Basso impatto visivo
Paese: Francia Anno: 2021
"Top chefs: Mohamed et Pierre, quand ils tiennent à quelqu'un, ils le retiennent." è il video promosso in Francia dalla Sécurité Routière nell'ambito della campagna "Sécurité Routière vivre, ensemble" per sensibilizzare i cittadini francesi sull'importanza di un comportamento corretto sulle strade. Il filmato, rilanciato dopo il periodo di lockdown dovuto al COVID-19 mira a ricordare che con la ripresa della propria vita quotidiana è importante riprendere anche le buone abitudini, come evitare che una persona cara si metta al volante se ha esagerato con l'alcool.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno
Medio impatto visivo
Paese: USA Anno: 2021
"Don't Drive Unbuckled" è il video promosso negli Stati Uniti dal Pennsylvania Department of Transportation per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi al mancato uso delle cinture di sicurezza. Il filmato mostra il momento successivo ad un incidente stradale e gioca sull'impatto emotivo per ricordare che è fondamentale allacciare le cinture ogni volta, in qualsiasi viaggio.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Australia Anno: 2021
"Night driving - making sure L platers know the dangers" è il video promosso in Australia dalla Transport Accident Commission, per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida notturna, soprattutto per i neopatentati. Il filmato invita gli automobilisti con maggiore esperienza alla formazione dei giovani guidatori, per rimarcare i rischi della guida notturna.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Educazione stradale Equipaggiamento Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno
Paese: Canada Anno: 2021
"Plus fort qu'on pense" è il video promosso in Canada dalla SAAQ - Société de l'assurance automobile du Québec - per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, ai rischi connessi all'uso di alcool e droghe prima di mettersi al volante. Il filmato mostra come gli effetti della cannabis possano essere molto più forti di quello che si pensa e come possano impattare sulle capacità di guida del guidatore, con il forte rischio di provocare un incidente stradale.
Paese: Svizzera Anno: 2021
"Una caduta in e-bike e il mondo ti crolla addosso" è il video promosso dalla BFU, BPA, UPI in Svizzera per sensibilizzare i ciclisti sui pericoli delle due ruote e in particolare quello di non essere adeguatamente visibili in strada. Il video, che mostra una caduta dall'e-bike dal punto di vista del ciclista a terra, ricorda che è importante avere le luci della e-bike accese anche di giorno, indossare abiti chiari e appariscenti, preferibilmente un giubbotto rifrangente per essere più visibili anche al buio. In questo video viene mostrato il momento in cui il ciclista viene soccorso.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Due ruote Educazione stradale Equipaggiamento Mobilità dolce Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
"Una caduta in e-bike e il mondo ti crolla addosso" è il video promosso dalla BFU, BPA, UPI in Svizzera per sensibilizzare i ciclisti sui pericoli delle due ruote e in particolare quello di non essere adeguatamente visibili in strada. Il video, che mostra una caduta dall'e-bike dal punto di vista del ciclista a terra, ricorda che è importante avere le luci della e-bike accese anche di giorno, indossare abiti chiari e appariscenti, preferibilmente un giubbotto rifrangente per essere più visibili anche al buio. In questo video viene mostrato il momento in cui il ciclista a terra è avvicinato da un cerbiatto.
"Una caduta in e-bike e il mondo ti crolla addosso" è il video promosso dalla BFU, BPA, UPI in Svizzera per sensibilizzare i ciclisti sui pericoli delle due ruote e in particolare quello di non essere adeguatamente visibili in strada. Il video, che mostra una caduta dall'e-bike dal punto di vista del ciclista a terra, ricorda che è importante avere le luci della e-bike accese anche di giorno, indossare abiti chiari e appariscenti, preferibilmente un giubbotto rifrangente per essere più visibili anche al buio. In questo video viene mostrato il momento in cui il ciclista a terra è avvicinato da una ragazza.
"Una caduta in e-bike e il mondo ti crolla addosso" è il video promosso dalla BFU, BPA, UPI in Svizzera per sensibilizzare i ciclisti sui pericoli delle due ruote e in particolare quello di non essere adeguatamente visibili in strada. Il video, che mostra una caduta dall'e-bike dal punto di vista del ciclista a terra, ricorda che è importante avere le luci della e-bike accese anche di giorno, indossare abiti chiari e appariscenti, preferibilmente un giubbotto rifrangente per essere più visibili anche al buio. In questo video viene mostrato il momento in cui il ciclista a terra è avvicinato da una giovane in carriera.
Paese: Irlanda Anno: 2021
"Let's save lives together" è il video promosso dalla RSA - Road Safety Authority - in Irlanda per sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale. Il filmato è un appello ai servizi di emergenza che hanno sperimentato in prima persona le tragiche conseguenze degli incidenti stradali, aumentati sulle strade irlandesi: il messaggio è che insieme si possono salvare vite sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Comportamenti a rischio Due ruote Educazione stradale Equipaggiamento Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Uso del cellulare alla guida