basso impatto visivo
Paese: Danimarca Anno: 2021
"Der er mange måder at komme frem i livet på. Hvad er din?" è l'iniziativa promossa in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini sul fatto che il traffico è una grande comunità in cui dipendiamo gli uni dagli altri e in cui è necessario rispettare le regole. Il messaggio del video è che in genere siamo bravi a seguire le regole della strada e a mostrare considerazione, ma capita anche di tanto in tanto che l'impazienza, la frenesia o la spensieratezza prendano il sopravvento. L'invito è ad evitare queste occasioni e mantenere sempre rispetto e attenzione verso gli altri utenti della strada, come il protagonista del video.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
Basso impatto visivo
Paese: Finlandia Anno: 2021
"Anna ajajan ajaa" è la campagna promossa in Finlandia dalla Liikenneturva - Välitä, muista - ennakoi per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. La campagna che ha come focus "lascia che l'autista guidi" utilizza video per raccontare come nelle vita di tutti i giorni il nostro cervello non sia multi-tasking e dunque è importante concentrarsi su una sola cosa alla volta, come guidare. Nel filmato il protagonista utilizza lo smartphone mentre sta cuocendo una pizza e finisce per bruciarla.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
Paese: Australia Anno: 2021
"Road Safety in your hands" è il video promosso in Australia dalla RACQ - Royal Automobile Club of Queensland - per sensibilizzare i cittadini sui principali fattori di rischio sulle strade: cinture di sicurezza, velocità, alcool, distrazione e uso del cellulare alla guida, stanchezza. Il filmato utilizza il linguaggio della video animazione per ricordare che la sicurezza sulle strade è tutta in mano dei conducenti che hanno la responsabilità di adottare comportamenti corretti per evitare di provocare incidenti.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Altro Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
"Episode 3 - Real Mates The Look" è l'iniziativa promossa in Australia dalla RSAC - Road Safety Advisory Council - Tasmania per sensibilizzare i cittadini sui pericoli correlati alla guida in stato di ebbrezza. Il video mostra il dietro le quinte dell'ultima campagna pubblicitaria promossa dalla RSAC sul tema dell'alcool al volante con l'obiettivo di mostrare agli spettatori perché il messaggio della campagna è tanto importante.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Educazione stradale Rispetto delle regole
"Set up Do Not Disturb" è il video promosso in Australia, Queensland, dalla StreetSmartQLD per sensibilizzare i cittadini sui pericoli della guida distratta. Il messaggio del filmato è rivolto ai conducenti e chiede loro di mantenere sempre l'attenzione sulla strada piuttosto che sul proprio smartphone.
Alto impatto visivo
Paese: Canada Anno: 2021
"Arrêtez-vous avant que la fatigue ne vous arrête" è l'iniziativa promossa in Canada dalla SAAQ - Société de l'assurance automobile du Québec - per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla stanchezza alla guida, soprattutto quando si affrontano lunghi viaggi. Il video mostra una famiglia in viaggio e mira a ricordare come la fatica al volante possa portare a incidenti, invitando i conducenti a fermarsi e a riposare quando riconoscono i primi segni della stanchezza durante la guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno
Paese: Spagna Anno: 2021
"Campaña Verano 2021" è l'iniziativa promossa in Spagna dalla Dirección General de Tráfico in occasione delle vacanze estive per sensibilizzare i cittadini sui principali fattori di rischio sulle strade. Il video mostra diverse situazioni di rischio: distrazione alla guida, guida in stato di ebrezza, stanchezza, velocità con un messaggio chiaro per lo spettatore che fa riferimento anche alla pandemia da COVID-19 "Dopo tutto quello che abbiamo passato per arrivare a questa estate, non rovinare tutto".
"Think the ones besides you" è l'iniziativa promossa in Australia dalla TAC - Transport Accident Commission - per sensibilizzare i giovani conducenti ad acquistare l'auto più sicura che è nelle loro possibilità, poiché la mancanza di tecnologie che garantiscono la sicurezza nei veicoli più vecchi non solo aumenta il rischio di essere coinvolti in un incidente, ma fornisce anche una protezione inferiore in caso di incidente stesso. Il video mostra un giovane conducente e un partner (familiari, amici o animali domestici) al suo fianco nel veicolo: agli spettatori viene quindi chiesto di "pensare a quelli accanto a te", alla sicurezza delle persone o degli animali domestici che viaggiano insieme a loro.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli
Paese: Francia Anno: 2021
"Les 9 points gagnants - ceinture de sécurité - Questions Pour Un Champion" è il video promosso in Francia dalla Sécurité Routière in collaborazione con il format televisivo «Questions pour un champion» per sensibilizzare i cittadini sulle regole della strada e celebrare il centenario del Codice della Strada. Le puntate, costruite intorno a domande sul Codice della Strada, si declinano in "Domande/Risposte" tra i 10 e i 20 secondi e spot di 40 secondi su "9 punti punti vincenti" dedicati alle regole di convivenza sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Velocità