Medio impatto visivo
Paese: Italia Anno: 2009
Cortometraggio sulla sicurezza stradale realizzato dagli studenti del liceo Gandini di Lodi. Un invito a riflettere sulla irreversibilità degli incidenti, sull'alto numero di decessi e di feriti gravi che ogni anno si registrano sulle strade.
Temi: Comportamenti a rischio Rispetto delle regole Velocità
Basso impatto visivo
Paese: Belgio Anno: 2008
"Vitesse" è lo spot realizzato dalla BIVV - IBSR l'Istituto belga per la Sicurezza Stradale per sensibilizzare i cittadini sui pericoli connessi alla guida a velocità elevate. Nel video, tutti i vetri di orologi, schermi, fotocopiatrici e bicchieri si infrangono spaventando il protagonista che entra in macchina e vede il parabrezza infrangersi. Il video vuole ricordare di moderare sempre la velocità perchè un eccesso può essere la causa di incidenti
Temi: Addestramento alla guida sicura Educazione stradale Rispetto delle regole Velocità
Paese: Germania Anno: 2008
Animazione realizzata nell'ambito della campagna "Meglio essere sicuri, meglio vivere" promossa dal Ministero dei Trasporti del Brandeburgo. Procedendo lungo una pista ciclabile, una bicicletta assume via via un andatura più aggressiva e meno rispettosa delle regole di circolazione: un attraversamento con il semaforo rosso determina la fine della sua corsa e la sua trasformazione in una sedia a rotelle.
Temi: Ciclisti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Paese: Italia Anno: 2008
Spot sulla sicurezza stradale realizzato dai ragazzi dell'Istituto ITIS Avogadro di Torino contro la guida in stato di ebbrezza. Il cane Bob, alla guida dell'auto, richiama la figura positiva del conducente designato.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Giovani Rispetto delle regole
Paese: Spagna Anno: 2008
Spot di sensibilizzazione al rispetto della distanza di sicurezza come importante misura di prevenzione per evitare gli incidenti stradali.
Temi: Rispetto delle regole
Spot di sensibilizzazione diffuso dal Ministero dell'Interno spagnolo contro la guida in stato di ebbrezza.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Rispetto delle regole
Spot di sensibilizzazione sulle condizioni di rischio per i conducenti dei veicoli a due ruote. Spesso le responsabilità di tali incidenti sono da attribuire ai comportamenti scorretti tenuti dai conducenti degli altri tipi di veicoli. .
Temi: Casco e sicurezza su due ruote Rispetto delle regole
Alto impatto visivo
Paese: Slovacchia Anno: 2008
Sequenza di quattro spot realizzati nell'ambito della campagna promossa dal Ministero dei Trasporti slovacco per sensibilizzare i conducenti sulle tragiche conseguenze che possono scaturire da comportamenti di guida a rischio: distrazione, guida aggressiva, assunzione di sostanze stupefacenti ed alta velocità sono le principali cause di molti incidenti stradali.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio Guida distratta Rispetto delle regole Velocità
Paese: Brasile Anno: 2008
Un incidente in motocicletta può modificare il corso dell'esistenza. Le lesioni sono generalmente più gravi che in autovettura. Sono numerose le vittime con lesioni permanenti che rimangono invalidi per la vita.
Temi: Casco e sicurezza su due ruote
Spot realizzato dalla Provincia di Taranto, in collaborazione con il 118, per contrastare l'assunzione di bevande alcoliche prima di mettersi alla guida.
Temi: Alcool e sostanze stupefacenti Comportamenti a rischio