Medio impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2018
"Norm 30 Regional Final TVC" è il video promosso dall'australiana Road Safety Commission per sensibilizzare i cittadini sulle principali evidenze legate al tema della sicurezza stradale e sui principali fattori di rischio a cui fare attenzione prima di mettersi al volante.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Immagini incidenti stradali Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Danimarca Anno: 2018
"Husk cykellygter" è il video promosso dalla danese Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini danesi sui pericoli connessi agli utenti deboli della strada, in particolare i ciclisti, e sulle misure messe in campo dalla polizia per equipaggiare i ciclisti con dispositivi che permettono di vederli meglio sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Giovani Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Italia Anno: 2018
"#PossoAspettareGuardoAvanti" è il video promosso dalla Fondazione ANIA e dalla AS Luiss per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. Il video mostra come distrarsi anche un secondo per guardare il cellulare mentre si è alla guida può causare incidenti fatali per sè stessi o per gli altri utenti della strada.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Guida distratta Rispetto delle regole
Paese: Spagna Anno: 2018
"MUERTO DGT" è il video a bivio promosso dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini spagnoli sulle conseguenze di un incidente stradale, sia se si sopravvive sia se l'incidente è fatale. Il video porta l'utente nel contesto della persona che rimane vittima dell'incidente stradale ricordando tutte le conseguenze dell'incidente: dal destino del proprio corpo alla sofferenza dei propri cari, alla necessità di amici e parenti di andare avanti per superare il dolore.
"VIVO DGT" è il video a bivio promosso dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini spagnoli sulle conseguenze di un incidente stradale, sia se si sopravvive sia se l'incidente è fatale. Il video porta l'utente nel contesto della persona che sopravvive all'incidente stradale pur avendolo provocato, ricordando tutte le conseguenze dell'incidente: dalle ferite al processo, alla perdita di fiducia dei propri cari ai sensi di colpa fino alla perdita del lavoro.
"En un accidente de tráfico, ¿quién prefieres ser? #VivoMuerto" è il video a bivio promosso dalla Direccion General de Trafico per sensibilizzare i cittadini spagnoli sulle conseguenze di un incidente stradale, sia se si sopravvive sia se l'incidente è fatale. Il video consente di far scegliere all'utente quale dei due finali vedere e se entrare nel contesto dell'utente della strada sopravvissuto o di quello rimasto vittima dell'incidente stradale.
Paese: Irlanda Anno: 2018
"Consequences" è il video immersivo per VR promosso dalla RSA in Irlanda, per far vivere in prima persona all'utente le conseguenze della decisione di eccedere con l'alcool e mettersi alla guida.
"Sådan gør du: Barn i bilen ca. 1-4 år" è il video promosso dalla danese Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta per i bambini. Il video mostra come montare al meglio un seggiolino per assicurare il bambino al sedile e come posizionare correttamente la cintura.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Giovani Rispetto delle regole
Paese: Francia Anno: 2018
"L'air c'est la vie, à moto aussi" è la campagna di Natale promossa dalla Securitè Routiere in Francia per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla due ruote e sull'importanza di indossare adeguati dispositivi di sicurezza per proteggere gli organi vitali in caso di incidente.
"Knocking on doors" è la campagna di Natale promossa dalla TAC Victoria per sensibilizzare i cittadini australiani sull'importanza di adottare un comportamento adeguato alla guida per evitare incidenti stradali dai risvolti mortali. Il video gioca tutto sull'impatto emotivo del momento in cui la polizia stradale è costretta a bussare alla porta per dare ai parenti di una vittima la notizia della perdita: nel filmato porte addobate per le festività natalizie si susseguono per chiudere sul volto di una poliziotta.