Basso impatto visivo
Paese: Spagna Anno: 2023
"Martín y Carlos. El papá de otro niño" è il video promosso in Spagna nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema della guida in stato di ebbrezza. Il video racconta la storia di Martin e Carlos e della convivenza di Martin con il senso di colpa in seguito ad un incidente dovuto all'eccesso di alcool alla guida che ha provocato la morte di un altro padre come lui. Il messaggio è che l'alcool altera le nostre capacità di guida e può essere fatale.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"Cristina y Lolo. Pesadillas" è il video promosso in Spagna nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema della guida in stato di ebbrezza. Il video racconta la storia di Cristina e Lolo e della convivenza di Cristina con il senso di colpa in seguito ad un incidente dovuto all'eccesso di alcool alla guida che ha provocato la morte del ragazzo. Il messaggio è che l'alcool altera le nostre capacità di guida e può essere fatale.
Paese: Canada Anno: 2023
"Sous-verres sécuritaires" è la campagna promossa in Canada dalla SAAQ - Société de l'assurance automobile du Québec - per sensibilizzare i cittadini sui rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il video mira a ricordare ai conducenti che quando si consumano alcol o droghe, anche in quantità moderate, non ci si deve mettere alla guida, ma è sempre meglio pianificare una soluzione alternativa per un ritorno a casa sicuro come il trasporto pubblico, il taxi o una macchina a noleggio, il guidatore designato o farsi ospitare da qualcuno.
Medio impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2023
"Non chiudere gli occhi" è il video promosso in Italia da Autostrade per l'Italia nell'ambito della campagna omonima per sensibilizzare i cittadini, e in particolare i giovani, sui comportamenti scorretti alla guida. Il video, che vede protagonisti alcuni volti noti della tv italiana, invita i cittadini a non restare indifferenti perché la sicurezza stradale riguarda tutti.
"Guida e Basta" è il video promosso in Italia dall'ANAS in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato, nell'ambito della campagna "Quando guidi, Guida e Basta". Il video affronta il tema dei comportamenti scorretti alla guida, in particolare l'uso dello smartphone mentre il conducente è al volante e le conseguenze di tali comportamenti per se stessi e per gli altri utenti della strada.
"David y Juan, 5 años juntos" è il video promosso in Spagna nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema della guida in stato di ebbrezza. Il video racconta la storia di David e Juan e della convivenza di David con il senso di colpa in seguito ad un incidente dovuto all'eccesso di alcool alla guida che ha provocato la morte del suo migliore amico. Il messaggio è che l'alcool altera le nostre capacità di guida e può essere fatale.
Paese: Francia Anno: 2023
"Avec la ceinture, attachons-nous à rester vivants" è la campagna promossa in Francia dalla Sécurité Routière per sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'utilizzo delle cinture di sicurezza. Il messaggio del video è diretto: con le cinture di sicurezza si resta in vita.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole
Paese: Irlanda Anno: 2023
"Sharing the Road with Horse and Rider" è il video promosso in Irlanda dalla Road Safety Authority per sensibilizzare i cittadini irlandesi sulla convivenza sulle strade con altri utenti della strada, come gli utenti a cavallo. Il video riepiloga le regole di buona condotta sulle strade se si incontra un altro utente in sella a un cavallo per garantire la sicurezza di tutti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole
"Empathie artificielle" è il video promosso in Canada dalla Société de l'assurance automobile du Québec nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sulla condivisione della strada. Il video gioca su un ipotetico dispositivo di empatia artificiale che aiuta i conducenti a proteggere gli utenti della strada più vulnerabili. La campagna sottolinea che l'empatia artificiale non esiste e che spetta agli automobilisti condividere la strada.
"Journée de la sécurité routière 2023" è il video promosso in Francia dalla Sécurité Routière per sensibilizzare i cittadini francesi sui principali pericoli che si possono correre sulle strade. Il video dà visibilità alle iniziative che i datori di lavoro hanno promosso in occasione della Giornata per la Sicurezza Stradale 2023, con particolare riguardo alla sicurezza dei lavoratori sulle strade.