Basso impatto visivo
Paese: Australia Anno: 2021
"Interlocks Launch" è il video promosso in Australia dalla StreetSmartsQLD con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle nuove regole relative alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato anticipa le nuove sanzioni introdotte per combattere la guida sotto l'effetto di alcolici e in particolare l'introduzione dei sistemi di Alcohol Interlock.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole
Medio impatto visivo
Paese: Canada Anno: 2021
"Au volant, pensez à conduire" è il video promosso in Canada dalla SAAQ - Société de l'assurance automobile du Québec - nell'ambito della campagna "Distraction 2021" e si rivolge a tutti i conducenti con l'obiettivo di renderli consapevoli dell'importanza di rimanere concentrati sulla strada, perché guidare un veicolo è un compito complesso che richiede tutta la nostra attenzione. Il filmato insiste sull'importanza di evitare tutte le fonti di distrazione, comprese le distrazioni mentali, che possono interferire con la guida.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida
"Stay alert when driving" è il video promosso in Australia dalla RSAC - Road Safety Advisory Council - Tasmania per sensibilizzare i cittadini rispetto agli utenti più deboli della strada, quali i pedoni. L'invito del video è ai conducenti, a fare sempre attenzione ai pedoni sulle strade, in particolare in prossimità degli attraversamenti pedonali.
Temi:
Paese: Danimarca Anno: 2021
"Kør bil, når du kører bil - "Kig væk, skat" è la campagna promossa in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla disattenzione alla guida. La campagna "Guida un'auto quando guidi un'auto" punta l'attenzione sulla necessità di essere concentrati quando si guida un'auto poichè la distrazione alla guida è uno dei principali fattori di rischio sulle strade e causa un incidente su due.
"Be Truck Aware - Blind Spots: Pedestrians" è la campagna promossa in Australia dalla Transport for NSW per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui pericoli connessi ai veicoli pesanti. In particolare, il filmato insiste sul fatto che i camion hanno un maggior numero di punti ciechi rispetto alle auto e mette in luce tutte le "sfide" che i conducenti di veicoli pesanti si trovano ad affrontare tutti i giorni. L'invito è a tutti gli utenti della strada, in particolare i pedoni, a fare attenzione ai veicoli pesanti, perché tutti hanno un ruolo importante nel garantire la sicurezza sulla strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Due ruote Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Sicurezza veicoli Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Be Truck Aware - Blind Spots: Cyclists" è la campagna promossa in Australia dalla Transport for NSW per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui pericoli connessi ai veicoli pesanti. In particolare, il filmato insiste sul fatto che i camion hanno un maggior numero di punti ciechi rispetto alle auto e mette in luce tutte le "sfide" che i conducenti di veicoli pesanti si trovano ad affrontare tutti i giorni. L'invito è a tutti gli utenti della strada, in particolare i ciclisti, a fare attenzione ai veicoli pesanti, perché tutti hanno un ruolo importante nel garantire la sicurezza sulla strade.
"Be Truck Aware - Blind Spots: Motorcyclists" è la campagna promossa in Australia dalla Transport for NSW per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui pericoli connessi ai veicoli pesanti. In particolare, il filmato insiste sul fatto che i camion hanno un maggior numero di punti ciechi rispetto alle auto e mette in luce tutte le "sfide" che i conducenti di veicoli pesanti si trovano ad affrontare tutti i giorni. L'invito è a tutti gli utenti della strada, in particolare ai motociclisti, a fare attenzione ai veicoli pesanti, perché tutti hanno un ruolo importante nel garantire la sicurezza sulla strade.
"Be Truck Aware - Blind Spots" è la campagna promossa in Australia dalla Transport for NSW per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui pericoli connessi ai veicoli pesanti. In particolare, il filmato insiste sul fatto che i camion hanno un maggior numero di punti ciechi rispetto alle auto e mette in luce tutte le "sfide" che i conducenti di veicoli pesanti si trovano ad affrontare tutti i giorni. L'invito è a tutti gli utenti della strada a fare attenzione ai veicoli pesanti, perchè tutti hanno un ruolo importante nel garantire la sicurezza sulla strade.
Paese: Finlandia Anno: 2021
"Anna ajajan ajaa" è la campagna promossa in Finlandia dalla Liikenneturva - Välitä, muista - ennakoi per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. La campagna che ha come focus "lascia che l'autista guidi" utilizza video per raccontare come nelle vita di tutti i giorni il nostro cervello non sia multi-tasking e dunque è importante concentrarsi su una sola cosa alla volta, come guidare. Nel filmato il protagonista utilizza lo smartphone mentre sta utilizzando una cassa automatica e finisce per pagare un conto molto salato.
Temi: Addestramento alla guida sicura Altro Comportamenti a rischio Educazione stradale Guida distratta Rispetto delle regole Uso del cellulare alla guida
"Anna ajajan ajaa" è la campagna promossa in Finlandia dalla Liikenneturva - Välitä, muista - ennakoi per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla distrazione alla guida. La campagna che ha come focus "lascia che l'autista guidi" utilizza video per raccontare come nelle vita di tutti i giorni il nostro cervello non sia multi-tasking e dunque è importante concentrarsi su una sola cosa alla volta, come guidare. Nel filmato il protagonista utilizza lo smartphone mentre sta innaffiando le piante e finisce per bagnare il suo amico.