Basso impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2017
"Médicaments et conduite" è il video promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'utilizzo di farmaci e alla guida. Lo spot mette in evidenza come sia importante fare sempre attenzione alle medicine che si prendono e agli effetti che possono comportare sull'attenzione e dunque sulla guida, informandosi sempre rispetto ai farmaci che si assumono ed evitando di mettersi al volante in caso di farmaci pericolosi per la guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Altro Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Medio impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2017
"Control Your Speed" è il video promosso dal governo del Queensland in Australia nell'ambito della campagna Join The Drive per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi all'eccesso di velocità alla guida. Lo spot mette in evidenza come eccedere con la velocità alla guida possa comportare un rischio per la propria incolumità e quella altrui, con conseguenze molto gravi. Il messaggio invita a tenere sempre sotto controllo la propria velocità e rispettare i limiti imposti sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
"Stay focused on your drive - Injuries" è il video promosso nel'ambito della campagna della MAC - Motor Accident Commission - "Be a game Changer" che coinvolge i giocatori della Adelaide Football Club. Il video invita a mantersi sempre concentrati sulla strada ed evitare le distrazioni che possono provocare conseguenze molto gravi o mortali.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Stay focused on your drive - Expectations" è il video promosso nel'ambito della campagna della MAC - Motor Accident Commission - "Be a game Changer" che coinvolge i giocatori della Adelaide Football Club. Il video invita a mantejnersi sempre concentrati sulla strada ed evitare le distrazioni che possono provocare conseguenze molto gravi o mortali.
"Stay focused on your drive - Crowd" è il video promosso nel'ambito della campagna della MAC - Motor Accident Commission - "Be a game Changer" che coinvolge i giocatori della Adelaide Football Club. Il video invita a mantenersi sempre concentrati sulla strada ed evitare le distrazioni che possono provocare conseguenze molto gravi o mortali.
Alto impatto visivo
Paese: USA Anno: 2017
"Famous Last Words" è il video promosso da USDOTNHTSA negli USA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il filmato mette in evidenza come utilizzare lo smartphone mentre si è alla guida sia un grave fattore di rischio di incidentalità stradale, ricordando chele parole che si scrivono per messaggio potrebbero essere le ultime.
"Las buenas noticias pueden esperar" è il video promosso da USDOTNHTSA negli USA per sensibilizzare i cittadini americani sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il Il filmato mette in evidenza come utilizzare lo smartphone mentre si è alla guida sia un grave fattore di rischio di incidentalità stradale, ricordando che è meglio attendere qualche minuto in più per scrivere un messaggio, piuttosto che utilizzare il cellulare quando si è al volante mettendo a rischio la propria vita e quella altrui.
Paese: Tutti Anno: 2017
"3500LIVES" è il video promosso a livello internazionale dalla FIA - Federation Internationale de l'Automobile - nell'ambito della campagna volta a sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo sulle 10 regole di comportamento che, in strada, possono salvare la propria vita e quella altrui. Il video coinvolge come testimonial diversi personaggi famosi dello sport, della musica e del cinema, ambasciatori della sicurezza stradale che hanno fatto proprie le 10 regole d'oro della sicurezza.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza bambini Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida
"L'annonce" è il cortometraggio realizzato dal documentarista premio Oscar Jean-Xavier de Lestrade e promosso in Francia dalla Securitè Routiere per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale, raccontando - in 5 minuti - l'onda d'urto che si scatena su parenti, amici e conoscenti delle vittime di un incidente stradale. Il cortometraggio ha come protagonisti 4 agenti di polizia che hanno dovuto affrontare l'ingrato compito di annunciare alle famiglie la morte di un loro caro a causa di un incidente stradale: gli agenti raccontano il momento preciso, particolarmente sensibile e doloroso e la reazione sconvolta delle persone coinvolte.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Pedoni Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Argentina Anno: 2017
"¡Si tomás alcohol, no manejes!" è la video grafica promossa dall'Agencia Nacional de Seguridad Vial per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Nel video si mette in evidenza come l'alcol elimina i riflessi e altera i sensi e come il guidatore non abbia una visione lucida di ciò che lo circonda. Il messaggio è chiaro e invita gli utenti a non mettersi al volante se si è ecceduto con l'alcool.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole