Caratteri e fattori di interesse
In riferimento all'art. 32 della L 144/1999 che lo istituiva, la Delibera del CIPE n. 100 del 29 novembre 2002 approva il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e approva contestualmente il Primo Programma Annuale di Attuazione. Sulla base del fabbisogno finanziario e delle azioni prioritarie individuate dal Piano per l'intero decennio e, in particolare, della spesa prevista per il biennio 2002-2003, la Delibera prende atto della dotazione finanziaria del Programma e delle modalità di ripartizione tra le Regioni. Le azioni previste per l'annualità 2002 vengono raggruppate in tre linee di finanziamento (mobilità locale extraurbana, mobilità urbana e di ingresso/uscita alle aree urbane e mobilità locale in genere, includendo interventi di sostegno al trasporto collettivo, rafforzamento degli uffici di polizia locale e creazione di centri di pianificazione, programmazione e gestione della sicurezza stradale). Nelle raccomandazioni, la Delibera invita il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ad avviare un sistema di monitoraggio per procedere, sulla base delle risultanze, alla redazione delle annualità successive del PNSS che, per il decennio 2002-2011, assume l'obiettivo di ridurre del 40% il numero di morti e feriti gravi per incidenti stradali.