Basso impatto visivo
Paese: Canada Anno: 2023
"Zones de 30" è il video promosso dalla SAAQ in Canada per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla velocità alla guida e al mancato rispetto delle regole. Il filmato ricorda l'importanza di rispettare i limiti di 30 km/h nelle zone dedicate con passaggio di bambini e mostra l'iniziativa che ha visto protagonisti 30 bambini per la realizzazione di un "murales" sulla strada a indicare le zone con limite impostato a 30km/h.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Velocità
"Heille !" è il video promosso dalla SAAQ in Canada per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il filmato, che si basa sul messaggio che sulla strada sono innumerevoli i fattori di rischio, ricorda che al volante è fondamentale mantenere sempre l'attenzione sulla strada per evitare conseguenze fatali o molto dannose per sé stessi e per gli altri.
Medio impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2023
"Your speed affects others on the road" è il video promosso dalla Transport for NSW in Australia per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla velocità sulle strade. Il filmato, che si basa sul messaggio che ogni Km in più conta, ricorda che eccedere con la velocità anche di pochi km può essere un fattore di rischio fatale sulle strade per sè stessi e per gli altri.
"Let's All Stop Being So Casual About Speeding" è il video promosso dalla Transport for NSW in Australia per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla velocità sulle strade. Il filmato, che si basa sul messaggio che ogni Km in più conta, ricorda che eccedere con la velocità anche di pochi km può essere un fattore di rischio fatale sulle strade.
"Most fatigue crashes happen close to home" è il video promosso dalla Transport for NSW in Australia per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla fatica sulle strade. Il video ricorda ai cittadini di non abbassare mai la guardia sulla strada, anche se ci si trova a pochi metri dalla metà perché la stanchezza è un fattore di rischio sulle strade e come tale bisogna prestare attenzione e fermarsi se si è troppo stanchi anche se il posto da raggiungere è vicino.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
"Slow down for emergency service, enforcement and roadside assistance workers" è il video promosso dalla Road Safety Advisory Council Tasmania per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di rispettare le regole della strada. Il video mostra come sia importante mantenere una velocità moderata quando ci si avvicina ai soccorsi stradali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Irlanda Anno: 2023
"Vision Zero" è il video promosso dalla Road Safety Authority in Irlanda per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di raggiungere l'obiettivo di zero morti sulle strade. Il filmato ha un taglio emozionale e ricorda come nel 1869, nella contea di Birr Offaly, Mary Ward divenne la prima persona al mondo a morire in un incidente stradale e come da allora troppe vite siano andate perse sulle strade irlandesi. Il messaggio è che c'è bisogno di abbracciare una "Vision Zero", abbattendo il numero di morti sulle strade.
Paese: Danimarca Anno: 2023
"Forældre som rollemodeller" è il video promosso dalla Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini danesi sull'importanza di adottare comportamenti corretti sulle strade. In particolare, il filmato mette in evidenza come i genitori, in particolare nel caso di figli adolescenti tra i 13 e i 16 anni, debbano essere un modello per i loro figli in modo da contribuire alla loro sicurezza sulle strade.
"Side Curtain Airbags - Demonstration" è il video promosso in Australia dalla TAC - Transport Accident Commission - per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della sicurezza sulle strade. Il video mette in evidenza come nell'acquisto di un'automobile sia importante dare la priorità ai modelli con funzionalità di sicurezza avanzate come gli airbag laterali.
"Lane Keep Assist - Demonstration" è il video promosso in Australia dalla TAC - Transport Accident Commission - per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della sicurezza sulle strade. Il video mette in evidenza come nell'acquisto di un'automobile sia importante dare la priorità ai modelli con funzionalità di sicurezza avanzate come il Controllo elettronico della stabilità.