Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2014
"Everybody likes their space" è il video promosso da RACQ - Royal Automobile Club of Queensland che mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di mantenere le giuste distanze quando si è al volante. Le immagini mostrano situazioni in cui le persone sono private del proprio spazio vitale per sottolineare che, se ci sono situazioni nella vita quotidiana per le quali le persone hanno bisogno di veder rispettati i propri spazi, allo stesso modo sulla strada è bene mantenere sempre la distanza di sicurezza.
Temi: Addestramento alla guida sicura Rispetto delle regole
Medio impatto visivo
Paese: Asia Anno: 2014
"The Coffin" è il video promosso dall'Asia Injury Prevention Foundation per sensibilizza i cittadini sull'importanza di indossare il casco e di farlo indossare ai passeggeri sulle 2 ruote per preservare la propria incolumità e quella altrui. Per ricordare quanto sia importante far indossare il casco ai propri cari, il video sottolinea come trasportare un bambino su un motociclo senza il casco significa praticamente assicurargli la morte.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole Velocità
Alto impatto visivo
Paese: Svizzera Anno: 2014
"Sta in guardia" è il video promosso nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale di Mobilità pedonale Svizzera, lanciata in collaborazione con Ballett Zürich per sensibilizzare i cittadini in merito ai pericoli connessi con la disattenzione in strada, soprattutto quando i pedoni devono attraversare la strada. Le immagini ricordano come un momento di disattenzione possa cambiare per sempre la vita di una persona: una semplice passeggiata spensierata durante il giorno rischia di trasformarsi in una catastrofe improvvisa se non si rivolge la massima attenzione alla strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
Paese: Spagna Anno: 2014
"Tu trabajo más urgente es seguir vivo" è il video promosso dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini spagnoli sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. "Non è necessario essere in strada per provocare un incidente" recita la voce che accompagna le immagini, che ricordano che distrarre un conducente con una chiamata può mettere a repentaglio lui e i passeggeri che sono con lui in auto.
Paese: Italia Anno: 2014
"Alcune norme della circolazione in bicicletta" è il video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in occasione del Giro d'Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle regole e ai comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta. In questo video si illustrano alcune regole, obblighi e norme di comportamento in sella alle due ruote: dall'attraversare la strada al come comportarsi al semaforo.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Rispetto delle regole
"Alcool, bici elettriche ed abbigliamento rifrangente in bici" è il video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in occasione del Giro d'Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle regole e ai comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta. In questo video si illustrano alcune regole per chi va in bicicletta: come comportarsi se si è fatto uso di alcol, le norme che regolano le biciclette a pedalata assistita e l'abbigliamento da indossare al buio.
"Uso del casco in bicicletta" è il video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in occasione del Giro d'Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle regole e ai comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta. In questo video si mette in luce l'importanza di utilizzare il casco in bicicletta, anche se non obbligatorio, per salvare la propria vita in sella alle due ruote.
"Trasporto bambini animali e cose in bici" è il video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in occasione del Giro d'Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle regole e ai comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta.In questo video si illustrano le regole da seguire in bicicletta per trasportare in sicurezza i più piccoli (fino a 8 anni di età), gli animali domestici o le cose.
"Trasporto biciclette" è il video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in occasione del Giro d'Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle regole e ai comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta.In questo video si illustrano le principali regole e precauzioni da seguire se si vogliono trasportare biciclette sui veicoli.
"Pedalare di sera, in galleria o in condizioni di scarsa visibilità" è il video didattico realizzato dalla Polizia di Stato in occasione del Giro d'Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle regole e ai comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta.In questo video si illustrano i dispositivi, oltre a quelli obbligatori, che occorrono per circolare nelle ore notturne, in galleria o in condizioni di scarsa visibilità: luce posteriore rossa, catadiottri posteriore e laterali e sui pedali, luce anteriore bianca o gialla.