figlio in un incidente nel settembre 2018 a causa di un automobilista ubriaco e l'assenza con cui è costretta a convivere.
Medio impatto visivo
"Ça n'arrive pas qu'aux autres - témoignage de Carine" è il video promosso dalla Agence wallonne pour la Sécurité routière per sensibilizzare i cittadini sugli impatti di un incidente stradale nella vita quotidiana delle persone colpite e dei loro cari. Il video racconta la storia di Carine, investita da un veicolo nel luglio 2020 mentre camminava in strada e ferita gravemente.
"Ça n'arrive pas qu'aux autres - témoignage de Martin" è il video promosso dalla Agence wallonne pour la Sécurité routière per sensibilizzare i cittadini sugli impatti di un incidente stradale nella vita quotidiana delle persone colpite e dei loro cari. Il video racconta la storia di Martin che nel febbraio 2017, quando aveva solo 20 anni, si è messo al volante dopo aver ecceduto con l'alcool perdendo il controllo della sua auto e provocando un grave incidente.
Paese: Australia Anno: 2022
"E-scooter Safety Tips No.1" è il video promosso in Australia dalla Royal Automobile Club of Queensland per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di mantenere comportamenti corretti alla guida, anche nel caso degli e-scooter. Il video riepiloga una serie di buone regole da mantenere quando si sale su un monopattino elettrico.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Velocità
Paese: Stati Uniti Anno: 2022
"I Can Tell" è il video promosso negli Stati Uniti dalla US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'uso di sostanze stupefacenti o alcool prima di mettersi al volante. Il video ricorda che guidare avendo fatto uso di sostanze stupefacenti può essere rischioso oltre che illegale e che chiunque, compresa la Polizia, si accorge di un guidatore poco lucido.
"Me siento bien para manejar" è il video promosso negli Stati Uniti dalla US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'uso di sostanze stupefacenti o alcool prima di mettersi al volante. Il video ricorda che guidare avendo fatto uso di sostanze stupefacenti può essere rischioso oltre che illegale e che chiunque, compresa la Polizia, si accorge di un guidatore poco lucido.