Basso impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2023
"Journée de la sécurité routière 2023 - Don Bosco" è il video promosso in Francia dalla Sécurité Routière per sensibilizzare i cittadini francesi sui principali pericoli che si possono correre sulle strade. ll filmato è dedicato all'impegno che l'associazione sociale Don Bosco si è presa nei confronti dei propri dipendenti in occasione della Giornata per la Sicurezza Stradale 2023, ovvero quello di educare i propri dipendenti alla sicurezza sulle strade attraverso lezioni di guida dedicate e approfondimenti sul Codice della Strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Medio impatto visivo
Paese: USA Anno: 2023
"Two Guys" è il video promosso in USA dalla US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Il video si gioca sul parallelismo tra due ragazzi coinvolti in un incidente: il primo ha allacciato le cinture, il secondo no mettendo a rischio la propria vita.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Irlanda Anno: 2023
"RSA Learner Social" è il video promosso in Irlanda dalla Road Safety Authority per sensibilizzare i cittadini sui principali regole da rispettare in strada. Il video si sofferma sulle principali infrazioni delle regole stradale e le conseguenti penalità da prevedere.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole
Paese: Australia Anno: 2023
"Level Crossing Safety Campaign" è il video promosso in Australia dalla Transport For NSW per sensibilizzare i cittadini dai pericoli connessi all'attraversamento ferroviario. Il video sottolinea come per un treno - anche nel caso il conducente si accorga di una macchina sulle rotaie - è impossibile fermarsi ed evitare lo scontro con un veicolo che ha invaso l'attraversamento ferroviario. L'invito del video è a fare attenzione ai passaggi a livello e a rispettare lo stop.
Paese: Stati Uniti Anno: 2023
"Meme del Gato Portavoz" è il video promosso negli Stati Uniti dal US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video mette in evidenza tutte le abitudini scorrette di chi usa lo smartphone alla guida e tutte le conseguenze per se stessi e per gli altri utenti della strada che la guida distratta può provocare.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Phone Personalities" è il video promosso negli Stati Uniti dal US Department of Transportation's National Highway Traffic Safety Administration's per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla guida distratta. Il video mette in evidenza tutte le abitudini scorrette di chi usa lo smartphone alla guida e tutte le conseguenze per se stessi e per gli altri utenti della strada che la guida distratta può provocare.
Paese: Spagna Anno: 2023
"El Alcohol te miente. Solo 0 tiene 0 consecuencias" è il video promosso in Spagna dalla Dirección General de Tráfico per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato si concentra su alcune delle piccole bugie che ognuno si racconta quando si mette alla guida dopo aver ecceduto con l'alcool. Il filmato gioca con le bugie dette dai bambini per ricordare che anche l'alcool mente e che l'unico modo per avere zero conseguenze al volante è avere un tasso alcolemico pari a zero.
Temi:
"Solo ha sido una copa" è il video promosso in Spagna dalla Dirección General de Tráfico per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato si concentra su alcune delle piccole bugie che ognuno si racconta quando si mette alla guida dopo aver ecceduto con l'alcool. Il filmato gioca con le bugie dette dai bambini per ricordare che anche l'alcool mente e che l'unico modo per avere zero conseguenze al volante è avere un tasso alcolemico pari a zero.