Medio impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2023
"Vivo a 5 minutos" è il video promosso in Spagna dalla Dirección General de Tráfico per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato si concentra su alcune delle piccole bugie che ognuno si racconta quando si mette alla guida dopo aver ecceduto con l'alcool. Il filmato gioca con le bugie dette dai bambini per ricordare che anche l'alcool mente e che l'unico modo per avere zero conseguenze al volante è avere un tasso alcolemico pari a zero.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"Con dos no das positivo" è il video promosso in Spagna dalla Dirección General de Tráfico per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato si concentra su alcune delle piccole bugie che ognuno si racconta quando si mette alla guida dopo aver ecceduto con l'alcool. Il filmato gioca con le bugie dette dai bambini per ricordare che anche l'alcool mente e che l'unico modo per avere zero conseguenze al volante è avere un tasso alcolemico pari a zero.
"No me ves que yo controlo" è il video promosso in Spagna dalla Dirección General de Tráfico per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato si concentra su alcune delle piccole bugie che ognuno si racconta quando si mette alla guida dopo aver ecceduto con l'alcool. Il filmato gioca con le bugie dette dai bambini per ricordare che anche l'alcool mente e che l'unico modo per avere zero conseguenze al volante è avere un tasso alcolemico pari a zero.
Basso impatto visivo
Paese: Gran Bretagna Anno: 2023
"Driving Tired Kills" è il video promosso in Gran Bretagna dal governo scozzese per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla stanchezza alla guida. Il messaggio del filmato è "tutto può finire in un batter d'occhio": mettersi alla guida stanchi può voler dire rischiare di addormentarsi al volante e provocare un incidente stradale di cui si può essere vittima.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
Paese: Francia Anno: 2023
"Be any man you want to be, just be a living one" è il video promosso in Francia dalla Sécurité Routière per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi sulle strade. Partendo dai numeri della sicurezza stradale che mostrano come 8 vittime di incidenti su 10 sulle strade siano uomini, il video mostra il momento della nascita dal punto di vista di diversi padri per rafforzare il messaggio che ogni bimbo può diventare l'uomo che vorrà purché diventi un uomo "vivo" evitando i comportamenti scorretti sulle strade che sono causa di incidenti e mortalità.
Paese: Italia Anno: 2023
"Incroci" è il cortometraggio realizzato in collaborazione da Fondazione ANIA, Polizia di Stato e Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, per viaggiare sicuri su strada, ferrovia e web. Realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia con la direzione artistica del regista Maurizio Nichetti, il cortometraggio racconta la giornata di tre fratelli partendo dalle prime ore del mattino. I protagonisti affrontano una serie di azioni quotidiane, come la guida dello scooter per andare a scuola, l'utilizzo dello smartphone per interagire con i social network, viaggiare in treno o guidare un'automobile. Tutte azioni normalissime che però, se svolte in maniera distratta e superficiale, possono nascondere delle insidie che a loro volta possono tramutarsi in problemi seri. Il filmato fornisce ai giovani strumenti utili a migliorare il loro livello di sicurezza durante le attività giornaliere e, attraverso le situazioni di pericolo proposte, mette in evidenza anche la consapevolezza del rischio quotidiano.
Paese: Canada Anno: 2023
"Morphée" è la campagna promossa in Canada dalla Société de l'assurance automobile du Québec per sensibilizzare gli automobilisti sul fatto che la stanchezza al volante influisce sulla loro capacità di guidare e può causare incidenti. Il messaggio del video che con tono ironico gioca sulla figura di Morfeo, il dio dei sogni nella mitologia greca, è che la stanchezza porta a una diminuzione del livello di vigilanza del conducente.
Paese: Australia Anno: 2023
"Let's roll together, safely" è il video promosso in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del rispetto delle regole in strada per garantire la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. Il video ricorda a tutti i ciclisti, i conducenti delle automobili, pedoni o gli utenti in sella a motocicli che è compito di tutti rendere le strade più sicure adottando comportamenti corretti.
"Piétons, cyclistes et trottinettistes, soyez plus visibles" è il video promosso in Francia dalla Sécurité Routière per sensibilizzare i cittadini e in particolare gli utenti delle due ruote a rendersi più visibili sulle strade. Il video usa il linguaggio grafico/cartoon per mostrare come con la diminuzione delle luci in strada per via del risparmio energetico sia importante che ciclisti, pedoni e utenti con il monopattino utilizzino dispositivi per essere maggiormente visibili sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole
"You see. We see. Speed" è il video promosso nell'ambito della campagna lanciata in Australia dalla Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti scorretti alla guida. Il filmato gioca sulla diversa interpretazione del ruolo degli Organi di Polizia: dove il guidatore vede una multa, il ritiro della patente o i propri punti decurtati, gli Organi di Polizia vedono una vita salvata o un pericolo scampato. Il messaggio della campagna è che dove c'è una cintura di sicurezza non allacciata, un telefono utilizzato alla guida o consumo di alcool prima di mettersi al volante c'è anche un Organo di Polizia che interviene per salvare vite.