Basso impatto visivo
Paese: Danimarca Anno: 2024
"Ja. Reglerne gælder også, når du har travlt" è il video promosso in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik nell'ambito della campagna di sensibilizzazione al corretto utilizzo delle due ruote. Il filmato, che utilizza il linguaggio della video-animazione, incentiva gli utenti al rispetto delle regole della strada per migliorare la sicurezza propria e altrui.
Temi: Addestramento alla guida sicura Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole
"Husk lys på cyklen, så du bliver set" è il video promosso in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik nell'ambito della campagna di sensibilizzazione al corretto utilizzo delle due ruote. Il filmato, che utilizza il linguaggio della video-animazione, incentiva gli utenti all'utilizzo delle luci in sella alla bicicletta per essere ben visibili agli altri utenti della strada.
Paese: Tutti Anno: 2024
"LEARN! European Traffic Education Seminar 2024" è il video messo a disposizione da ETSC - European Transport Safety Council - come versione registrata del webinar online "2024 European Traffic" del 17 settembre 2024. Diviso in quattro parti, il seminario ha presentato gli ultimi progetti di educazione stradale provenienti da tutta Europa: 1) attività legate all'istruzione per l'istruzione secondaria, 2) attività legate all'istruzione primaria 3) educazione ciclistica 4) attività per i più giovani.
Temi: Addestramento alla guida sicura Alcool e sostanze stupefacenti Casco e sicurezza su due ruote Ciclisti Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Condizioni climatiche avverse Conducenti professionali Educazione stradale Guida distratta Mobilità dolce Rispetto delle regole Stanchezza e colpi di sonno Uso del cellulare alla guida Velocità
Paese: Gran Bretagna Anno: 2024
"You only have to lose control once" è il video promosso in Gran Bretagna dal Governo scozzese per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla velocità alla guida. Il video mette in evidenza come basta perdere il controllo una sola vola al volante per mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Paese: Irlanda Anno: 2024
"Lose your licence. Lose your independence" è il video promosso in Irlands dalla RSA Ireland per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze di una cattiva condotta alla guida. In particolare, il video mette in evidenza come non rispettare le regole della strada e dunque vedere la propria patente ritirata significhi perdere la propria indipendenza. Il video utilizza un linguaggio ironico.
Paese: Belgio Anno: 2024
"Au volant, aucune excuse ne tient la route" è il video promosso in Belgio dalla Agence wallonne pour la Sécurité routière per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il filmato è giocato sulle "scuse" che ogni automobilista ha detto a se stesso o ai propri cari per rimettersi al volante dopo aver bevuto.
Paese: Australia Anno: 2024
"Over Is Over - new phase" è il video promosso in Australia dalla RSAC Tasmania per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida oltre i limiti consentiti di velocità. Il filmato punta l'attenzione sulla pericolosa abitudine di guidare solo pochi km oltre il limite di velocità, credendo che sia un'abitudine sicura. L'invito agli utenti della strada è a rallentare e fare la differenza per la sicurezza sulle strade.
Temi: Addestramento alla guida sicura Cinture di sicurezza Comportamenti a rischio Conducenti professionali Educazione stradale Rispetto delle regole
"Forældre som rollemodeller" è il video promosso nell'ambito della campagna comportamentale lanciata in Danimarca dalla Rådet for Sikker Trafik per ricordare ai genitori dei ragazzi di 13-16 anni di essere buoni modelli sulla strada per i propri figli per aumentare i comportamenti di guida sicura.
Medio impatto visivo
"TAC Always On Enforcement" è il video promosso in Australia dalla Transport Accident Commission Victoria per sensibilizzare i cittadini sull'uso delle cinture di sicurezza. Il filmato sfrutta la leva della sanzione per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza per ricordare ai cittadini l'importanza di indossarle.
"Time to Talk" è il video promosso in Irlanda dalla Road Safety Authority per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una guida sicura. Il filmato si rivolge ad amici e familiari, mostrando una comunità in lutto per la morte di un giovane sulla strada e il momento subito precedente in cui uno dei suoi cari poteva dargli un suggerimento per una guida più sicura ed evitare un incidente mortale. Il messaggio del video è appunto rivolto ad amici e parenti per invitarli a intervenire per tempo in caso di guida poco sicura e salvare la vita di un proprio caro.