Basso impatto visivo
Paese: Irlanda Anno: 2016
"RSA - Sharing the road with other road users 10" è il video promosso dall'irlandese RSA per sensibilizzare i cittadini e in particolar modo i conducenti di macchine agricole a prestare attenzione sulla strada, ricordando che si tratta di uno spazio condiviso in cui la sicurezza di un utente significa la sicurezza di tutti gli altri. Il video dettaglia alcune "regole" da rispettare per condividere la strada con gli altri utenti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole
"RSA - Sharing the road with other road users 11" è il video promosso dall'irlandese RSA per sensibilizzare i cittadini e in particolar modo i conducenti di macchine agricole a prestare attenzione sulla strada, ricordando che si tratta di uno spazio condiviso in cui la sicurezza di un utente significa la sicurezza di tutti gli altri.
Paese: Spagna Anno: 2016
"Si conduces o circulas #Stopdrogas" è il video promosso dalla spagnola DGT nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sui pericoli connessi alla guida in stato di alterazione, sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Un problema sentito in Spagna dove un conducente su 3 risulta positivo al test antidroga. Il video, dal visual semplice ma di impatto, mostra scritte distorte ricordando che quando si guida sotto l'influenza di droghe la realtà è distorta, motivo per cui è necessario evitare di mettersi alla guida.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole
Medio impatto visivo
"Stop. Si sabemos lo que significa, ¿por qué no lo hacemos?" è il video promosso dalla spagnola DGT nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul rispetto delle regole della strada. Il video mostra alcune immagini riprese da contesti quotidiani, in cui si sottolinea che tutti, quando vedono un segnale di Stop, ne comprendono il significato e si fermano. Il messaggio sotteso mira a far riflettere sul perché non si tende a fare altrettanto quando ci si trova di fronte allo stesso segnale sulla strada, evitando conseguenze molto gravi.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"El 2% no es nada, hasta que le pones nombre y apellidos" è il video promosso dalla spagnola DGT nell'ambito della campagna di sensibilizzazione su alcool e guida. Lo spot mostra dettagli della vita quotidiana associati a nomi di persone e mira a far riflettere i cittadini spagnoli sul fatto che il 2% dei conducenti risulta positivo ai test alcolemici. Un numero che può sembrare piccolo ma che risulta significativo se si pensa che provoca oltre 400 morti ogni anno. Per questo il messaggio invita a evitare di mettersi al volante quando si è ecceduto con l'alcool.
Paese: Australia Anno: 2016
"Drinking and driving, they're better apart" è il video promosso da TAC Victoria per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Con un visual semplice, ma di impatto, il video mira a trasmettere il messaggio che "Guidare" e "Bere" devono essere sempre due azioni separate. Le due scritte "Drinking" e "Driving" vengono visivamente allontanate tra loro sullo sfondo nero insistendo sul messaggio "E' meglio che siano separate". Lo spot mira a combattere il fenomeno diffuso in Australia delle morti sulla strada dovute all'eccesso di alcool prima di mettersi al volante.
"Driver Distraction" è lo spot promosso dall'irlandese DOE per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il video mette in luce come su un campo da calcio, sopra il trampolino prima di un tuffo, su un campo da golf un solo istante di distrazione possa essere significativo per la propria riuscita. Allo stesso modo pochi attimi di distrazione alla guida possono essere causa di gravi conseguenze. Lo spot mira a sensibilizzare i conducenti a non distrarsi, ma anche gli altri passeggeri a fare sempre attenzione e non distrarre il conducente.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida
"Missing" è lo spot promosso dall'irlandese DOE per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il messaggio del video è che anche solo pochi secondi di disattenzione per controllare il proprio smartphone, leggere il messaggio di un amico o un messaggio di lavoro possono essere fatali sulla strada e provocare conseguenze gravissime per se stessi e per gli altri utenti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Alto impatto visivo
Paese: Queensland - Australia Anno: 2016
"Let's change the way we look at speed" è il video promosso da Join The Drive per sensibilizzare i cittadini del Queensland sui pericoli connessi alla guida a velocità elevata. Il video vede protagonisti il conducente di un'auto e una bambina, che si scopre essere la vittima della sua condotta di guida imprudente. Lo spot pone l'accento sul fatto che anche procedere a una velocità di pochi km/h oltre quanto consentito può provocare conseguenze molto gravi.
Temi: Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità
Paese: USA Anno: 2016
"Don't Be a Phoney: Tie" è il video promosso da Zero Fatalities Nevada nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sui pericoli connessi alla guida distratta. Lo spot mette in evidenza come spesso le persone si sentano poco sicure quando qualcuno utilizza il proprio cellulare, sottolineando che dovrebbero sentirsi altrettanto insicure quando loro stessi utilizzano il cellulare alla guida. Il video invita a non utilizzare lo smartphone quando ci si mette al volante per evitare le pericolose conseguenze della guida distratta.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida